Rotolo di spinaci e ricotta

Ingredienti per 8 persone:
300 g di spinaci (già puliti)
5 uova
250 g di ricotta light
40 g di pomodori semisecchi
100 g di grana grattugiato
1 cucchiaino di aceto balsamico
noce moscata
sale
pepe

Fai saltare gli spinaci sciacquati e non sgocciolati in una padella antiaderente con 1 pizzico di sale, finché saranno asciutti e appassiti; falli raffreddare, poi, tritali finemente.

Sguscia le uova, separando i tuorli dagli albumi; sbatti i tuorli con 70 g di grana, l'aceto, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di pepe e 1 pizzico di noce moscata.

Unisci gli spinaci e gli albumi montati a neve ben ferma con 1 pizzico di sale; mescola il composto con un movimento dal basso verso l'alto, per non smontare gli albumi.

Fodera una placca di 23x32 con un foglio di carta da forno, versaci il composto preparato e livellalo con una spatola, in modo da ottenere un rettangolo di spessore uniforme; cuocilo in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti (finché non risulterà rappreso, ma ancora morbido).

Spolverizza un altro foglio di carta da forno con il grana rimasto, rovesciaci sopra la frittata di spinaci tolta dal forno, coprila con un secondo foglio di carta da forno e lasciala raffreddare.

Lavora la ricotta con 1 pizzico di sale e pepe e taglia a pezzettini i pomodori sgocciolati; elimina il foglio di carta posto sulla superficie; spalma il rettangolo con la ricotta preparata e distribuisci sopra i pomodori tagliuzzati.

Arrotola la frittata, aiutandoti con la carta di base e premendo bene per compattarla; avvolgila con pellicola e chiudi i lati a caramella.

Trasferisci il rotolo in frigo, fallo riposare almeno 1 ora e servilo tagliato a fette.

Ricetta tratta da: Cucina no problem, gennaio 2013

Commenti