Torta alla frutta con crema leggera

Ingredienti per 8 persone:
per il pan di Spagna
200 ml di latte di mandorle non dolcificato
100 g di fecola di patate
100 g di farina 00
9 cucchiai di olio di semi di mais
1 limone non trattato
1 bustina di lievito vanigliato
1 cucchiaino colmo di lecitina di soia
50 ml di sciroppo di agave
2 cucchiai di rum
sale
per la crema e la guarnizione
150 ml di latte di mandorle
250 ml di succo denso (oppure frullato di pesca)
35 g di amido di mais
3 cucchiai di succo di agave
300 g di fragole
2 kiwi
3 fette di ananas

Portate a ebollizione 70 ml di acqua, spegnete, attendete 3 minuti, unite la lecitina di soia (indispensabile per la sofficità) e frullate con un frullatore a immersione.

Mettete acqua e lecitina in una ciotola, unite 1/3 del latte di mandorle e, sbattendo con una frusta, versate l'olio a filo, fino a rendere il composto ben schiumoso.

Incorporate i due tipi di sciroppo, la scorza grattugiata del limone e il liquore; continuando a sbattere, aggiungete la farina e la fecola (mescolate con il lievito) e 1 pizzico di sale, alternate al restante latte di mandorle.

Versate il composto in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro e cuocete in forno già caldo a 170°C per 35 minuti.

Preparazione della crema: diluite nel latte di mandorle l'amido di mais, quindi, aggiungete lo sciroppo di agave e il succo di frutta e portate a ebollizione, spegnete.

Dividete la torta a metà; spalmate la base con metà della crema, coprite con l'altro disco, premete leggermente, spalmatelo con la crema rimasta e guarnite con fragole a spicchi, kiwi a fettine e ventaglietti di ananas.

Fonte: In Tavola
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: I dolci della salute (di Simone Salvini, uno degli chef più talentuosi della cucina vegana)

Commenti