Orecchiette e cime di rapa

Ingredienti per 4 persone:
320 g di orecchiette secche
600 g di cime di rapa
2 spicchi d'aglio
2 acciughe sotto sale
1 peperoncino
olio e.v.o.
sale

Portate a ebollizione abbondante acqua in una capace pentola e salatela leggermente, intanto, pulite molto bene le cime di rapa, scartando le foglie e i gambi più duri; lavatele accuratamente sotto l'acqua corrente, sgocciolatele, staccate le cimette fiorite e tenetele da parte, poi, spezzettate gambi e foglie.

Tuffate le orecchiette nell'acqua in ebollizione, mescolate e riportate a bollore.

Aggiungete i gambi e le foglie delle cime di rapa, lasciate cuocere per una decina di minuti, poi, aggiungete anche le cimette fiorite (che avete tenuto da parte); portate tutto a cottura (occorreranno circa 2-3 minuti).

Lavate le acciughe sotto acqua corrente, dividetele a filetti eliminando le lische, quindi, mettetele a bagno in una ciotolina con acqua fredda per una decina di minuti.

Intanto, schiacciate e spellate gli spicchi d'aglio e fateli dorare in una larga padella (che possa contenere la pasta) con 4 cucchiai di olio; aggiungete il peperoncino sbriciolato, le acciughe scolate e asciugate con carta da cucina e stemperatele con una forchetta, finché saranno completamente sciolte.

Scolate le orecchiette e le cime di rapa, trasferitele nella padella con il condimento a cui avrete tolto gli spicchi d'aglio e padellate il tutto per qualche istante, in modo che pasta e verdura risultino perfettamente conditi.

Servite le orecchiette caldissime, accompagnandole, se vi piace, con pecorino fresco grattugiato a parte.

Fonte: In Tavola, aprile 2014
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: La cucina pugliese. Sapori, profumi, colori e profumi del Mediterraneo

Commenti