Caciucco alla livornese (cucina tipica toscana)

Ingredienti per 4 persone:
1 + 1/2 kg di pesce (compreso anche di frutti di mare)
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
pomodori freschi (senza semi) o salsa di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
peperoncino
fette di pane toscano abbrustolite (+ aglio per strofinarle)
olio e.v.o.
sale

I pesci, alcuni dei quali costituiscono una base indispensabile sono: (pesce cappone, cicale, ghiozzi, gattuccio o palombo o seppie o polpi, trigliette, cozze); altri possono cambiare secondo le stagioni o la disponibilità; fatevi consigliare dalla pescheria.

Il pesce va pulito e asciugato; i frutti di mare, devono anche essere raschiati; i pesci più grossi si tagliano a pezzi.

Preparare un soffritto con abbondante olio, peperoncino, cipolla tritata e aglio; dopo circa 6 minuti, aggiungere i pomodori (o la salsa) e togliere l'aglio.

A questo punto, si introducono i pesci, prima quelli che richiedono maggiore cottura, poi, gli altri; il sale (se necessario); 1 cucchiaio d'olio e il vino bianco.

Si lascia evaporare e dopo si continua la cottura a fuoco lento e con tegame coperto per circa 15 minuti; alla fine conviene passare il pesce liscoso al passaverdure (non è indispensabile) e continuare la cottura per qualche minuto, mescolando il tutto.

Se il brodetto sembrerà troppo denso si potrà aggiungere un po' d'acqua.

Disporre le fette di pane abbrustolite e strofinate con aglio in terrine capienti e versare sopra il brodetto ed i pesci.


Commenti