Biscotti al miele

Ingredienti per 30 biscotti:
80 g di miele
100 g di zucchero semolato
250 g di farina
100 g di mandorle tritate
100 g di scorza d'arancia candita
2 uova
2 cucchiaini di cannella
1 bustina di lievito per dolci
50 g di zucchero a velo
2 cucchiai di kirsch
burro (per la placca)

Ponete su fuoco basso la casseruola con miele e zucchero, mescolate con il cucchiaio di legno, finché il composto diventerà omogeneo; fatelo intiepidire e versatelo nella terrina.

Aggiungete la farina, le mandorle, la scorza d'arancia candita tagliata a striscioline, 1 uovo e la cannella, mescolate e impastate la preparazione, finché otterrete una pasta liscia; coprite la terrina e mettete in frigo per 24 ore.

Lavorate nuovamente la pasta, incorporandovi il secondo uovo, il lievito setacciato e acqua in quantità sufficiente per ottenere una consistenza malleabile, ma non troppo molle.

Accendete il forno (180°C forno a gas; 200°C forno elettrico) e togliete la placca; stendete con il matterello la pasta sul piano di lavoro infarinato, fino a ottenere uno spessore di 5 mm.

Posatela sulla placca, imburrata e infarinata, cuocetela in forno per 35 minuti, fate raffreddare; mescolate lo zucchero a velo con il kirsch e 1 cucchiaio d'acqua; ricoprite la pasta con questa glassa, usando la spatola e lasciate asciugare.

Tagliate i biscotti a vostro piacimento (formando rombi, quadrati, rettangoli); accompagnateli con un tè profumato all'arancia.

Ricetta tratta da: La grande enciclopedia dei dolci - Fabbri Ed.

La redazione di Alimentazione Sana & Cucina Naturale consiglia (nell'ordine inserisci il codice sconto NATU1512, avrai diritto ad uno sconto del 5% sul totale valore dell'ordine effettuato):


Commenti