Focaccia soffice ai pomodorini

Ingredienti per 6 persone:
500 g di farina 00
25 g di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
300 g di patate
250 g di pomodori ciliegia maturi e ben sodi
origano
olio extra vergine d'oliva
sale fino
sale grosso

Preparazione:
sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a tocchetti e cuocetele in acqua salata per 10 minuti dal bollore; scolatele, tenendo da parte l'acqua di cottura, schiacciatele e fatele intiepidire.

Mettete la farina in una ciotola con 2 cucchiai d'olio, lo zucchero, 2 cucchiaini di sale, il lievito sciolto con poca acqua di cottura delle patate tiepida e le patate schiacciate.

Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio di legno, unendo, poco alla volta, un bicchiere e mezzo dell'acqua di cottura delle patate: alla fine l'impasto dovrà essere molto morbido e appiccicoso; coprite la ciotola e lasciate lievitare per 1 ora e mezza.

Quando la pasta lievitata sarà raddoppiata di volume, trasferitela in una teglia di 30 cm. di diametro unta d'olio; sistemate in superficie i pomodorini lavati, asciugati bene e tagliati a metà.

Cospargete i pomodorini con un pizzico di sale grosso, un pizzico di origano e irrorate con un giro d'olio; coprite la teglia con un telo e lasciate lievitare la pasta ancora 15-20 minuti.

Cuocete la focaccia in forno (possibilmente non ventilato) già caldo a 220° C. per 30 minuti circa; la focaccia sarà pronta quando risulterà dorata in superficie.

Ricetta tratta da: In Tavola

Commenti