Tagliatelle con le melanzane

Ingredienti per 4 persone:
350 g di tagliatelle fresche all'uovo
500 g di pomodori
2 melanzane
foglie di basilico
olio e.v.o.
pecorino grattugiato
sale
pepe

Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a fettine nel senso della larghezza, salatele e adagiatele su un piatto inclinato a perdere la loro acqua (per 10 minuti).

Scottate per qualche minuto i pomodori in acqua bollente, scolateli e pelateli; divideteli a metà ed eliminate i semi e l'acqua di vegetazione; tritate la polpa.

A questo punto, lavate e asciugate molto bene le melanzane.

In una padella fate scaldare l'olio e friggetevi le melanzane da entrambi i lati, fino a quando sono dorate; scolatele e asciugatele con carta assorbente da cucina.

In un'altra padella scaldate dell'altro olio, aggiungete la polpa di pomodoro, salatela, pepatela e unite le foglie di basilico spezzettate; lasciate cuocere fino a quando la salsa si sarà rappresa.

In una pentola portate a ebollizione abbondante acqua e quando bolle, salatela; tuffatevi le tagliatelle, scolatele al dente, lasciandole umide e conditele subito con la salsa al pomodoro.

Ricoprite il fondo di un piatto da portata con uno strato di fette di melanzane e adagiatevi sopra uno strato di tagliatelle; proseguite in questo modo a strati, alternando melanzane e tagliatelle; spolverizzate con il pecorino e servite subito.
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Pasta: Le migliori Ricette

Commenti