Torta Bubus

Ingredienti per 8 persone:
100 g di farina 00
150 g di zucchero
6 uova
sale
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
1 limone non trattato
zucchero a velo
per la crema
5 dl di latte
40 g di farina 00
100 g di zucchero vanigliato
100 g di burro
ricetta tipica (antica ungherese)

Separa i tuorli dagli albumi; monta i tuorli con lo zucchero, finché saranno gonfi e spumosi; unisci la scorza grattugiata di 1/2 limone e il suo succo, poi, incorpora a pioggia la farina (setacciata con il lievito), continuando a mescolare.

Monta a neve gli albumi con 1 pizzico di sale e incorporali al composto, poco per volta, mescolando delicatamente (con un movimento dal basso verso l'alto).

Versalo nello stampo (a cerniera di 22 cm di diametro), foderato con carta da forno bagnata e strizzata e cuoci in forno già caldo a 200°C per circa 35 minuti, poi, lascia raffreddare.

Per la crema: mescola in una ciotola la farina con lo zucchero e incorpora metà del latte, versandolo a filo, fino a ottenere un composto fluido.

Scalda il latte rimasto a fiamma bassa, aggiungi il composto e prosegui la cottura mescolando, finché la crema si addenserà; lasciala raffreddare, poi, unisci, mescolando, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e mescola bene per mantecarlo.

Taglia la torta in 3 strati, in senso orizzontale.

Spalma 1/3 della crema sulla base, aggiungi lo strato intermedio, spalma ancora 1/3 di crema, poi, copri con la calotta e spalmaci la crema rimasta.

Spolverizza con lo zucchero a velo e la scorza del limone rimasta.

Ricetta tratta da: Cucina no problem
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Come cucinare ungherese (libro uscito nel 1976 e ormai fuori commercio, solo online)

Commenti