Oggi parliamo di: Radicchio

Radicchio, croccante dal gusto amaro; assicuratevi che le foglie non siano ingiallite o troppo umide.

Il radicchio รจ un ortaggio da foglia del gruppo delle cicorie; si caratterizza per il sapore amarognolo e il colore rosso vinoso scuro o brillante, a seconda della tipologia.

Come distinguerlo: ci sono dei radicchi meno conosciuti, ma altrettanto pregiati, che hanno una colorazione delle foglie particolare: bianco-crema con variegature distribuite su tutto il cespo, che vanno dal viola chiaro al rosso violaceo e al rosso vivo.

Questi sono i radicchi variegati.

A testimoniare la maestร  di questo cicoria รจ che molti radicchi hanno ottenuto la certificazione di Indicazione geografica protetta (Igp): i rossi di Treviso, Chioggia e Verona e il variegato di Castelfranco.

Come sceglierlo: quale che sia la varietร , al momento dell'acquisto assicuratevi che non ci siano foglie gialle o marroni e parti rovinate; se le foglie sono troppo umide e bagnate, c'รจ il rischio che perdano il loro contenuto vitaminico.

Per essere certi di comprare un ortaggio fresco, controllate che il cespo sia ben chiuso, ad eccezione dei radicchi variegati (che devono essere aperti); fate attenzione a quello che acquistate, perchรฉ molti radicchi comuni sono spacciati per il rosso di Treviso Igp.

In tal caso, oltre a pagare di piรน un prodotto non certificato, acquistereste un radicchio di dimensioni ridotte rispetto a quello Igp.

Come conservarlo: va tenuto in frigo coperto nella carta, per evitare che l'umiditร  rovini le foglie; oppure avvolto in un canovaccio (cosรฌ il radicchio puรฒ durare anche 1 settimana; se inumidite il canovaccio, si puรฒ conservare fino a 3 settimane).

Fonte: Occhio alla spesa, gennaio 2013
La redazione di Alimentazione & Cucina naturale consiglia: Il radicchio in cucina

Commenti