Chutney di mango speziato

Il chutney è una salsa agrodolce (più o meno piccante), a base di frutta o verdura cotta, in uno sciroppo di aceto, zucchero e spezie e conservate in vaso; di origine indiana, la ricetta è stata gradualmente modificata ed è entrata a far parte della gastronomia inglese; il chutney di mango è ottimo per accompagnare le carni lessate e arrostite (soprattutto di agnello e maiale), il petto d'anatra e i formaggi stagionati.

Ingredienti per 2 vasi da 250 ml
800 g di mango verde
1 cucchiaino di cannella
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaino di semi di cumino + 1 cucchiaino di coriandolo 
2 bacche di cardamomo
3 cm di radice di zenzero fresco
2 peperoncini piccanti
120 g di zucchero di canna
1,5 dl di aceto di vino bianco
sale

Pulite il mango, eliminate prima la buccia, poi, tagliate la polpa intorno al nocciolo, staccatela a spicchi, poi, riducetela a dadini.

Avvolgete i semi di cumino e di coriandolo, l'aglio e le bacche di cardamomo in una garza e legatela con spago da cucina, in modo che non fuoriescono.

Trasferiteli in una casseruola, aggiungete il mango, i peperoncini a pezzetti, lo zenzero grattugiato, lo zucchero, l'aceto, 3 dl di acqua bollente, 1 pizzico di sale, la cannella e portate a ebollizione.

Cuocete il chutney per circa 40 minuti, coperto e a fuoco basso, mescolando spesso, fino a quando avrete un composto denso.

Togliete dal fuoco, suddividete il chutney nei vasetti sterilizzati, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli sul piano di lavoro, lasciateli raffreddare completamente.

Riponeteli in un luogo buio e asciutto.

Una volta aperti, tenete i vasetti in frigo e consumateli entro 3-4 giorni.

Fonte: In Tavola, novembre 2013

Commenti