Adsense

martedì 31 luglio 2012

La cucina del cuore


Tutto quello che è necessario sapere sul diabete e sull'ipertensione e i preziosi consigli del professor Roberto Ferrari, cardiologo di fama internazionale e presidente della Società Europea di Cardiologia.

Tantissime gustose ricette originali, che spaziano dagli antipasti al dolce, pensate ad hoc per non mettere a rischio la salute, illustrate e corredate da utili tabelle nutrizionali.

Di facile consultazione per trasformare un possibile problema in una meravigliosa opportunità per avvicinarsi alla buona tavola: con preparazioni semplici, ingredienti gustosi e l'estro gastronomico di Claudia Florio.

La cucina del cuore (Giunti Demetra) di Roberto Ferrari, Claudia Florio

lunedì 30 luglio 2012

Insalata di melone con prosciutto crudo

Ingredienti per 6 persone:
250 g di prosciutto crudo
1/2 melone
1 mela verde (tipo Granny Smith)
1 cespo di radicchio rosso
1/2 limone
tabasco
2 cucchiai d'olio e.v.o.
sale
pepe

Pulite il melone privandolo della buccia, dei semi e dei filamenti interni, tagliatelo a cubetti; private la mela del torsolo e tagliatela a cubetti mantenendo la buccia.

Condite la frutta con l'olio, qualche goccia di tabasco, il succo di limone, sale e pepe.

Mondate il cespo di radicchio, lavate accuratamente le foglie e tagliatele a listarelle; unite la frutta condita all'insalata e servitela decorando con le fette di prosciutto disposte a forma di rosette.

domenica 29 luglio 2012

Terrina di trota affumicata

Ingredienti per 6 porzioni:
300 g di filetti di trota affumicata
200 g di filetti di trota fresca
150 g di mascarpone
200 ml di panna fresca
2 cucchiai di brandy (o vodka)
erba cipollina
sale
pepe

Cuocere a vapore i filetti di trota freschi, schiacciarli bene con la forchetta e sfaldare anche i filetti di trota affumicata; tritare qualche filo di erba cipollina; mescolare tutto con il mascarpone, unendo il liquore e abbondante pepe nero, appena macinato, eventualmente aggiustare di sale.

Montare bene la panna e incorporarla delicatamente al composto cremoso; tenere in frigo qualche ora.

Accompagnare con fette di pancarrè tostato.

sabato 28 luglio 2012

Cucina leggera, tante ricette per il tuo benessere


Se la prima "medicina" per mantenersi in buona salute è seguire alcune basilari regole alimentari - pochi grassi, cibi ricchi di fibre, un giusto mix tra proteine, carboidrati e lipidi - non è però necessario rinunciare al sapore.

Non è detto, infatti, che dobbiamo limitarci a preparare e consumare insipide verdure bollite e fettine di pollo lessato, una cucchiaiata di mele cotte senza zucchero......

Basta abbinare nel modo giusto gli alimenti, equilibrando i vari pasti nella giornata e variare il più possibile le proposte, con un occhio alle combinazioni alimentari che garantiscono l'apporto di tutti i nutrienti.

"Cucina Leggera" - un volume piccolo e maneggevole, ricco di idee per incontrare i gusti più vari, perfetto da tenere a portata di mano ogni giorno per ricette di sicuro successo - con le sue circa 250 ricette, dagli antipasti ai dolci, può aiutare a scegliere un'alimentazione variata, assicurando anche la soddisfazione del gusto.

Cucina Leggera, Editore Gribaudo

Fonte: TopSalute, luglio/agosto 2012

Drink per dissetarsi senza ingrassare

Ingredienti per 4 porzioni
100 g di mirtilli
1 cucchiaino di zenzero tritato
1 cucchiaino di zucchero
1/2 limone (succo)
200 ml di succo di mirtilli
200 ml di vino bianco frizzante tipo Brut
79 kcal a porzione

Schiaccia e mescola i mirtilli con zenzero, zucchero e succo di limone; aggiungi il succo di mirtilli e lascia riposare 5 minuti.

Frulla il composto preparato e versa in 4 flute, quindi, aggiungi 50 ml di vino bianco frizzante Brut (fresco) in ogni flute e servi.

Fonte: TopSalute, luglio/agosto 2012

venerdì 27 luglio 2012

Barba di frate (o agretti) con capperi e acciughe

Ingredienti per 4 persone:
800 g di barba di frate freschissima
1 cucchiaio di capperi sotto sale
4 filetti di acciughe sott'olio
1  limone
origano
5 cucchiai d'olio e.v.o.
sale
pepe

Togliete alla barba di frate le radichette e la parte terminale dei gambi più dura; mettetela in uno scolapasta e lavatela bene sotto un getto di acqua fredda corrente, per eliminare tutti i residui di terra e le impurità.

Sgocciolatela bene, trasferitela in una pentola con abbondante acqua leggermente salata e lessatela per circa 10 minuti; scolatela  molto bene e tamponatela con carta da cucina.

Lavate i capperi sotto acqua fredda corrente, metteteli in una ciotola con acqua fredda e lasciateli per 10  minuti, cambiando spesso l'acqua, quindi, sgocciolateli, strizzateli e tritateli grossolanamente insieme ai filetti di acciughe.

Mettete in un contenitore alto e stretto (va bene anche un vaso di vetro) il trito preparato, unite l'olio, un pizzico di origano, il succo del limone e 2 cucchiai di acqua tiepida, emulsionate la salsa scuotendo il recipiente, regolatela di sale e pepatela a piacere.

