Maltagliati di castagne (fatti in casa)

Ingredienti per 6 persone:
250 g di farina di castagne
150 g di farina bianca 00
2 uova
noce moscata
sale
per il condimento
200 ml di panna fresca
250 g di ricotta fresca
1 rametto di rosmarino
20 g di pecorino grattugiato
sale
pepe

Scaldare la panna con il rametto di rosmarino, senza portare a ebollizione, salare e pepare; fare raffreddare e tenere da parte, lasciando il rosmarino (se preparata per tempo, conservare in frigo).

Setacciare le due farine e formare una fontana sulla spianatoia; cospargere con un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata; unire le uova, leggermente battute e cominciare a intridere con la farina.

Unire poco per volta acqua tiepida, fino a ottenere un composto liscio e consistente; lavorarlo per qualche minuto, poi, formare una palla, coprirla con un telo e lasciare riposare per circa mezz'ora.

Tirare la pasta e, con l'apposita macchinetta, ricavarne dei rettangoli sottili; tagliarli a falde irregolari e lasciarli asciugare, cospargendoli con poca farina bianca, affinché non s'incollino tra loro.

Portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocervi i maltagliati, finché ritornano a galla; scolarli e raccoglierli in una padella in cui si sarà fatta scaldare la panna aromatizzata.

Eliminare il rametto di rosmarino e fare saltare la pasta per un paio di minuti a fuoco vivo, unendo il pecorino grattugiato; servirla con ricotta freschissima spezzettata.

Ricetta tratta da: News, novembre 2012

Commenti