Sua maestà l'acciuga - ultima parte - speciale ricette

Gratin sciuè sciuè (da fare al forno)
Un piatto di mare ideale da preparare in anticipo

Pulite mezzo chilo di acciughe eliminando la testa e le lische; lavatele, asciugatele e adagiatele aperte a libro in una teglia, ricoperta con carta da forno strofinata con uno spicchio d'aglio e unta d'olio.

Cospargetele con 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, qualche cucchiaio di pangrattato, un po' di origano e di maggiorana freschi; salate, bagnate con un filo d'olio.

Cuocete in forno già caldo a 200°C per 20-25 minuti, o, fino a quando le acciughe saranno dorate.

Tartata di acciughe e pomodorini al profumo di limone (senza cottura)
Delizioso piatto unico per 4 persone

Tritate e mettete in una ciotola mezzo chilo di acciughe pulite e diliscate; grattugiate la scorza lavata di un limone, spremetelo e versatene il succo sul trito di acciughe; unite 2 etti circa di pomodorini tagliati a pezzetti e scolati dell'acqua di vegetazione in eccesso.

Tritate mezzo spicchio d'aglio e un pugno di prezzemolo, amalgamateli nella ciotola alla buccia di limone grattugiata e al trito di pesce.

Condite con sale, pepe e un filo d'olio; formate delle quenelle circondate da fette di pane grigliato.

Sandwich di acciughe (fritte)
Irresistibile con un calice di champagne o di vino bianco ghiacciato per 4 persone

Appoggiate sul piano di lavoro mezzo chilo di acciughe lavate, asciugate e aperte a libro; in una ciotola unite 2 etti di mollica di pane raffermo, 2 uova, 1 cucchiaio di pecorino fresco grattugiato; salate, pepate e mescolate bene.

Distribuite il mix su metà delle acciughe aperte, adagiatevi sopra quelle che rimangono e pressate bene; passate entrambe i lati dei "sandwich" così ottenuti in circa 2 etti di farina di grano duro, facendola aderire bene.

Friggeteli in abbondante olio ben caldo, fino a quando saranno dorati.

Articolo di Fiammetta Fadda (ha collaborato Eugenia Dossola)
Fonte: Panorama, 5 settembre 2012

Commenti