Ciambella a treccia con uova (antipasto-centrotavola per la domenica di Pasqua)

Ingredienti per 8 persone:
600 g di semola rimacinata di grano duro + quella per infarinare
12 g di lievito di birra
100 g di olive nere (meglio quelle cotte al forno)
5 uova
1 cucchiaino di zucchero
120 g di provola dolce (oppure scamorza)
100 g di salsiccia napoletana non troppo stagionata)
olio e.v.o.
sale

Fai la pasta: disponi la semola a fontana sulla spianatoia; sciogli il lievito e lo zucchero in 3,7 dl di acqua tiepida e versa il mix al centro della farina; inizia ad amalgamare, quindi, unisci 1 cucchiaino di sale e 3 cucchiai d'olio.

Continua a lavorare, in modo da ottenere una pasta elastica e omogenea; forma una palla, trasferiscila in una ciotola unta d'olio, coprila con un telo umido e lasciala lievitare per 2 ore.

Preleva circa 100 g di pasta e tienila da parte per il decoro; dividi la pasta rimasta in tre panetti di uguale peso.

Farciscila: snocciola le olive e spella la salsiccia; taglia a pezzetti olive, salsiccia e provola (tenendoli separati); stendi sulla spianatoia infarinata 1 panetto di pasta con il matterello (in modo da ottenere una striscia di 8 cm di larghezza e 35 di lunghezza).

Metti al centro della striscia le olive, richiudi la pasta a metà sul ripieno e sigilla, pizzicando con le dita; arrotonda i bordi con le mani, in modo da formare un lungo cilindro; crea altri 2 cilindri con lo stesso procedimento, farcendone 1 con la salsiccia e l'altro con il formaggio.

Completa e inforna: intreccia i 3 cilindri farciti sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata; unisci le estremità dei cilindri e sigillali, dando al tutto una forma a ciambella.

Inserisci fra 1 cilindro e l'altro 4 uova ben lavate, fissandole con striscioline di pasta a croce, ottenute con la pasta tenuta da parte; fai lievitare ancora 30 minuti.

Spennella la ciambella con l'uovo rimasto sbattuto e cuoci in forno già caldo a 180°C per 40-50 minuti.

Trasferisci la ciambella in un piatto da portata e servila tiepida.

Ricetta tratta da: Cucina no problem, marzo 2013


Commenti