Gnocchi con asparagi e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:
800 g di gnocchi di patate
300 g di asparagi verdi piccoli
200 g di salsiccia spellata
40 g di burro
finocchietto selvatico fresco
sale
pepe

Pulite gli asparagi, eliminando la parte più dura dei gambi e togliete la pelliccina esterna con un pelapatate, lavateli, asciugateli e tagliateli a rondelle, lasciando intere le punte.

Fate sciogliere il burro in una larga padella antiaderente, aggiungete gli asparagi e lasciateli rosolare per qualche istante, quindi, unite il finocchietto (lavato e tagliuzzato) e fate insaporire per qualche minuto.

Quando gli asparagi saranno insaporiti, copriteli a filo con acqua calda, salate e pepate, portate a ebollizione, poi, abbassate la fiamma e cuocete per 5 minuti.

Mettete la salsiccia in un piatto fondo e sbriciolatela, schiacciandola con una forchetta; mettetela nella padella con gli asparagi, mescolate bene e proseguite la cottura per 8 minuti, a fuoco vivo, in modo da far restringere bene il sughetto.

Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela, tuffatevi gli gnocchi, pochi per volta e sgocciolateli con un mestolo forato qualche istante dopo che saranno saliti in superficie.

Man mano che li scolate, metteteli in una grande ciotola e teneteli in caldo, quando saranno tutti pronti, conditeli con il sugo e servite immediatamente.

Ricetta tratta da: In Tavola, aprile 2010

Commenti