Fare la pasta all'uovo, preparare l'impasto - 3° parte

1. Setacciate la farina a fontana sul piano di lavoro e aggiungete, al centro le uova, l'olio e il sale.

2. Sbattete gli ingredienti al centro della fontana, usando una forchetta; incorporate un po' di farina, facendola scivolare pian piano dal bordo interno.

3. Con un movimento circolare incorporate sempre più farina, fino a quando al centro della fontana, non si sarà formato un composto denso.

4. Con le mani distribuite sopra l'impasto la farina ancora presente sul bordo, operando sempre dall'esterno verso l'interno; raccogliete tutta la farina e, se necessario, aggiungete poca acqua.

5. Ripiegate la pasta e manipolate energicamente gli ingredienti, usando entrambe le mani; lavorate l'impasto con il palmo della mano, ripiegatelo e rigiratelo per un po' di volte, fino a che non risulti liscio, compatto e abbastanza lucido.

6. Se l'impasto risultasse troppo morbido, aggiungete della farina; se, al contrario, risultasse troppo duro, incorporate 1 o 2 cucchiaiate colme di acqua.

7. Formate ora una palla e avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente, oppure, in un canovaccio (umido e pulitissimo), poi, lasciate riposare a fresco per 1/2 ora.

Fonte: La pasta fatta in casa

Commenti