Pollo alle mele

Ingredienti (per 4 persone)
· 1 pollo di circa kg. 1,5;
· 1 limone;

Per il ripieno
· 300 g. di mele;
· 100 g. di prugne secche snocciolate;
· 100 g. di pane raffermo

Per la composta di mele
· 6 mele;
· la scorza di 1 limone;
· 1 bicchierino di Cointreau

Preparazione:
Lavate e pulite il pollo, tenendo da parte le interiora. Strofinatelo all’interno con il limone aperto a metà e salatelo internamente ed esternamente. Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a dadini, spezzettate le prugne, sbriciolate grossolanamente il pane e tritate le interiora. Ponete il tutto in una ciotola, salate e amalgamate.

Riempite il pollo con il composto e ponetelo sulla griglia di una placca da forno, cuocete per circa 45 minuti in forno preriscaldato a 180°, fino a quando le giunture della coscia non si muovano con facilità (se necessario, bagnate di tanto in tanto con qualche cucchiaiata d’acqua). Continuate la cottura a 300° per altri 20 minuti, in modo da ottenere una pelle croccante.

Nel frattempo, preparate la composta di mele. Lavate le mele, liberatele del torsolo e affettatele. Mettetele in un tegame con la scorza di limone, il Cointreau e 2 cucchiai di acqua, coprite e lasciate cuocere per 15 minuti. Levate le mele dal fuoco e schiacciatele grossolanamente con una forchetta, tenendone da parte qualche fettina intera.

Servite caldo, accompagnando con la composta di mele e decorando il piatto con le fettine di mela che avete tenuto da parte.

Commenti