Orate al profumo di arancia

Ingredienti per 4 persone:
4 orate (circa 300 g l'una pulite)
1 arancia non trattata
50 g di uvetta
4 chiodi di garofano
cannella in polvere
2 rametti di rosmarino
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
olio e.v.o.
sale
pepe

Se vuoi pulirle tu, fodera il lavandino con carta di giornale, trasferisci un pesce per volta, apri il ventre con le forbici, elimina le interiora e taglia via le branchie; afferralo per la coda, aiutandoti con un telo e fai scorrere più volte il pelapatate, premendo con delicatezza, dalla coda alla testa: in questo modo le squame non schizzeranno e verranno via bene.

Sciacqua l'orata sotto acqua fredda corrente, dentro e fuori, asciugala con carta assorbente e praticale 3 tagli paralleli sui fianchi, perché cuocia in modo uniforme.

Disponi al'interno di ogni orata 2 fettine di aglio, 1 chiodo di garofano, un paio di fettine di scorza di arancia e 1 rametto di rosmarino.

Trasferisci le orate su una placca foderata con carta da forno, irrorale con il succo di 1/2 arancia e il vino, poi, spolverizza con sale, pepe e 1 pizzico di cannella.

Taglia a fettine sottili la mezza arancia e dividila a triangoli; distribuiscila sui pesci; unisci l'uvetta (ammorbidita per 15 minuti in acqua tiepida e strizzata) e 2 ciuffetti di rosmarino.

Irrora con un filo d'olio e cuoci in forno già caldo a 200°C per 10 - 15 minuti.

Ricetta tratta da: Cucina no problem, gennaio 2013
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Oggi cucino io. Il pesce. 400 gustose per cucinare senza problemi piatti di successo

Commenti