Gelato alla stracciatella

Ingredienti per 6 persone:
150 g di zucchero
3 dl di panna
1/2 l di latte
1 bustina di vanillina
200 g di cioccolato fondente

Mettete lo zucchero nella casseruola (possibilmente dal fondo spesso), diluitelo lentamente con la panna, poi, aggiungete il latte e la vanillina, sempre mescolando con il cucchiaio di legno.

Trasferite il recipiente sul fuoco accesso a fiamma bassa e, senza smettere di mescolare, fate scaldare la miscela, portandola al limite del bollore.

Toglietela dal fuoco, accertandovi prima che lo zucchero sia perfettamente sciolto e non si senta più sotto il cucchiaio.

Fate raffreddare il composto, tenendolo coperto, dopodiché, versatelo nella gelatiera (accesa in precedenza), mettete il coperchio e iniziate la lavorazione del gelato.

Intanto, spezzettate il cioccolato nella casseruolina, mettetelo a bagnomaria e fatelo sciogliere.

Quando il gelato avrà acquistato una certa consistenza, pur essendo ancora un po' morbido (dopo circa 15 minuti), togliete il coperchio e fate cadere a filo sul gelato il cioccolato tiepido.

A contatto con il gelato, il cioccolato si rassoderà rapidamente, formando i minuscoli pezzetti che caratterizzano la stracciatella.

Continuate ad aggiungere il cioccolato fino ad esaurimento, mentre le pale della gelatiera ruotano e lo mescolano nel gelato.
La redazione di Alimentazione Sana & Cucina Naturale consiglia: Gelati e salute

Commenti