Zucchine al granchio e robiola

Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine tonde
350 g di robiola
250 g di polpa di granchio (in scatola)
1 ciuffo di aneto
1 ciuffo di maggiorana
1 cucchiaio di olio e.v.o.
30 g di olive
pepe rosa in grani
sale
395 kcal

Lavate e asciugate le zucchine, tagliate le calotte e tenetele da parte; usando uno spelucchino, oppure un cucchiaio, svuotate le zucchine tenendo da parte la polpa in una ciotola, quindi, lasciate cuocere le zucchine e le calotte al vapore per circa 20 minuti.

Verificate la cottura inserendo all'interno della polpa uno stecchino di legno: devono rimanere tenere all'interno, ma con la buccia ancora compatta.

Spezzettate la polpa di granchio in una ciotola e riunitela con metà robiola, un pizzico di sale, il pepe rosa pestato e l'aneto lavato, asciugato e tagliuzzato con le forbici.

Rosolate la polpa delle zucchine in una padella antiaderente con l'olio, salate, aggiungete la maggiorana lavata e spezzettata.

Levate il tegame dal fuoco e riunite la polpa di zucchine alla robiola rimasta e alle olive denocciolate e spezzettate, mescolando per amalgamare.

Riempite le zucchine con il composto al granchio e il composto alle olive (due e due), quindi, chiudetele con le calotte tenute da parte e servite, guarnendo con la maggiorana fresca lavata e asciugata.

Ricetta tratta da: Oggi Cucino, aprile 2012

Commenti