Macedonia profumata al basilico

Ingredienti per 4 persone:
2 banane
2 kiwi
1 mela golden
100 g di fragole
1/2 limone non trattato
60 g di zucchero
1 rametto di basilico
2 albumi (uova freschissime)
1 pizzico di sale
consiglio: se avete poco tempo, potete utilizzare frutta sciroppata pronta a dadini (scolata e tamponata con carta assorbente da cucina)

Lavate il limone sotto l'acqua corrente, asciugatelo e grattugiatene la buccia; spremete il succo e filtratelo.

Sbucciate la frutta, tagliatela a metà, eliminate il torsolo e i noccioli; lavate e tamponate le fragole, eliminate il picciolo, dividetele a metà o a fettine (se sono troppo grandi).

Tagliate la frutta a dadini e raccoglietela in una ciotola; cospargetela con lo zucchero e la buccia di limone, irroratela con il succo; mescolatela, copritela con pellicola da cucina e trasferitela in frigo.

Lavate le foglie di basilico, tamponatele con carta assorbente e tritatele molto finemente; tenete da parte qualche piccolo ciuffetto per la decorazione.

Versata gli albumi, non freddi, in una ciotola e aggiungete il sale; montateli 5 minuti a neve ferma con una frusta elettrica (oppure 10 minuti con quella a mano), amalgamate il basilico tritato.

Coprite con pellicola da cucina e conservate in frigo fino al momento di comporre il dolce.

Versate sul fondo di 4 coppette, prima fatte raffreddare, la spuma al basilico; scolate la frutta e suddividetela nelle coppette; irroratele con parte del succo di marinata formatosi, filtrato e decorate con le foglioline di basilico intere tenute da parte; servite subito.
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Sgranocchia frutta e verdura



Commenti