Pasta integrale con zucca

Ingredienti per 4 persone:
400 g di pasta integrale (meglio il formato corto)
800 g di zucca
1 melanzana
2 zucchine
1 manciata di prezzemolo tritato
9 cucchiai d'olio e.v.o.
80 g di parmigiano grattugiato
1 rametto di rosmarino
sale 
pepe

Affettate la zucca, senza levare la buccia; eliminate tutti i semi e i filamenti dalle fette e fatele cuocere in forno caldo per 30 minuti, appoggiate sulla gratella, quindi, levate la buccia, tagliate a dadini la polpa, mettetela nel frullatore e riducetela in una purea morbida.

Fate scaldare 2 cucchiai d'olio, unite il rosmarino tritato finemente e mettetevi a insaporire per 10 minuti la purea di zucca, salate e pepate.

Tagliate a fette la melanzana, cospargetela di sale grosso e lasciate che spurghi; pulite le zucchine e affettatele; sciacquate bene le fette e fatele friggere nell'olio con le zucchine.

Lessate molto al dente la pasta, scolatela e conditela con la purea di zucca, le melanzane, le zucchine e il prezzemolo.

Versate la pasta in una pirofila unta con l'olio, coprite con il parmigiano; fate gratinare in forno caldo per 10 minuti e servite subito.
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Specialità Pasta Bio - Riccioli Pasta di Miglio ABC Bio (priva di glutine)

Commenti