Insalata con salmone e pompelmo

Ingredienti per 4 persone:
400 g di filetto di salmone
1 pompelmo rosa
1 pompelmo giallo
30 g di pistacchi sgusciati
200 g di insalata riccia
olio e.v.o.
pepe rosa
sale
355 calorie a porzione

Eliminate le calotte alle estremità dei pompelmi e, tenendoli in posizione verticale, tagliate la buccia in profondità, fino ad arrivare alla polpa viva.

Infilate la lama del coltellino tra la polpa e la pellicina di ciascuno spicchio e, spingendo verso l'alto, staccatelo dalla membrana (fate l'operazione sopra una ciotola, in modo da raccogliere tutto il succo).

Verificate che non ci siano lische sul salmone, passando il polpastrello delle dita sulla polpa e, in caso contrario, eliminatele con una pinzetta.

Passate orizzontalmente la lama di un coltellino tra la polpa e la pelle, togliete quest'ultima e tagliate la polpa a dadi di 2 cm.

Pulite l'insalata, lavatela, asciugatela, spezzettatela e disponetela nei piatti; tritate grossolanamente i pistacchi e teneteli da parte; disponete gli spicchi di pompelmo sull'insalata.

Scaldate una griglia (oppure una padella antiaderente), ungetela con un filo d'olio e cuocete i dadi di salmone per 3 minuti, girandoli delicatamente; regolate di sale e disponeteli nei piatti.

Cospargete il tutto con i pistacchi e il pepe sbriciolato e condite con il succo di pompelmo emulsionato con 1 pizzico di sale e 4 cucchiai di olio.

Fonte: In Tavola, giugno 2011

Commenti