Arrotolate a piccole porzioni la barba di frate su un forchettone, in modo da formare piccoli nidi, appoggiateli in un piatto da portata, conditeli con la salsa preparata e servite, preferibilmente tiepido.

Ricetta tratta da: In Tavola, aprile 2010

giovedì 26 luglio 2012

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei frullati?

In che modo aumentare la quantità di verdura assorbita, accrescendo nel contempo quella di sostanze nutritive assimilate?

Risposta:
i frullati verdi, i quali, oltre alla ricchezza nutrizionale, presentano i seguenti vantaggi:

Facilità di assimilazione: il fatto che i componenti siano stati ridotti in una purea più fine di quanto saprebbe fare lo stomaco più potente riduce al minimo il lavoro dell'apparato digerente, permettendo nel contempo un apporto massimo di sostanze nutritive.
E' possibile assorbire una quantità notevole di verdura con una sola bevanda: una quantità equivalente sotto forma d'insalata richiederebbe una lunga masticazione e parecchio tempo (l'ingrediente che in genere nella nostra epoca manca di più

Rapidità e semplicità di esecuzione: la frutta si lava velocemente e, se proveniente da agricoltura biologica, può essere per la maggior parte utilizzata con la buccia o addirittura con i semi (in particolare le mele); le foglie varie si possono preparare e poi conservare nel frigo in buste di plastica richiudibili, avendo cura di lavarle dopo l'acquisto o la raccolta.

Facilità di trasporto: giacchè le fibre contenute permettono di ridurre l'ossidazione, è possibile conservare i frullati fino a un massimo di tre giorni, il che consente di trasportali in un thermos (con uno o due cubetti di ghiaccio).

Trasformazione in spuntini o merende: i residui di un frullato verde un po' denso possono essere posti sul vassoio di un essicatore (questo utilissimo apparecchio permette di essicare lentamente e a basse temperature numerosi alimenti), versandoli direttamente dal frullatore come quando si cuociono le crèpres; in questo modo, si  potranno conservare molto a lungo in barattoli o buste di plastica a chiusura ermetica.

In quanto agli svantaggi talvolta menzionati, è chiaro che gli alimenti frullati non si trovano più al loro stato "naturale" e per forza di cose perdono alcune qualità durante il processo (soprattutto la vitamina C, che riduce parecchio con il passare delle ore; analogamente, diminuiranno i vari fitocomposti esposti all'aria quando si frulla).

Poichè però l'alimentazione attuale è nel suo insieme alquanto disastrosa per la salute, questo relativo svantaggio risulta assai irrilevante se paragonato al notevole miglioramento che i frullati verdi apportano alla qualità della nutrizione, senza sconvolgere troppo le nostre abitudini.

In un primo momento, infatti, non è necessario sostituire le cattive abitudini alimentari, bensì aggiungervi un elemento benefico, il che è più facile da accettare anche per i bambini o gli anziani.

Il tutto sapendo però che un frullato verde può sostituire tranquillamente e piacevolmente un pasto!

Fonte: Le incredibili virtù dei succhi verdi, Ed. Il Punto d'Incontro
Autrici: Colette Hervé-Pairain - Nadège Pairain

Caesar's salad

Ingredienti per 6 persone:
3 cespi di insalata Iceberg
crostini di pane
1 tazza di formaggio grana tagliato fine
1 spicchio d'aglio
2 acciughe
1 bicchiere d'olio e.v.o.
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di salsa worcestershire
1 cucchiaio di maionese
1 uovo
sale
pepe

Prendete i crostini di pane e fateli insaporire con l'olio e l'aglio; lavate asciugate e sminuzzate l'insalata.

Frantumate nel mortaio l'aglio con l'olio, il limone, il formaggio, la salsa worcestershire, le acciughe, il cucchiaio di maionese e l'uovo (rassodato in acqua bollente per un minuto, non di più) e mescolate fino a ottenere una consistenza cremosa.

Unite la salsa ottenuta con l'insalata e i crostini.

mercoledì 25 luglio 2012

Crema di indivia belga

Ingredienti per 4 persone:
2 cespi grandi di indivia belga
200 g di mais al naturale
1/2 cucchiaino di amido (fecola o maizena)
250 ml di brodo vegetale
1 vasetto di yogurt al naturale
30 g di burro chiarificato
prezzemolo
sale
pepe

Lavare l'indivia e affettarla; fare fondere il burro e spegnervi l'indivia a fuoco basso; mettere da parte 4 cucchiaiate di mais e unire il resto all'indivia; unire la fecola, mescolare e versare il brodo; cuocere per 15 minuti.

Con il frullatore a immersione ridurre tutto a crema; aggiungere lo yogurt e il mais intero e scaldare di nuovo, senza far bollire.

Se necessario salare; pepare a piacere e servire cospargendo con prezzemolo.

Alcuni prodotti alimentari di altà qualità selezionati per te...


A questo link abbiamo selezionato per te alcuni prodotti di alta qualità. Io e Paola li abbiamo provati e possiamo garantirti che sono veramente buoni.

Assaggiali anche tu e facci sapere cosa ne pensi.

Tra l'altro, acquistandoli dal link qui sopra, oltre ad acquistare dei prodotti veramente di qualità, aiuti questo blog a mantenersi e aggiornarsi costantemente.

* un olio extra vergine di oliva;
* un aceto balsamico di Modena:
* della pasta trafilata al bronzo.

martedì 24 luglio 2012

Carpaccio di gruviera

Ingredienti per 4 persone:
100 g di gruviera
2 finocchi
120 g di gamberetti freschi
2 arance
1 cucchiaino di capperi dissalati
succo di limone
olio e.v.o.
sale
pepe

Lavate un'arancia e tagliatela a fettine sottili; spremete l'arancia rimasta, incorporate un cucchiano di succo di limone, un pizzico di sale, una macinata di pepe ed emulsionate la salsina con 3 cucchiaiate di olio e i capperi.

