Muscoli scattanti? Sbuccia una banana

Il consumo di zuccheri semplici come fruttosio e glucosio deve essere sempre moderato, per dare una mano alle prestazioni muscolari, la natura ci offre varie sostanze, la più familiare da sempre è la banana.

Piace alle donne e ai bambini, è una miniera di potassio che serve allo sportivo nelle più diverse situazioni.

Anche nei frullati e nelle coppe, riesce sempre a fare bella figura, ma la banana viene spesso consumata anche a livello agonistico.

La banana, dicevamo a proposito degli zuccheri, ha anche il dono di contenere carboidrati a lenta scissione e altri minerali, oltre al potassio.

Anche il succo di barbabietola aumenta notevolmente le prestazioni muscolari, tanto che è stato considerato una sorta di doping naturale in funzione del fatto che contiene nitrati.

Sempre ricordando che quando si tratta di trasferire queste conoscenze in comportamenti concreti, occorre ricordare il concetto di moderazione, l'equilibrio calorico della dieta è essenziale proprio perché, tornando alla banana, questa riserva di energia ideale per lo sportivo, può diventare un'arma a doppio taglio, causa di sovrappeso per quanti tendono all'obesità, tanto è vero che la banana viene sconsigliata in molte diete.

Occorre, quindi, ragionare con giudizio prendendo i vantaggi delle sostanze naturali senza pagare un prezzo in termini di linea.

Fonte: La Nazione, 3 maggio 2014
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Barretta Bio Banana e Mandorla

Commenti