Tante virtù in cavoli e cavolini

Il broccolo, i broccoletti, il cavolo broccolo ramoso, il cavolfiore, il cavolo cappuccio, il cavolo rosso, la verza, i cavolini di Bruxelles, le rape, la senape, sono tutte verdure della specie brassica, della famiglia delle crucifere.

Oltre ad apportare all'organismo sali minerali e vitamine importanti, queste verdure sono un'ottima fonte di fibra alimentare che, pur non venendo digerita, svolge un ruolo attivo sull'attività dell'organismo; le fibre, infatti, aiutano a regolare l'attività dell'intestino e a controllare l'assorbimento di zuccheri e grassi.

Sono particolarmente ricchi di vitamina C, che protegge i vasi sanguigni e aiuta l'assorbimento del ferro; è anche un potente antiossidante, in grado di contrastare le reazioni che danno luogo alla formazione di specie chimiche instabili, responsabili dell'invecchiamento e di molte malattie.

Un'altra vitamina molto importante è l'acido folico, fondamentale per l'accrescimento e la riproduzione delle cellule del sangue e per evitare l'aumento di omocisteina nel sangue, sostanza associata all'aumento del rischio di malattie aterotrombotiche (dovute a depositi sulle arterie o a formazione di coaguli, cioè trombi), responsabili di seri danni vascolari.

In particolare sono ricche di indoli, sostanze che paiono essere efficaci nel contrastare lo sviluppo di certe forme di tumore; inoltre, contengono gli isotiocianati (composti solforati in grado di facilitare, a livello cellulare, l'eliminazione delle scorie che, alla lunga, possono favorire la formazione di tumori).

Tra i numerosi composti attivi presenti in questi ortaggi, c'è la goitrina, una sostanza che riduce la captazione dello iodio da parte della tiroide, diminuendone l'attività e portando alla formazione del gozzo; chi mangia spesso questi vegetali, dovrebbe aumentare il consumo di iodio, mangiando pesce regolarmente o preferendo sale da cucina iodato.

Mangiare le verdure crude o poco cotte permette di conservare quantità maggiori di vitamine e sali minerali, per questo, è meglio sottoporre le verdure a cotture brevi; il cavolo cappuccio e i broccoli si possono gustare crudi: affettati molto sottili e preparati in insalata.

Commenti