Tatin di patate al parmigiano

Ingredienti per 4 persone:
2 patate medie a pasta gialla
250 g di farina
140 g di burro
10 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaino di zucchero
1 rametto di rosmarino
sale
pepe
330 calorie a porzione

Mettete la farina in una ciotola con 1 cucchiaino raso di sale, abbondante pepe, 125 g di burro freddo a pezzetti; lavorate con le dita, fino a ottenere un composto sbriciolato; spruzzate il composto con 7 cucchiai di acqua ghiacciata.

Quindi, raccogliete la pasta in una palla, comprimendola con le mani, avvolgetela in carta da forno e mettetela in frigo per 1 ora.

Imburrate abbondantemente uno stampo di circa 22 cm di diametro.

Spolverizzate il fondo con lo zucchero e distribuitevi sopra gli aghi di rosmarino tritati; sbucciate e affettate finemente le patate, sistematele a raggiera sul fondo della teglia, poi, cospargetele con il parmigiano.

Riprendete la palla di pasta preparata e, con un matterello, stendetela in un disco di 1 cm di spessore e di diametro leggermente più grande dello stampo.

Appoggiate il disco di pasta sopra le patate, facendolo scendere lungo i bordi dello stampo (in modo da racchiudere le patate).

Bucherellate la pasta in più parti e mettete la tatin in forno già caldo a 190°C per circa 40-45 minuti; a cottura ultimata, sformate capovolgendola in un piatto da portata e servite.

Fonte: In Tavola, ottobre 2010

Commenti