Pulite i finocchi e lavateli conservando a parte, in acqua fredda, i ciuffetti verdi; cuocete al vapore i gamberetti per 2 minuti; affettate a velo i finocchi e tagliate a fettine sottilissime il formaggio.

Sgocciolate i ciuffetti verdi dei finocchi e tagliuzzateli fini; mettete i finocchi sul piatto con le fettine di arancia, aggiungete i gamberetti e il formaggio, condite con la vinaigrette e spolverizzate con il trito verde.

lunedì 23 luglio 2012

Filetti di mare su letto verde

Ingredienti pe 4 persone:
600 g di filetto di branzino, salmone e sogliola (in parti uguali)
erba cipollina
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
30 g di burro
300 g di ciuffi di broccoletti
per la vellutata:
30 g di burro
40 g di farina
400 ml di brodo di pesce (granulare)
sale
pepe

Cuocere a vapore i ciuffi di broccoletti; sbollentare per 30 secondi alcuni fili di erba cipollina da usare per tenere in forma i filetti.

Scaldare 400 ml di acqua con il preparato per il brodo di pesce; intrecciare i filetti e fissarli con altra erba cipollina; cuocerli a vapore per 10 minuti.

Per la vellutata, fondere il burro in una casseruola, unire la farina e, quando è amalgamata, bagnare con il brodo di pesce caldo, mescolare finchè si addensa.

Salare e pepare; unire i broccoletti alla vellutata; versare la crema in 4 pirofile; mettere una treccia di pesce su ognuna, cospargere di parmigiano, fiocchi di burro e passare al grill.



domenica 22 luglio 2012

Oggi parliamo di: insaporitori per carni e pesci

Cappero:
questa pianta robusta, che cresce persino aggrappata alle pietre del Castello Sforzesco a Milano, ama il sole e cresce bene anche tra le pietre di un muretto o in un vaso con terra leggera e sassosa, al sole; del cappero si utilizzano i boccioli dei fiori, ideali per insaporire carni e per preparare un pesto, tritati con olive, da spalmare sulle bruschette alla griglia.

Peperoncino:
di coltivazione facilissima, si può farne anche una vera e propria collezione, grazie all'ampia scelta di varietà più o meno piccanti; i piccoli frutti cominciano a maturare in estate e si utilizzano sia freschi che essicati al sole; privato dei semi risulta meno piccante; accompagnato a carni grasse (salsicce, costaiole, pancetta......) le rende più digeribili.

Maggiorana:
il sapore preciso ma delicato di questa erba che ricorda un po' l'origano è particolarmente consigliato per dare carattere ai pesci alla griglia e alle insalate; ottima sulla pizza, la maggiorana viene utilizzata anche per insaporire il ripieno degli involtini da cucinare al barbecue; cresce bene al sole, in terreno ben drenato o in vasi e ciotole.

Melissa:
pianta graziosa dalle virtù digestive, è una delle poche erbe aromatiche che danno soddisfazione anche sui balconi e nei giardini all'ombra purchè in piena luce; accetta volientieri qualche ora di sole; ne bastano poche foglie (ha un aroma molto intenso) per dare un accento particolare al pesce, alla macedonia e agli spiedini di frutta; si utilizza anche per preparare liquori.

Finocchietto:
pianta facile e generosa, non teme il caldo e si accontenta di terreno anche povero, purchè sempre ben drenato; se coltivata in vaso, occorre un contenitore profondo e un'irrigazione regolare, senza mai lasciare il terreno troppo bagnato; le foglioline (molto decorative) hanno franganza adatta al pesce alla griglia o al cartoccio; ottimo insaporitore anche per pani e focacce, il finocchietto si presta bene a dare un sapore particolare alle carni delicate (vitello, pollo) al barbecue.

Fonte: Natù, maggio 2012

Salse sfiziose per accompagnare la frutta al barbecue

Salsa ai frutti di bosco per accompagnare le pesche:
frullate un pugno di more (lamponi) con 2 cucchiai d'acqua, ottenendo una purea, poi, zuccherate; in un pentolino fate sciogliere un po' di burro a fuoco basso con una presa di zucchero e mescolate bene.

Pennellate questo sciroppo sulle pesche tagliate a spicchi (prima di cuocerle sul barbecue, fino a quando non sono leggermente abbrustolite), per 10 minuti, girandole ogni 3 minuti; servite con salsa di more (o di lamponi) e una pallina di gelato.



Salsa all'arancia:
servono scorza d'arancia e il succo di un'arancia e 125 g di zucchero; per prima cosa preparate il caramello: scaldate lo zucchero e la scorza grattugiata in un tegamino con 2 cucchiai d'acqua, portate a ebollizione e cuocete per 5 minuti; fuori dal fuoco, unite 50 ml di panna e un po' di succod'arancia, poi, rimettete sul fuoco mescolando, fino a ottenere una salsa omogenea.

Cuocete un ananas a fette sul barbecue per 7 minuti, voltandole a metà cottura e, servite le fette irrorando con il caramello tiepido.

Ricette tratte da: Natù, maggio 2012

sabato 21 luglio 2012

Spiedini di frutta grigliati

Ingredienti:
fragole
pesche
albicocche
kiwi
mele
banane
ananas
pere
meloni
manghi
150 g di zucchero
rhum
zucchero di canna q.b.

