Aspic di frutta

Ingredienti per 6 persone:
300 g di ananas fresco
1 banana
100 g d'uva Italia
100 g di more
1 pesca
100 g di fragole
250 g di zucchero
8 arance
1 limone
10 fogli di colla di pesce

Preparazione:
versate 1/4 di litro d'acqua in un tegame, aggiungetevi lo zucchero (meno un cucchiaio) e la scorza di limone a pezzetti e fate bollire per 5 minuti; sciogliete nello sciroppo ottenuto i fogli di colla di pesce, ammollata per 10 minuti in acqua fredda e strizzati.

Fate raffreddare: unitevi poi il succo filtrato delle arance e passate il tutto al colino; mettete da parte il preparato e lasciatelo raffreddare, mescolando spesso.

Lavate e mondate la frutta: tagliate l'ananas, la banana e la pesca a pezzetti, mettetele in una ciotola con l'uva, le more e le fragole, spruzzate di succo di limone e cospargete di zucchero.

Appena la gelatina è fredda, versatene qualche cucchiaio in uno stampo ad anello e ruotatelo affinché ne veli il fondo; passate in frezzer per qualche minuto.

Quando si sarà solidificata, estraete lo stampo e riempitelo con la frutta, bene mescolata e sgocciolata; versatevi sopra la gelatina rimasta e riponete in frigo per almeno 4 ore.

Al momento di servire, immergete il fondo dello stampo, per qualche secondo, in acqua calda e sformate l'aspic su un piatto da portata.

Ricetta tratta da: Le 100 migliori ricette con la frutta - Ed. Gruppo Newton

Commenti