Anatra all'arancia (cucinare al microonde)

Ingredienti per 4 persone:
2 filetti di anatra sgrassati (circa 600 g)
200 g di funghi champignon
150 g di funghi chiodini
4 arance
2 cucchiai di mirtilli
2 cucchiai di zucchero
1 scalogno
1 cucchiaio d'olio e.v.o.
10 g di burro
sale
pepe

Pulite i funghi, lavateli in acqua corrente, asciugateli accuratamente e affettateli, poi, riscaldate un piatto grigliante per 5 minuti alla massima potenza e, nel frattempo, ungete i filetti di anatra con l'olio.

Quando il piatto è ben caldo, fateli rosolare da entrambi i lati, cuocendoli per 4 minuti e girandoli a metà cottura; poi, conditeli con sale e pepe e teneteli da parte, al caldo, in un piatto coperto.

Con un cucchiaio di legno togliete, quindi, il grasso dal piatto usato per dorare e versatevi lo zucchero e il succo di 1/2 arancia; fate un caramello cuocendo per 2 minuti e, poi, aggiungete il succo di 2 arance e 1/2; salate e pepate, quindi, lasciate cuocere ancora per 3 minuti a piena potenza, prima di versare tutto in una ciotola.

Fate sciogliere il burro nel piatto per dorare, lasciandolo in forno per 30 secondi e, poi, aggiungete lo scalogno sbucciato e tritato: sarà sufficiente 1 minuto di cottura.

A questo punto unite i funghi, aggiustate di sale, insaporite con un po' di pepe e cuocete ancora per 4 minuti.

A cottura ultimata, amalgamate il sugo dei funghi con la salsa, quindi, distribuite nei singoli piatti uno strato di funghi, su cui adagerete i filetti di anatra affettati e cosparsi con 1 cucchiaio di salsa d'arancia.

Decorate con fette di arancia private della buccia e con mirtilli, quindi, portate subito in tavola.

Ricetta tratta da: Microonde, cucinare sano e veloce

Commenti