Marmellata di limoni con le scorze

Ingredienti per 6-7 vasetti da 250 ml cadauno:
2 kg di  limoni non trattati
1,3 kg di zucchero
conservazione: 6-7 mesi

Lavate accuratamente i limoni, passandoli con una spazzolina sotto il getto di acqua fredda; asciugateli e togliete le estremità.

Tagliateli a fettine sottilissime, utilizzando un coltello molto affilato; dividete le rondelle in 3-4 parti (sovrapponendone qualcuna per velocizzare l'operazione), secondo le dimensioni dei limoni.

Raccogliete i limoni non tagliati in una pentola, meglio se in acciaio a fondo spesso e unite 6-7 litri di acqua fredda; portate a ebollizione, spegnete, lasciate riposare per 1/2 ora, poi, scolate il tutto, eliminando tutta l'acqua.

Nel frattempo, portate a ebollizione (in un'altra pentola), lo stesso quantitativo di acqua, trasferitevi i limoni scolati, fate riprendere il bollore e spegnete; fate riposare, coperto, per 1/2 ora, quindi, sgocciolate i limoni in uno scolapasta.

Raccogliete i limoni in una pentola, copriteli con lo zucchero e lasciateli riposare per una notte in frigo, il giorno successivo, togliete dal frigo il recipiente e lasciatelo a temperatura ambiente per circa 10 minuti.

Poi, mettetelo su fuoco basso e portate i limoni e il loro succo emesso, lentamente, a ebollizione.

Cuocete, mantenendo il fuoco basso, per 30 minuti mescolando spesso, finché la marmellata risulterà densa (tenete conto che le marmellate di agrumi, raffreddandosi, si addensano molto di più delle altre).

Procedete, quindi, a mettere la marmellata calda nei vasetti, chiudete con i coperchi, capovolgeteli e fateli raffreddare (capovolti).

Consiglio: lasciate raffreddare i vasetti capovolti per almeno una notte, solo così sarete certi che si formi un sottovuoto perfetto; per sicurezza, prima di riporre i vasi in dispensa, controllate i tappi: passando un dito sulla superficie, dovete sentire un leggero abbassamento nella parte centrale.

Fonte: In Tavola, settembre 2010
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Marmellate e Conserve (libro curato da Academia Barilla)

Commenti