Verdura, frutta, cereali integrali, mangia sano e invecchierai bene

Mangi male? La pelle invecchia.

La regola è questa, ma stranamente sono proprio le donne a commettere maggiori errori, introducendo meno vitamina F e C, carotenoidi, ecc..

Assunte invece in giuste quantità, si riesce a neutralizzare i radicali liberi che aggrediscono le cellule, distruggendole progressivamente.

Secondo l'Osservatorio Grana Padano, ecco la giusta alimentazione: cereali integrali (pane, pasta, fette biscottate), legumi (2-3 volte la settimana e preferibilmente con la buccia).

Due porzioni al giorno di verdure, soprattutto ortaggi (rucola, spinaci, broccoli, ravanelli, cavolo verza, cavolo nero e bietola); ma anche quelli piccanti come aglio, porro, cipolla e quelli colorati (zucca, podomoro).

Due porzioni quotidiane di frutta, meglio se matura (arance, albicocche, pompelmi, mandarini, more, mirtilli, uva e prugne nere, fragole, ciliegie, pesche, kiwi, ananas).

E, inoltre, olii vegetali a crudo, in bottoglie di vetro scuro; quindi, pesce piuttosto che carne, formaggi stagionati.

Consigli: verdure lavate e tagliate, evitare fritture, non bruciare i cibi arrosto, non lasciare cibo all'aria o alla luce, privilegiare il frigorifero.

Articolo tratto da: Il Tirreno - 28 Marzo 2011
Gian Ugo Berti

Commenti