Lasagnette in insalata

Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Difficoltà: *

Ingredienti per 4 persone:
250 di sfoglia per lasagna verde fresca, 4 uova, 100 g di pinoli, 1 cipollotto, 30 g di pane raffermo ammollato nel latte, 50 g di panna da cucina, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 80 g di olive verdi grosse, 100 g di ricotta di capra affumicata, 1 manciata di foglie di basilico, sale grosso.

- Metti le uova in un pentolino con acqua fredda e cuoci per 8 minuti dall'inizio ebollizione; lasciarle raffreddare, sgusciale e tagliale a metà.

- Pesta bene nel mortaio 80 g di pinoli con il pane ammollato, il cipollotto sbucciato e 1 cucchiaino raso di sale grosso; allunga la crema ottenuta con la panne e poi emulsionala con l'olio extravergine, sino ad avere una salsa simile alla maionese.

- Taglia le sfoglie verdi in lasagnette irregolari, lessale in acqua salata per il tempo raccomandato sulla confezione e condisci con il pesto di pinoli.

- Disponi le lasagnette nell'insalatiera, guarnisci con le uova sode, le olive, le foglie di basilico e i pinoli rimasti tostati e per finire grattuggia sopra la ricotta affumicata, utilizzando la parte grossa della grattuggia.

Commenti