Stella all'ananas

Ingredienti per 8 persone:
1 Pandoro da 750 g
alchermes (o bagna all'alchermes, più leggera)
1 ananas medio maturo
200 g di zucchero
200 ml di acqua
rum (facoltativo)
200 ml di panna fresca
sale

Per lo sciroppo: scaldare lo zucchero con l'acqua e 1 pizzico di sale; quando sarà completamente sciolto, farlo raffreddare.

Sbucciare l'ananas, eliminando il torsolo; pesare 400 g di polpa, tenerne da parte 100 g (da tagliare a cubetti) e frullare il resto con lo sciroppo di zucchero; unire la panna e il rum.


Versare il composto nella gelatiera e azionare per 30 minuti; a metà tempo unire l'ananas a pezzetti (in mancanza della gelatiera, versare il composto in uno stampo metallico basso e largo e metterlo in freezer per 90 minuti; poi, frullare la massa e rimetterla in freezer).

Tagliare in orizzontale il pandoro e ricavare 6 fette di 1 cm; disporre 1 fetta in una teglia che la contenga a misura; intriderla con l'alchermes, distribuendolo con un pennello largo; coprire con uno strato di gelato.

Sovrapporre un'altra fetta di pandoro, bagnarla con l'alchermes e proseguire con il gelato e l'ultima fetta di pandoro tinta di rosso.

Ripetere una seconda volta in un'altra teglia; tenere in freezer fino al momento di servire; tagliare a quadretti e servire decorando con spicchi d'ananas.

Ricetta tratta da: News, dicembre 2012
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Simac il Gelataio

Commenti