Gusci di cioccolato con sorbetto di pere

Ingredienti per 6 persone:
4 pere William
100 g di zucchero
1/2 cucchiaio di glucosio in polvere (reperibile in farmacia o nei negozi di prodotti per gelateria)
2 cucchiai di succo di limone
3 cucchiai di distillato di pere (facoltativo)
250 g di cioccolato fondente al 70%
4 frollini (chiari o al cioccolato)
230 calorie a porzione

Preparate i gusci: tritate il cioccolato, mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria; togliete il pentolino dal fuoco e, dopo un paio di minuti, versate 2 cucchiaiate fuso in uno stampino in carta da forno e in alluminio (tipo uso e getta); fate roteare lo stampino in modo da ricoprire di cioccolato sia il fondo sia i bordi.

Capovolgetelo su un vassoio e procedete allo stesso modo con gli altri.

A questo punto, rimettete il pentolino sul bagnomaria (senza accendere la fiamma), per far sì che il cioccolato non diventi troppo denso.

Ripetete l'operazione un'altra volta, affinché il guscio del cioccolato risulti più spesso; sistemate gli stampini preparati in un vassoio e fateli rassodare in frigo per 2 ore.

Sformate: prendete uno stampino per volta e togliete delicatamente la carta o tagliate l'alluminio con un paio di forbici.

Fate il sorbetto: mettete in un pentolino lo zucchero, il glucosio e 1,5 dl di acqua, poi, fate sciogliere su fiamma bassa, mescolando; sbucciate le pere, tagliatele e pezzetti, pesate 400 g di polpa, irroratela con il succo di limone e frullatela con lo sciroppo preparato.

Trasferite il composto nella gelatiera e preparate il sorbetto secondo le istruzioni del vostro apparecchio.

Completate: quando il sorbetto sarà pronto, aggiungete, se lo usate, il distillato di pere; prelevate il sorbetto dal recipiente con un porzionatore e depositate le palline nei gusci di cioccolato; guarnite, a piacere, con i biscotti spezzettati e con fettine di pera.

Fonte: In Tavola, agosto 2011
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Gelati, Sorbetti e Frappé

Commenti