Oggi parliamo di: Uva


L’uva è uno dei frutti più ricchi di zucchero, tutte le varietà sono ricche di potassio.

L’uva la cui composizione è molto simile a quella del latte umano, è un alimento quasi completo, a patto di masticare anche la buccia e i semi.

E’ un ricostituente nervoso grazie a sali minerali, zuccheri ed enocianina. Disintossicante e disinfettante grazie al tannino. Diuretica e depurativa grazie al potassio.
L'uva è energetica per il contenuto di zuccheri; è rimineralizzante per i sali minerali. Lassativa soprattutto senza la buccia per il contenuto in tartrato, acido tartarico e mannosio (zucchero); è fortemente astringente se non del tutto matura grazie ai tannini della buccia.

Combatte l’artrite e la gotta, grazie ai suoi sali minerali. Protegge l’apparato cardiocircolatorio grazie agli acidi grassi dei semi; è digestiva grazie agli acidi organici e agli enzimi della buccia.

Adattissima in tutti i casi in cui l’organismo ha bisogno di carburante (infanzia, vecchiaia, gravidanza, allattamento, convalescenza, dimagrimento, stress fisico, psichico e depressione). E’ controindicata per i diabetici (contiene glucosio) e per i colitici (cui è permesso solo il succo), mentre gli obesi non ne devono abusare.

Come lassativo bevete 2 bicchieri di succo (da acini sbucciati) la mattina a digiuno.
Contro la cistite bevete 1 tazza di succo mescolata a 1 tazza d’acqua calda, 1 volta il giorno.
Contro l’artrite bevete 1 litro di succo il giorno per almeno 3 settimane.
Contro il rachitismo bevete 1 bicchiere di succo il giorno.
Contro la diarrea ostinata mangiate uva acerba, quanta ne sopportate.
L’uvetta passa è una vera bomba calorica e un concentrato vitaminico (scompare però la vitamina C), contiene anche un’alta concentrazione di potassio e ferro. Nella scelta della frutta secca, date sempre la precedenza a quella non trattata con anidride solforosa (un conservante non del tutto innocuo).

Commenti