Tronchetti di banane caramellati

Ingredienti per 4 persone:
4 banane non troppo mature
1 arancia non trattata
1 limone (succo)
60 g di burro
80 g di zucchero di canna
1/2 dl di rum bianco
300 calorie a porzione

Lavate l'arancia, strofinandola con le mani sotto l'acqua fredda corrente e asciugatela; privatela della sola parte arancione della scorza (usando un coltello ben affilato), quindi, tagliate le scorzette a striscioline (cercate di farle il più fini possibile).

Spremete l'arancia, filtrate e raccogliete il succo.

Sbucciate le banane e tagliatele a metà, nel senso della lunghezza, con delicatezza; spruzzatele con il succo di limone, filtrato, così non anneriscono.

Fate sciogliere, lentamente, il burro in una larga padella (preferibilmente antiaderente), unite lo zucchero e le striscioline di scorza d'arancia e mescolate.

Sistemate nella padella le mezze banane, in un solo strato e giratele, delicatamente, con una palettina, per cuocerle da entrambi i lati.

Mescolate il succo d'arancia al rum in un bicchiere e versate il tutto sulle banane; alzate il fuoco e, con cautela, fiammeggiate, avvicinando un fiammifero acceso al fondo di cottura.

Raccogliete velocemente il liquido di cottura con il cucchiaio e versatelo di nuovo sulle banane, finché la fiamma si spegnerà.

Cuocete per 3 minuti a fuoco basso, togliete la padella dal fuoco e servite.

Fonte: In Tavola, novembre 2013

Commenti