Mousse di filetti di trota

Ingredienti per 4 persone:
200 g di filetti di trota
1 cipolla piccola
1 albume
1 bicchierino di brodo di pesce
1 + 1/2 cucchiaio di yogurt greco
1/2 busta di gelatina in polvere
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di succo di limone (o lime)
1 cucchiaio di vermouth
pane tostato (o pane integrale tostato)
aneto fresco
sale
pepe
ricetta buona per: cuore, diabete, chi è a dieta
70 kcal a porzione

Versa il brodo di pesce in un tegame ampio, aggiungi il vermouth, il succo di limone e la cipolla tagliata; porta ad ebollizione, riduci la temperatura e lascialo cuocere lento per 3 minuti; lascialo riposare lontano dal fuoco, senza scoperchiare.

Ritira il pesce, sminuzzalo e conserva il brodo; passa il brodo nel tritatutto, aggiungi la trota e trita; mettilo in una ciotola, aggiungi la salsa di pomodoro e lo yogurt e condisci con sale e pepe.

Metti 1 + 1/2 cucchiaio d'acqua in una ciotola, cospargi la gelatina in superficie e lasciala riposare 2 minuti, finché si diluisca.

Poni la ciotola su una pentola d'acqua che bolle e mescola finché la gelatina si sia dissolta; versala nella pasta di pesce a getto continuo e sbatti; fai riposare in frigo per circa 20 minuti.

Monta l'albume a neve e aggiungi una quarta parte alla pasta di pesce e, poi, il resto; sciacqua 4 terrine (o ciotoline) e, con un cucchiaio, distribuisci la mousse di trota; copri la superficie e lascia raffreddare per 3 ore.

Servi con l'aneto, accompagnato dal pane tostato.

La mousse di trota è leggerissima: le sue proteine sono molto digestive, con grassi insaturi stupendi per il sistema cardiovascolare e molto selenio (un antiossidante cellulare); per renderla più leggera, sostituisci lo yogurt greco con uno cremoso light.

Ricetta tratta da: Cucine Leggera, settembre 2007

Commenti