Erbazzone reggiano...


Ingredienti per 8 persone:
1 kg di erbette
400 g di spinaci
2 porri (in alternativa 1 cipolla)
1 spicchio d'aglio
120 g di lardo 
80 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 kg di farina 00
30 g di burro
2,5 dl di acqua minerale frizzante
olio e.v.o. 
sale
pepe

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, mettete al centro 6 cucchiai d'olio, il burro morbido e un pizzico di sale; incorporate man mano l'acqua e continuate a impastare, fino a ottenere una pasta elastica.
  • Mettetela in una ciotola, coprite con un telo e lasciate riposare per circa 1 ora in un luogo tiepido.
  • Tritate 80 g di lardo e rosolatelo con 2 cucchiai d'olio; aggiungete i porri (o la cipolla) e l'aglio tritati e fateli rosolare; salate e aggiungete gli spinaci e le erbette (puliti e tagliati a listarelle sottili).
Coprite e cuocete per 10 minuti; regolate di sale e di pepe, unite il parmigiano, mescolate e fate asciugare il composto ancora per qualche minuto, poi, aggiungete il prezzemolo tritato.

Dividete la pasta in due parti e stendetele sottili (circa 2-3 mm di spessore), in modo da formare due dischi, di cui uno leggermente più grande dell'altro.

Disponete il maggiore in una teglia di 28-30 cm di diametro unta d'olio; distribuite all'interno il ripieno preparato; coprite con il disco più piccolo; chiudete i bordi, premendo con le dita e punzecchiate la superficie con una forchetta.

Spolverizzate la superficie con il lardo rimasto (tritato) e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti.

Servite tiepido.



Fonte: In Tavola, febbraio 2012




Commenti