Pasta fredda con astice e verdure crude

Ingredienti per 4 persone:
3 astici (circa 500 g ciascuno)
320 g di linguine
1/2 limone
1 melanzana
6 pomodorini Pachino
4 zucchine
1 peperone giallo
1 cucchiaino di origano secco
olio e.v.o.
sale
pepe
380 calorie a porzione

Lavate la melanzana e tagliatela a lamelle sottili; cuocetele 1 minuto per parte in una padella antiaderente unta di olio; trasferitele in un piatto e conditele con un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio e qualche goccia di succo di limone.

Lavate il peperone a falde, eliminando semi e filamenti e riducetelo a striscioline; lavate i pomodorini e tagliate la polpa a dadini; riunite le verdure in una ciotola e aggiungete le melanzane condite e le zucchine tagliate a rondelle.

Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola, immergete gli astici e cuoceteli per 10 minuti, sgocciolateli (tenendo da parte l'acqua), fateli raffreddare, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e staccate le code e le chele (il guscio, carapace, dell'astice, è piuttosto duro e spesso, per tagliarlo senza difficoltà, usate forbici da cucina piuttosto robuste).

Tagliate la polpa dell'astice a tocchetti (anche quella nelle chele prima rotte con un batticarne) e unitela alle verdure; prelevate la polpa dalle teste e conditela con 4 cucchiai di olio, l'origano, il succo di limone rimasto, il sale e il pepe.

Cuocete la pasta nell'acqua di cottura degli astici, scolatela, conditela con la salsina e mescolatela con l'astice e le verdure.

Fonte: In Tavola, settembre 2011
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Le cento migliori ricette di pasta fredda

Commenti