Lavate bene i frutti, tagliateli a cubetti o a spicchi, tutti più o meno dello stesso spessore e infilzati negli spiedini di legno.

Preparate uno sciroppo, facendo sciogliere lo zucchero in 120 ml di acqua; lasciate raffreddare e unite un bicchierino di rhum, poi, immergete gli spiedini per un'ora nella marinata.

Scolate la frutta prima di metterla sul barbecue e fatela cuocere a fuoco medio per 5 minuti, voltando a metà cottura; servite spolverizzando con zucchero di canna.

Attenzione: la frutta è deliziosa cotta al barbecue, avendo l'accortezza di pulirlo bene se è stato usato per cuocere carne o pesce.

Ricetta tratta da: Natù, maggio 2012

venerdì 20 luglio 2012

Seppie grigliate su letto rosso

Ingredienti per 4 porzioni:
4 seppie
200 g di ciuffi di seppia
200 g di erbette
200 g di polpa di pomodoro
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
100 ml di vino bianco
timo
prezzemolo
2 cucchiai d'olio e.v.o.
sale
pepe

Lavare le seppie e asciugarle; indicidere il dorso con un taglio a croce; metterle in una scodella e cospargere con timo, prezzemolo e aglio tritati; coprire con il vino e mettere da parte.

Tritare la cipolla, lavare e tagliare a listelli le erbette; rosolare la cipolla e unire i ciuffi di seppia; mescolare e versare la polpa di pomodoro; cuocere a fuoco medio per 10 minuti, quindi, bagnare con il vino della marinata e unire le erbette; cuocere per altri 15 minuti a fuoco medio.

Scaldare la griglia e dorarvi le seppie 5 minuti per parte; salare e pepare; distribuire il ragù di ciuffi di seppia nei piatti e coprire con le seppie grigliate.

giovedì 19 luglio 2012

Cake soffice di verdure miste

Ingredienti per 8 persone:
250 g di farina 00
210 g di burro
6 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere istantaneo per pizze
100 g di zucchine novelle
100 g di carote novelle
100 g di fave sgranate e sgusciate
100 g di piselli sgranati
20 g di parmigiano grattugiato
1 limone
sale
pepe

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle; spellate le carote, lavatele, dividetele a rondelle sottili e mettete entrambe le verdure in acqua bollente salata; unite le fave e i piselli e scottate tutto per 3 minuti.

Scolate le verdure e fatele asciugare per qualche istante in una padella, senza condimenti.

Lavorate a crema 200 g di burro morbido, unite le uova, uno alla volta, poi, incorporate 200 g di farina, il lievito setacciato, la scorza grattugiata di 1/2 limone, sale e pepe; passate le verdure nella farina rimasta e aggiungetele al composto.

Bagnate e strizzate un foglio di carta da forno e usatelo per foderare il fondo e le pareti di uno stampo da plum cake da 1 litro di capacità; spennellate l'interno con il burro rimasto.

Versate nello stampo il composto preparato, spolverizzatelo con il parmigiano e mettete in forno già caldo a 200°C per circa 45 minuti.

Verificate la cottura infilando uno stecchino (dovrà uscire asciutto); sfornate il cake, fatelo intiepidire, sformatelo e affettatelo (servitelo con formaggi e salumi).

Ricetta tratta da: In Tavola, aprile 2010

mercoledì 18 luglio 2012

Oggi parliamo di: raw food

Dal Sud Africa la cucina cruda.
 
Si chiama raw food, ed è la moda dell'estate, assaggiate questi 5 piatti preparati dallo chef Christine Burgess, il suo segreto? Stop alla cottura;  (le cotture non superano mai i 47°C) per conservare tutta la freschezza di frutta e ortaggi.


Lasagne di verdure e anacardi
Ingredienti per 4 persone:
1 cetriolo
500 g di anacardi
2 carote grattugiate finemente
2 zucchine grattugiate finemente
4 mini pannocchie di mais tagliate fini
1/2 limone (succo)
rucola
olio e.v.o.
sale
pepe

Immergi gli anacardi nell'acqua e lasciali a bagno per una notte; mescola gli anacardi nel frullatore fino a ottenere un composto omogeneo; sistema la salsa in una ciotolina e condiscila con sale, pepe e un po' di succo di limone.

Fodera 4 stampini singoli con la pellicola da cucina in modo da sformare meglio le lasagne; taglia il cetriolo a striscioline sottili per lungo, utilizzando il pelapatate o la mandolina per affettare.

Disponi sugli stampi le strisce di cetriolo lasciando che fuoriescano dai bordi, quindi, aggiungi le carote sul fondo e sovrapponi uno strato di purè di anacardi; continua a creare gli strati di lasagna alternando le altre verdure con il purè di anacardi.

Piega con cura gli estremi del cetriolo al di sopra della farcitura per formare una sorta di pacchetto; rimuovi con attenzione la lasagna dagli stampi e togli la pellicola alimentare.

Taglia in due la lasagna e guarnisci il piatto preparato con una grattugiata di verdure, della rucola e un filo d'olio.


Consommé di pomodoro ed erba cipollina
Ingredienti per 4 persone:
500 g di pomodori ciliegino
2 spicchi d'aglio
1 piccolo mazzo di erba cipollina
miele
400 ml di acqua frizzante
1/2 limone (succo)
sale
pepe

Frulla tutti gli ingredienti, aggiungi sale, pepe, succo di limone e 1 cucchiaino di miele; versa il composto in un colino di garza e lascia colare in un recipiente per circa 4 ore senza strizzare, finchè il liquido sarà sceso sul fondo; guarnisci con qualche fettina di pomodoro ed erba cipollina tritata.


