Un pompelmo frena l'appetito

Non c'è niente di meglio che mangiare un pompelmo: riduce il senso di fame e contribuisce a bruciare gli zuccheri più in fretta.

Esistono sul mercato molte varietà di pompelmo, spesso ibridato con l'arancio: frutto più colorato e dolce, buccia più sottile.

Al momento il pompelmo rosa è una varietà del pompelmo giallo, ma a parte il colore i due 'cugini', si assomigliano sotto il profilo chimico biologico.

Alcuni studi, esaltano, ad esempio le proprietà antibatteriche e antisettiche, il succo, come bibita, limita il proliferare di germi, con una dimostrabile azione disinfettante del tubo digerente.

Un altro elemento portentoso è la vitamina C, che è solamente una delle ricchezze del pompelmo, cui si aggiungono sostanze a vario titolo, antiossidanti (come la naringenina, famiglia dei flavonoidi).

Dal punto di vista del metabolismo, un pompelmo disseta e aiuta a smorzare l'appetito, confonde il senso di urgenza che affligge le persone che non riescono a trattenersi a tavola.

Accelera la conversione delle molecole lipidiche, liberando energia, mentre a contatto con la caffeina, è stato dimostrato un effetto antidolorifico naturale.

Fonte: La Nazione, 3 maggio 2014
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Le virtù terapeutiche dei Semi di Pompelmo

Commenti