Vitello in salsa tonnata leggera

Ingredienti per 6 persone:
1 kg di girello di vitello
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
2 chiodi di garofano
1 mazzetto di erbe aromatiche (timo, rosmarino, salvia, alloro)
100 g di tofu morbido
80 g di tonno sott'olio
6 cucchiai di latte di soia
6 filetti di acciughe sott'olio
20 g di capperi sott'aceto
3 cucchiai d'olio e.v.o.
2 cucchiai di vino bianco secco
1 cucchiaino di aceto di vino
sale
pepe in grani

Legate il pezzo di carne con spago da cucina, infilando sotto lo spago 5 spiedini di legno (in modo che il pezzo di carne resti in forma durante la cottura).

Spellate la cipolla e steccatela con i chiodi di garofano; pulite la carota e il sedano e tagliateli a pezzi grossolani; mettete tutto in una pentola con le erbe aromatiche e qualche grano di pepe; versate 3 litri di acqua, portate a ebollizione.

Versatevi il pezzo di carne e cuocete per 20 minuti, dalla ripresa del bollore; salate con 1 cucchiaio (raso) di sale grosso, spegnete, lasciate la carne immersa nel brodo bollente per 10 minuti, quindi, toglietela e avvolgetela in un foglio di alluminio (fino a raffreddamento, in questo modo la carne rimarrà morbida e appena rosata all'interno).

Frullate i capperi con le acciughe, il vino e l'aceto, poi, aggiungete il tonno, il tofu, il latte e frullate di nuovo, unendo l'olio a filo, fino a ridurre tutto in una crema omogenea.

Affettate la carne sottile, sistematela in un piatto da portata, su cui avrete spalmato la salsa; se volete dare un tocco di colore al vitello, decoratelo con bastoncini di carota scottati e una macinata di pepe.

Fonte: In Tavola, maggio 2013
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Il libro del Tofu

Commenti