Caprese di noci con pomodori essicati e pesto
Ingredienti per 4 persone
per la caprese:
500 g di noci di macadamia
prezzemolo tritato
sale pepe
per il pesto di basilico:
50 g di pinoli
2 spicchi d'aglio
1 limone (succo)
200 g di basilico
sale
pepe
per i pomodori essicati:
200 g di pomodori ciliegino
2 spicchi d'aglio
timo
2 cucchiai d'olio d'oliva
sale
pepe 
100 ml di olio d'oliva
sale
pepe

Lascia in acqua le noci di macadamia per tutta la notte; asciuga le noci il giorno dopo e conserva l'acqua dove sono state messe a bagno; frulla le noci, aggiungendo un po' di acqua se fossero troppo asciutte, fino a ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungi sale e pepe e versa il composto in un colino a maglia fine lasciando filtrare l'acqua per circa sei ore, finchè non diventa asciutto e pronto per essere modellato; lavora l'impasto formando dei tronchetti e falli rotolare nel prezzemolo tritato.

Taglia in due i pomodori, trita l'aglio e rimuovi le foglioline dai rametti di timo, mescola il tutto assicurandoti che i pomodori siano ricoperti dal composto.

Metti i pomodori nel forno in una teglia alla temperatura minima e lasciali asciugare per circa 4 ore, finchè risultano secchi.

Disponi nel mixer i pinoli, il succo di limone, l'aglio e il basilico, sale e pepe; mentre frulli versa l'olio di oliva, lentamente fermandoti solo quando il composto è ben miscelato e morbido.


Tortino di papaya e sorbetto al cocco
Ingredienti per 4 persone
per il tortino:
30 datteri
100 g di scaglie di cocco
2 cucchiai di miele
1 papaya
1 frutto della passione
per il sorbetto di cocco:
800 ml di crema di cocco
400 g di miele
600 ml di acqua

Mescola i datteri, il cocco e il miele in un frullatore fino a formare un impasto colloso, regolando la dolcezza del composto con l'aggiunta di miele; modella l'impasto a mano su un tagliere creando il tortino della forma desiderata (piatto, quadrato).

Sistema il tortino in uno stampo di silicone nel forno ventilato a 47°C per 6 ore, finchè diventa asciutto; affetta la papaya in fette sottili, quindi, disponile sopra il tortino insieme alla polpa del frutto della passione.

Sciogli il miele a fuoco lento, senza superare i 47°C, e aggiungi la crema di cocco; raffredda il composto a bagnomaria nell'acqua contenente del ghiaccio e passalo nella gelatiera; quando è pronto servilo con il tortino di cocco.


Sorbetto di frutto alla passione
Ingredienti per 4 persone
350 di frutti della passione
250 ml di acqua minerale naturale
100 g di zucchero
1/2 limone (succo)

Pulisci i frutti della passione, estraendo la polpa, poi, passa al colino aiutandoti con un cucchiaino per ricavarne il succo; aggiungi 150 ml di acqua minerale naturale fredda e il succo di mezzo limone.

In un pentolino a parte, porta a ebollizione lo zucchero con l'acqua rimasta, poi, fai raffreddare in acqua fredda per fermare la cottura; versa nella gelatiera e, una volta ottenuto il sorbetto, metti il composto in un contenitore e lascia riposare nel freezer per circa 5 ore.

Per il gusto alla rosa:
400 g di petali di rosa a uso alimentare
280 g di zucchero
120 cl d'acqua minerale naturale
1/2 limone (succo)

Bolli l'acqua e lo zucchero in una casseruola e mescola per sciogliere lo zucchero; unisci i petali di rosa allo sciroppo e lascia in infusione per 1 ora.    

Adesso filtra lo sciroppo e aggiungi il succo di limone; mescola il tutto e versalo nella gelatiera; metti il sorbetto in un contenitore e lascia riposare nel freezer per 5 ore.              

Ricette di: Christine Burgess, famosa chef sudafricana - tratte da uno splendido articolo di Stefania Carlevaro su Donna Moderna, 11 luglio 2012  

martedì 17 luglio 2012

Gnocchi con sugo di pomodoro alle erbe

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patate vecchie
200 g di farina (circa)
600 g di pomodori maturi
1 mazzetto di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo)
parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
olio e.v.o.
sale
pepe

Lessate le patate con la buccia, scolatele, sbucciatele e passatele, ancora calde, allo schiacciapatate; trasferite il purè sul piano di lavoro, unite la farina, l'uovo, poco sale e lavorate fino a ottenere un composto soffice.

Quando l'impasto avrà raggiunto la giusta consistenza, formate dei rotolini di circa 1,5 cm di diametro e tagliateli a pezzetti di 2-3 cm.

Passate ciascun pezzetto di pasta su l'apposita assicella di legno o sui rebbi di una forchetta, premendo con il pollice al centro di ogni pezzetto, in modo da formare la fossetta; sistemate gli gnocchi su un vassoio foderato con carta da forno.

Scottate i pomodori per qualche istante in acqua bollente, sgocciolateli, spellateli, privateli dei semi e tagliateli a dadini; metteteli in una padella con 6 cucchiai di olio, salate, pepate e cuocete a fuoco vivo per 10 minuti.

Unite le erbe aromatiche pulite, lavate e tritate, proseguite la cottura per qualche istante e spegnete il fuoco.

Tuffate gli gnocchi, pochi per volta, in acqua bollente salata e, quando saliranno in superficie, sgocciolateli man mano con un mestolo forato e raccoglieteli in una ciotola.

