Brodetto (cucina tipica marchigiana)

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di pesce assortito fra: triglie, sgombri, passere, rombi piccoli, scamponi, cefali, cicale, scorpene, spigolette, merluzzetti, pannocchie, calamari, seppie, sogliole, palombo, cappone, piccole anguille
350 g di pomodori
75 g d'olio e.v.o.
25 g di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
1/4 di bicchiere di aceto bianco
fette di pane scuro
sale
pepe

Pulire bene il pesce prescelto, tenendo presente che ve ne devono essere 13 qualità; lavarlo e lasciarlo sgocciolare.

Versare in una casseruola di terracotta l'olio e la cipolla tagliata a fettine sottili, porla a fuoco basso e farla rosolare; mettere nella casseruola un battuto di aglio e prezzemolo, la scorpena e, poi, i pomodori pelati e spezzettati; salare, pepare e cuocere sempre a fuoco basso.

Quando la scorpena sarà cotta pulirla e passarla al setaccio, facendo cadere il passato nel recipiente; aggiungere, poi, i pesci, mettendo prima le seppie e i calamari, poi, le pannocchie e gli scamponi, quindi, il rimanente pesce (lasciare per ultimi i merluzzetti e le sogliole).

Quando la preparazione inizierà a bollire, unire l'aceto e, a recipiente scoperto, cuocere a fuoco basso per 15 minuti; il sugo dovrà risultare piuttosto denso.

Versare il brodetto sulle fette di pane già disposte nella zuppiera e servire.

Si tiene il sugo più liquido solo se occorre per condire gli spaghetti: in questo caso non mettervi l'aceto (altri usano infarinare il pesce prima di cuocerlo e aggiungono lo zafferano selvatico, zafferanella) e omettono l'aceto.

Commenti