Vellutata di castagne e pomodori (cucinare al microonde)

Ingredienti per 4 persone:
50 g di castagne secche
400 g di pomodori (quelli in scatola)
2 cucchiaini di olio di semi di girasole
1 cipolla media
220 g di carote
2 foglie di alloro
1 cucchiaio di passata di pomodoro
2 cucchiaini di shoyu
prezzemolo
sale
pepe nero

Mettete le castagne in un recipiente di media grandezza e versatevi 6 dl di acqua (che avrete precedentemente portato a ebollizione).

Lasciate le castagne a bagno per 1 ora, quindi, coprite il recipiente e cuocete nel microonde per 20 minuti a media potenza, finché non risultino tenere, mescolando alcune volte; lasciate riposate 5 minuti, poi, scolate il liquido di cottura e conservatelo.

Mettete l'olio in una teglia e cuocete per 1 minuto a media potenza; aggiungete la cipolla e cuocetela per 2 minuti sempre a media potenza; aggiungete le carote (tagliate a dadini), le castagne e l'alloro; coprite la teglia e cuocete per 3 minuti a media potenza.

Aggiungete i pomodori, la salsa di shoyu, la passata e 3 dl dell'acqua di castagne che avete messo da parte; coprite e cuocete per 10 minuti a media potenza, mescolando alcune volte.

Lasciate raffreddare, togliete l'alloro e passate il tutto al mixer, aggiungendo (se necessario), altra acqua delle castagne.

Riscaldate per 2 minuti alla massima potenza, infine, guarnite con del prezzemolo e una macinata di pepe.

Ricetta tratta da: Microonde, cucinare sano e veloce
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Pentola per microonde

Commenti

Ingo Bauer - Palmari ha detto…
Ciao, apprezzo la tua scrittura. Ho fatto questa zuppa la notte scorsa e hanno avuto già due volte. Il gusto è semplicemente stupenda! Ho intenzione di perdere un certo peso e cercando di essere fedeli alla dieta zuppa. Spero che funziona, vi farò sapere i risultati dopo 7 giorni. Grazie per la condivisione. grazie!