Conditeli con il sugo di pomodoro e serviteli subito con il parmigiano reggiano.

Ricetta tratta da: In Tavola, Ottobre 2010 

La salute vien mangiando

Nuovi corsi perchè........ La salute vien mangiando

Il mangiare sano è il primo requisito per preservare la salute e, proprio in considerazione del ruolo centrale del tema dell'alimentazione, l'università IULM di Milano in collaborazione con Gambero Rosso ha dato vita a nuovi percorsi formativi a partire dall'Anno Accademico 2012-2013.

Un master universitario in food & wine comunication, un corso di specializzazione in web e social media marketing per il settore enogastronomico e agro-alimentare e, due corsi nell'area del restaurant management.

Fonte: Salute, Luglio 2012

lunedì 16 luglio 2012

Insalata al caprino caramellato

Ingredienti per 4 persone:
200 g di insalatina mista
250 g di formaggio caprino semistagionato
8 pomodori secchi
50 g di uvetta
50 g di gherigli di noce
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di aceto balsamico
4 cucchiai d'olio e.v.o.
sale

Lasciate ammorbidire i pomodori in una ciotolina con acqua molto calda per qualche minuto, scolateli e tagliateli a pezzetti; a parte, lasciate ammorbidire anche l'uvetta in acqua molto calda per 10 minuti, scolatela e strizzatela; lavate l'insalatina e asciugatela.

Sistemate tutti gli ingredienti preparati in una ciotola, aggiungete le noci, condite con l'olio, emulsionato prima in una ciotola con l'aceto e una presa di sale e mescolate bene; distribuite l'insalata in 4 piatti individuali.

Fate sciogliere lo zucchero in un tegame antiaderente con 1/2 cucchiaio d'acqua, quando inizia a caramellare, unite il formaggio a fettine e cuocetelo per 2 minuti per parte; sistematelo, infine, sull'insalata e servite. 

domenica 15 luglio 2012

Merluzzo con mandorle e timo - (con contorno)

Ingredienti per 4 persone:
1 filetto di merluzzo da 600 g
4 cucchiai di mandorle macinate
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio d'aglio
1/2 rametto di timo
2 cucchiai di olio al limone
sale
pepe
per l'insalata:
500 g di patate
1 testa piccola di radicchio (100 g)
125 g di insalata indivia
75 g di insalata riccia
1 scalogno
4 cucchiai di aceto di vino bianco
5 cucchiai di brodo
1 cucchiaino di senape
4 cucchiai d'olio e.v.o.
30 g di pinoli
sale
pepe

Riscalda il forno a 200°C; lava le patate e falle cuocere con la buccia per cira 20 minuti, scolale, sbucciale e lasciale raffreddare, tagliale a pezzetti.

Spella lo scalogno, taglialo sottile e aggiungilo alle patate; mescola insieme l'aceto, il brodo, la senape, il sale, il pepe e l'olio e versali sulle patate; pulisci e lava tutte le insalate.

Sciacqua il filetto di merluzzo, tamponalo e taglialo in otto pezzi, condiscili con sale e pepe; mettili uno vicino all'altro in una teglia; mescola le mandorle e il parmigiano con l'aglio spremuto e il timo tritato.

Distribuisci questo mix sui filetti di pesce, premilo delicatamente con le mani e versa sopra un filo d'olio; cuocili in forno per circa 20 minuti.

Mescola le insalate alle patate e aggiusta di sale e pepe; tosta i pinoli in una pentola antiaderente senza grassi e spargili sull'insalata.

Servi i pezzetti di pesce sopra le verdure.

Ricetta tratta da: Natural Style - Luglio 2012
Da un articolo di: Elisabetta San Pietro
 

Le incredibili virtù dei succhi verdi

La soluzione ideale per consumare il fabbisogno giornaliero di minerali, proteine, vitamine, unendo gusto e salute e sentendosi pieni di energia?

Frullati a base di ortaggi a foglia verde e frutta! Ricette originali, rapide e facili da portare al lavoro, per coniugare alimentazione sana e ritmi di vita.

Traboccanti di fitonutrienti essenziali, i frullati aiutano a combattere il rischio di ammalarsi aumentando le difese immunitarie, stimolando la vitalità e rafforzando la salute!


Le incredibili virtù dei succhi verdi - di Colette Hervé Pairain - Nadège Pairain
Edizioni Il Punto D'Incontro

mercoledì 11 luglio 2012

Bocconcini di pesce alla salsa di soia

Ingredienti per 8 persone:
500 g di filetti di triglia (o altro pesce a piacere)
100 g di fagiolini
1 grossa carota
2 uova
4 cucchiai di salsa di soia
80 g di farina
sale
per la salsa:
50 g di arachidi tostate
4 cucchiai di aceto di riso (o di mele)
8 cucchiai di salsa di soia
50 g di zucchero
5 peperoncini verdi freschi

Portate a bollore 3 dl di acqua con l'aceto e lo zucchero e fate cuocere per 10 minuti, fino a quando il liquido comincerà a diventare sciropposo; spegnete il fuoco, unite i peperoncini e le arachidi, entrambi tritati molto finemente e la salsa di soia, mescolate bene.

Fate riposare a temperatura ambiente la salsa ottenuta fino al momento di servirla.

Pulite la carota, tagliatela a pezzi e lessatela in acqua bollente salata; lessate anche i fagiolini, quindi, tritate finemente le verdure cotte.

Frullate i filetti di pesce in un mixer con la salsa di soia, mettete il composto ottenuto in una ciotola, unite le uova, le verdure e un pizzico di sale e mescolate bene, unendo la farina poco per volta.

