Oggi parliamo di: Ananas


La pianta dell’ananas appartiene alla famiglia delle Bromiliacee, è una pianta esotica originaria dell’America tropicale. È caratterizzata da fiori violacei e da frutti che hanno la forma caratteristica di una grossa pigna sulla cui sommità spunta un ciuffo di foglie verdi.

Il frutto ha un particolare sapore acidulo-zuccherino, molto gradevole, che lo rende apprezzato sia allo stato naturale, sia affettato e sciroppato.

L’ananas contiene bromelina, un enzima vegetale con proprietà digestive specifiche, analoghe a quelle della pepsina e della papaina, è consigliabile quindi, l’assunzione di qualche fetta d’ananas 2-3 ore dopo i pasti o in ogni caso quando si manifestano bruciori gastrici o altri sintomi di digestione difficile.

La possibile formazione di trombi, che può bloccare il trasporto d’ossigeno nei vasi sanguigni, è la causa principale d’infarto e ictus. Gli enzimi dell’ananas limitano questa formazione e dagli studi effettuati emerge che essi possono migliorare la circolazione nei soggetti con arterie ristrette, ad esempio chi soffre d’angina.

Dal frutto spremuto, in cui è presente l’acido citrico, si ricava una bevanda dissetante che, oltre ad essere gradita al palato, possiede anche proprietà terapeutiche emollienti, diuretiche, espettoranti, vermifughe, digestive, antiuriche e disintossicanti.
Viene anche indicato nei disturbi artritici e reumatici, negli stati d’arteriosclerosi e nelle malattie vascolari.

Gli enzimi dell’ananas muoiono con la cottura e la pastorizzazione del succo, mentre il frutto e il succo freschi ne mantengono i benefici. Una volta raccolto, l’ananas smette di maturare, quindi scegliete i frutti che hanno già un buon odore.

Gli ananas grandi sono migliori di quelli piccoli, poichè la proporzione tra polpa e buccia è maggiore.

È impossibile sapere quale sia l’esatta azione enzimatica dell’ananas, perchè varia a seconda del tipo, delle condizioni di crescita e del grado di maturazione. In ogni modo, mangiare ananas fresco spesso ha effetti benefici.

L’ananas si associa bene a molti cibi, dalla carne al pesce, dal formaggio ad altri frutti.

Se usato nelle marinate, rende tenera la carne e aiuta il nostro organismo a digerirla; fa subito cagliare panna, crema e yogurt.
Trovi altre info sull'ananas a questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Ananas

Commenti