Oggi vi insegno a fare la colomba pasquale ai frutti di bosco

Ingredienti per 8 persone:
per l'impasto
60 g di lievito madre
250 g di farina
120 g di acqua
1 pizzico di sale
6 tuorli
130 g di zucchero
140 g di burro
1 arancia non trattata (la buccia grattugiata)
300 g di frutta semicandita  ai frutti di bosco (è essenziale per la ricetta)
1 bacca di vaniglia
per la crema
200 g di cioccolato bianco
100 g di latte
1 bicchiere di limoncello (o un altro a vostra scelta)

Preparazione per il primo impasto: versate il lievito madre e 60 g di acqua nell'impastatrice e avviatela; aggiungete 200 g di farina, 65 g di zucchero, 3 tuorli e 70 g di burro; quando l'impasto è pronto, spegnete l'impastatrice e lasciatelo lievitare per 12 ore.

Per il secondo impasto: mettete il composto lievitato nell'impastatrice e aggiungete il resto d'acqua, il resto di farina, i semini di una bacca di vaniglia, il sale, la buccia dell'arancia grattugiata, gli altri 3 tuorli e il burro rimasto.

Lasciate lavorare l'impastatrice.

Per preparare la glassa e la crema: tritate il cioccolato e mescolatelo al latte tiepido (fatto bollire in precedenza); aggiungete il liquore.

Tornate all'impasto della colomba: quando il composto avrà assunto una buona consistenza, spegnete l'impastatrice; aggiungete 150 g di frutta semicandita e miscelate con le mani.

Versate il composto nell'apposito stampo (da colomba) e lasciate lievitare per circa 5 ore; infornate a 170°C per 45 minuti.

Infine, la farcitura: a cottura ultimata, praticate dei buchi sulla colomba e farcitela con la crema preparata in precedenza, servendovi di una sacca per dolci.

Con la stessa crema, glassate la superficie; decorate con i frutti di bosco semicanditi rimasti.

Ricetta tratta da: Occhio alla spesa: marzo 2013

Commenti