Distribuite il composto a cucchiaiate su una teglia foderata con carta da forno, coprite con alluminio e fate riposare in frigo per 1 ora.

Trasferite la teglia in forno caldo a 180°C e cuocete per 10 - 15 minuti, fino a quando i bocconcini risulteranno dorati; serviteli caldi con la salsa preparata.

Ricetta tratta da: VeroCucina - Maggio 2011 

Oggi parliamo di: cottura a vapore



E' una tecnica di cottura molto antica, che ha origine in Oriente, ma è anche straordinariamente moderna, perchè è la migliore per ottenere piatti sani e leggeri.

Infatti, cucinare a vapore permette di limitare la perdita di vitamine e sali minerali (facendo bollire gli ortaggi, per esempio, per il 95% vanno persi), di conservarne il gusto ed evitare l'aggiunta di condimenti di cottura.

In pratica, grazie all'umidità sprigionata dall'acqua in ebollizione, gli alimenti rimangono morbidi e succosi, ma perdono parte dei grassi, che si sciolgono in cottura.

Un altro vantaggio?

Utilizzando i cestelli a più ripiani o le vaporiere elettriche, si possono cuocere più pietanze simultaneamente, risparmiando tempo ed energia e potendo così comporre in un solo colpo piatti completi e gustosi.

La cottura a vapore è ideale per cucinare pesce e verdure, che in questo modo conservano quasi inalterati aroma e valori nutrizionali; si può utilizzare anche per riso, pasta ripiena (come i ravioli cinesi), carne (soprattutto pollo) e persino per il pane.

Quando si acquisisce confidenza con questa tecnica è possibile sperimentare tante ricette, dall'antipasto al dolce: dai classici ravioli ripieni di carne o pesce ai fagottini di sfoglia di riso ripieni di frutta secca e pere.
 
Con le verdure a foglia si possono creare dei ravioli vegetali: la lattuga romana, per esempio, va bene per i fagottini ripieni di orzo, contorno perfetto per un trancio di salmone.

Ci sono infine preparazioni a base di carne che riescono benissimo cotte a vapore; le polpettine e alcuni tagli, come la spalla d'agnello (aromatizzata con un burro alla menta), risultano molto morbide e saporite.

I trucchi del mestiere: 
  • tagliate le verdure a pezzi piccoli e le carni a bocconcini, cuoceranno meglio e in minor tempo; vale anche per la frutta. 
  • Posizionate nel cestello più basso i cibi che richiedono temperature di cottura maggiori (verdure e farinacei) e nella parte alta la carne e il pesce, a cui basta un vapore meno caldo.
  • Ponete i cibi nel cestello solo quando l'acqua è in piena ebollizione.
  • Aromatizzate l'acqua con succo di limone, con erbe aromatiche, oppure usando un brodo di verdure (per verdure, carne e pesce), di carne e pollo (per la carne) o di pesce (per pesci e crostacei): si sprigionerà un vapore che impregnerà delicatamente i cibi.
  • Adottate tempi di cottura brevi: dopo mezz'ora gli ortaggi perdono già molte delle loro vitamine.
  • Non aprite il coperchio: il farlo prolunga i tempi di cottura.
  • Verificate il livello dell'acqua, dev'essere sempre costante: se necessario, si rabbocca con acqua bollente, in ogni caso, il liquido non deve toccare il cibo nel cestello, neppure durante l'ebollizione.
  • Aspettate che il vapore fuoriesca del tutto prima di estrarre i cibi. 

Gli strumenti giusti:
  • Grate e cestelli: sono gli utensili originali; la grata di bambù si pone direttamente sul wok (la tipica padella semisferica asiatica) e fa da appoggio per i cibi, da chiudere con un coperchio che trattenga il vapore. I cestelli, simili alle grate, hanno il vantaggio di essere sovrapponibili; quelli di bambù vanno puliti solo con acqua, quelli in metallo sono migliori sul piano igienico e sono in vendita in versione a corolla (si adatta alle dimensioni di ogni pentola).
  • Vaporiera elettrica: sicura e semplice da usare, ha il vantaggio di consentire diverse cotture contemporaneamente, grazie ai cestelli di diverse misure in dotazione.
  • Vaporiera al silicone: versione più moderna e salvaspazio (anche se è di grandi dimensioni, spesso si può ripiegare), sfrutta le caratteristiche del materiale antiaderente, che non trattiene odori o sapori ed è facile da pulire.
  • Pentola a pressione: per cucinare a vapore basta riempirla con pochissima acqua e porre i cibi nell'apposito cestello forato con i piedini; riduce notevolmente i tempi di cottura.
  • Forni a vapore: fino a pochi anni fa erano strumenti riservati agli chef; da qualche tempo alcuni produttori hanno immesso sul mercato forni con opzione vapore.

Articolo di: Manuela Soressi - Fonte: News - Maggio 2012

A questo link, trovi uno splendido libro per approfondire la cucina a vapore.


