Fattoush libanese con pane arabo

Ingredienti per 4 persone:
2 pomodori ramati
2 cetrioli (facoltativi)
1 cipolla rossa
1 cespo di lattuga
2 ravanelli
4 rametti di menta
10 rametti di prezzemolo
1 pane arabo
1/2 limone
olio e.v.o.
sale
190 calorie a porzione

Sbucciate i cetrioli e tagliateli prima a fette, nel senso della lunghezza e, poi, a dadini; metteteli in uno scolapasta e sgocciolateli (se volete renderli più digeribili, prima di tagliarli a dadini, privateli della parte centrale con i semi); lavate i pomodori e tagliateli a pezzettini, eliminando i semi (per dare ancora più sapore ai pomodori, dopo averli tagliati a dadini, metteteli in uno scolapasta, cospargeteli con pochissimo sale fino e lasciateli sgocciolare per 10 minuti, oltre a insaporirsi, perderanno anche gran parte della loro acqua di vegetazione).

Pulite i ravanelli eliminando le radichette e le parti verdi, lavateli, asciugateli e tagliateli a dadini; eliminate le foglie più esterne della lattuga e il torsolo, lavate le foglie, asciugatele e sminuzzatele.

Spellate la cipolla, tagliatela a dadini piccolissimi e lasciatela a bagno in una ciotola colma di acqua fredda (per almeno 10 minuti).

Staccate le foglie di menta e di prezzemolo, lavatele velocemente, asciugatele con carta assorbente da cucina e tagliuzzatele grossolanamente.

Tagliate il pane a dadini e tostatelo in una padella antiaderente con un filo d'olio, finché sarà dorato e croccante.

Sgocciolate e asciugate la cipolla, riunite tutti gli ingredienti preparati i una ciotola e condite con 1 pizzico di sale sciolto nel succo di limone e in 4 cucchiai d'olio.

Fonte: In Tavola, giugno 2011
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Cucine d'Africa

Commenti