Crostata rovesciata con cacao e caramello

Ingredienti per 6 persone:
280 g di farina
1 uovo intero
2 tuorli
3 banane
1 lime non trattato
30 g di cacao amaro
120 g di zucchero (+ 50 g)
180 g di burro freddo (+ 50 g)
sale

Setacciate la farina con il cacao e amalgamatela velocemente al burro tagliato a pezzetti, fino a ottenere un composto sbriciolato.

Aggiungete lo zucchero, l'uovo intero, i tuorli e un pizzico di sale; formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e mettetelo in frigo per almeno 1 ora.

Sbucciate le banane e dividetele in due parti (nel senso della lunghezza).

Sciacquate il lime, prelevate metà della scorza con un rigalimoni e tenetela da parte; tagliate il frutto a metà e spremetelo sulle banane.

Sciogliete 50 g di burro con 50 g di zucchero in uno stampo da crostata (di 22 cm di diametro), fino a ottenere un caramello ambrato; mettete le banane nel caramello e lasciate raffreddare.

Stendete la frolla preparata in un disco di 24-25 cm di diametro, appoggiatelo sopra le banane spingendo il bordo verso il fondo interno dello stampo e inserendolo bene.

Bucherellate la superficie di pasta con una forchetta e mettete la crostata in forno già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti.

Lasciatela intiepidire, rovesciatela su un piatto e spolverizzatela con la scorza del lime tenuta da parte; servitela fredda.

Fonte: In Tavola, novembre 2013
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Il libro delle crostate

Commenti