Semifreddo di ricotta e yogurt al miele

Ingredienti per 8 persone:
200 g di miele millefiori
120 g di albumi
250 g di ricotta light
250 g di yogurt greco magro
50 g di cioccolato fondente all'85%
2 cucchiai di liquore all'arancia (o al rum)
400 g di frutti di bosco
3 cucchiai di zucchero di canna

Versate il miele in una casseruola, unite gli albumi e sbattete per qualche istante, quindi, mettete il recipiente in una pentola contenente acqua in ebollizione.

Continuate a sbattere albumi e miele con una frusta a mano (o elettrica), finché gli albumi saranno ben montati e densi e il composto, sollevando la frusta, scenderà a nastro.

In una grossa ciotola d'acciaio mescolate la ricotta con lo yogurt, il cioccolato tritato non troppo finemente e il liquore, quindi, incorporate delicatamente gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.

Versate il composto in 2 stampi da plum cake da 1/2 litro di capacità, foderati con pellicola; livellate bene i composti e copriteli con altra pellicola (se preferite, potete usare un unico stampo da 1,2 litri di capacità).

Mettete gli stampi in freezer per far rassodare i composti per 1 notte.

Al momento di servire, sformate il semifreddo, aiutandovi con la pellicola; frullate i frutti di bosco con lo zucchero (tenendone qualcuno intero da parte).

Versate 2 cucchiai di frullato al centro di ciascun piatto, appoggiate 2 fettine di semifreddo e guarnite con i frutti interi.

Fonte: In Tavola, maggio 2013
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Il Gelato fatto in casa

Commenti