Cavolo rosso alla trentina

Ingredienti per 4-6 persone:
750 g di cavolo rosso
1 cipolla grossa
40 g di burro
1 bicchiere di vino rosso
1 cucchiaino di semi di cumino
1 mela
1 cucchiaino di zucchero
200 g di pane raffermo
2 uova
1 bicchiere di latte
farina
noce moscata
sale
pepe

Mondate il cavolo, affettatelo molto finemente e rosolatelo in un tegame, con una noce di burro e mezza cipolla finemente affettata; lasciatelo rosolare per una decina di minuti, rivoltandolo sovente, poi, bagnatelo con il vino (dolcificato con lo zucchero).

Cospargetelo di semi di cumino, sale, pepe e noce moscata grattugiata; coprite il recipiente e lasciate stufare piano.

A parte, intanto, dopo averlo privato della parte scura della crosta e averne spezzettata la mollica, ammollate il pane in una ciotola, bagnandolo con in latte tiepido; quando sarà del tutto imbevuto, strizzatelo, rimettetelo nella ciotola e incorporatevi il resto della cipolla (leggermente rosolata in poco burro), le uova battute con sale e pepe e, poca farina.

Manipolate il composto fino a renderlo omogeneo, quindi, dividendolo in 12 porzioni, arrotondandole tra i palmi infarinati, formate una dozzina di pallottole, perfettamente sferiche.

A questo punto, mescolate al cavolo ormai tenero la mela, sbucciata e grattugiata, poi, deponete nel recipiente anche le 'polpettine' appena preparate, affondandole nel cavolo; coprite e completate la cottura.

Ricetta tratta da: 500 ricette con le verdure.

Commenti