Cioccolato, la delizia che fa bene - 1° parte

Il suo gusto conquista tutti, ma può essere un toccasana naturale per la salute?

Mangiare ogni sera un quadratino di cioccolato fondente e di alta qualità, aiuta il nostro organismo a mantenersi in forma.

L'alimento più gustoso e amato al mondo e il re delle preparazioni dolciarie; di recente, inoltre, il cioccolato ha conquistato gli onori della cronaca per gli effetti benefici che avrebbe sul nostro organismo.

Non solo sull'umore, ma anche sull'apparato cardiovascolare.

Alcuni esperti sostengono addirittura che il cioccolato puro sia un "farma-alimento".

Non bisogna dimenticare, però, che quello che si mangia non è cacao puro e il latte aggiunto, ad esempio, è in grado di neutralizzare moltissime qualità del cacao.

E, allora, quale e quanto cioccolato si deve mangiare per avere anche benefici per la salute e non solo per il piacere per il palato?

Il cioccolato fa ritrovare il sorriso nei momenti di tristezza, grazie all'azione antidepressiva e tonica svolta da alcuni suoi componenti, quali la feniletilamina.

Quest'ultima è in grado di apportare rapidamente una sferzata di euforia, gratificazione e soddisfazione.

Inoltre, l'alto contenuto di triptofano, un precursore della serotonina, detta anche ormone del benessere, lo rendono un vero e proprio regolatore naturale dell'umore.

Non a caso, i farmaci antidepressivi di ultima generazione, presentano come meccanismo d'azione l'innalzamento dei livelli di serotonina cerebrale.

A tali sostanze, si aggiunge l'anandamide, un elemento proveniente dall'etanolamina del cacao, ma prodotto naturalmente anche dalle cellule del cervello.

Dolce o amaro, quale scegliere?

Non tutti i tipi di cioccolato favoriscono il benessere psicofisico; il cioccolato lavorato a freddo, senza aggiunta di grassi diversi dal burro di cacao, ad esempio, può portare maggiori benefici salutistici.

Gli studi scientifici ci dicono che le alte temperature distruggono i flavonoidi e alcuni grassi vegetali tropicali (burro di karité o di illipé).

Altri studi hanno dimostrato un aumento di antiossidanti in circolo solo dopo il consumo di cioccolato amaro; mentre quello al latte, o il fondente accompagnato dal latte, non riuscivano a potenziare le difese antiossidanti.

20 grammi è la dose giornaliera ideale di cioccolato.

Fonte: Occhio alla spesa, gennaio 2013
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Il cioccolato fa bene

Commenti