Dona ora quello che vuoi

Ti sono piaciute le informazioni che hai trovato nel blog? Le ritieni interessanti e utili? Allora aiutaci a tenerlo costantemente aggiornato e ricco di news. Fai la tua donazione in piena libertà. Può bastare anche un solo euro. Clicca qui sotto per donare quello che desideri, quello che puoi. GRAZIE

Etichette

Alimentazione Sana (571) Ebook e Libri Consigliati (449) Ricette - secondi (186) Ricette - primi (168) Ricette - pesce (129) Ricette - dolci (127) Oggi Parliamo di Alimenti (112) In Tavola (110) Ricette - contorni (87) Erbe Aromatiche (77) La Nazione (73) News (73) Ricette - antipasti (72) Oggi Parliamo di (70) Pomodoro (70) Patate (64) Prodotti consigliati (64) Alimenti che fanno bene (59) Zucchine (56) Carote (54) Ricetta - dolci (50) Peperoni (44) Consigli (43) Arance (41) Ricetta - primi (41) Ricotta (41) Uova (40) Alimenti che allungano la vita (36) Viversani e belli (36) Zucca (35) Porro (34) Riso (34) Cipolla (33) Cucina no problem (33) Melanzane (33) Ricette - carne (33) Ricette insalate (32) Carciofi (31) Pinoli (31) Ricetta - antipasti (30) Ricetta - secondi (30) Limone (29) Yogurt (29) Fragole (28) Yogurt greco (28) Ricette - zuppe (27) Asparagi (26) Spinaci (26) Carne bianca (25) Cucinare al microonde (25) Mandorle (25) Spezie (25) Cioccolato fondente (24) Finocchi (24) Mela (24) Ricette - risotti (24) Cipolle (23) Gherigli di noce (23) La pasta fatta in casa (23) News brevi (23) Piselli (23) 500 ricette con le verdure (22) Cucina Leggera (22) Panna (22) Zenzero (22) Miele (21) Cucina Moderna (20) Formaggio Caprino (20) Funghi (20) Menta (20) Mirtilli (20) Pomodorini (20) Ricette - insalate (20) Ricette senza grassi (20) Cannella (19) Baccalà (18) Frutti di bosco (18) Microonde cucinare sano e veloce (18) Salmone (18) Castagne (17) Gente (17) Insalata (17) Occhio alla spesa (17) Pesce Azzurro (17) Prosciutto crudo (17) Ricette - estive (17) Ricette sformati (17) Avocado (16) Cavolfiore (16) Ceci (16) Erba Cipollina (16) Germogli (16) Oggi vi insegno a preparare......... (16) Più Sani Più Belli (16) Prosciutto cotto (16) Ricetta - vellutata (16) Ricette - creme (16) Salute (16) Uvetta (16) Verdure miste (16) Banane (15) Gamberi (15) Parmigiano Reggiano (15) Ricetta - torta salata (15) Ricette - dolci estivi (15) Ricette - torte salate (15) Sedano (15) Zafferano (15) Cioccolato (14) Formaggi (14) Guida Cucina (14) Oggi Cucino (14) Radicchio (14) Aceto balsamico (13) Alici (13) Broccoli (13) Cipollotti (13) Di Più Cucina (13) Funghi porcini (13) Latte (13) Mele (13) Parmigiano (13) Pecorino (13) Peperoncino (13) Ricetta - contorno (13) Ricetta - zuppa (13) Ricette - conserve (13) Ricette - dolci con la frutta (13) Rucola (13) Ananas (12) Grana Padano (12) Limoni (12) Noci (12) Pompelmo (12) Prevenzione a tavola (12) Senape (12) Vongole (12) Arancia (11) Code di gambero (11) Cucina Vegetariana (11) D La Repubblica (11) Gamberetti (11) Melone (11) Olive nere (11) Pistacchi (11) Ricetta - pesce (11) Ricette - piatto unico (11) Bietola (10) Cavolo nero (10) Finocchietto (10) Gianfranco Vissani (10) Il Tirreno (10) Pere (10) Prezzemolo (10) Ricetta - piatto unico (10) Salmone affumicato (10) Vero Cucina (10) Zucchero di canna (10) Acciughe (9) Aglio (9) Benessere (9) Carne rossa (9) Fagioli cannellini (9) Grazia (9) Intervista (9) Nocciole (9) Nuovo Consumo (9) Pane casereccio (9) Pasta sfoglia (9) Radicchio trevigiano (9) Ricette torte salate (9) Triglia (9) Yogurt magro (9) Acciughe salate (8) Albicocche (8) Branzino (8) Cacao amaro (8) Cereali (8) Cipolla rossa (8) Curry (8) Da noi (8) Fagiolini (8) Fare la pasta all'uovo (8) Fiocchi d'avena (8) Frutta fresca di stagione (8) Gnocchi (8) Legumi (8) Lenticchie (8) Merluzzo (8) Pane raffermo (8) Pasta integrale (8) Ricetta - crema (8) Ricetta - frittata (8) Ricetta - insalata (8) Ricette - Vellutata (8) Ricette - biscotti (8) Ricette - primi di pesce (8) Ricette con le verdure (8) Salvia (8) Semi di sesamo (8) Seppie (8) antiossidanti (8) Basilico (7) Capperi (7) Carne di vitello (7) Cetriolo (7) Cozze (7) Fichi (7) InTavola (7) Insalata lattuga (7) Lamponi (7) Lime (7) Mais (7) Natù (7) Orzo perlato (7) Pane Toscano (7) Pera (7) Petto di pollo (7) Pollo (7) Ricetta - biscotti (7) Ricetta - carne (7) Ricette - salse (7) Salsa di soia (7) Scalogno (7) Semi di finocchio (7) Speck (7) Tofu (7) Tonno (7) Uva (7) Verdure (7) Verza (7) Cucina Vegana (6) Cucina tipica toscana (6) Erbette (6) Fave (6) Filetti di acciuga (6) Formaggio Feta (6) Gelato (6) INRAN (6) La grande Enciclopedia dei dolci (6) Mozzarella (6) Orata (6) Pangrattato (6) Papaia (6) Pasta fatta in casa (6) Peperoncino piccante (6) Pomodori secchi (6) Ricetta - frittelle (6) Ricetta - mousse (6) Ricetta - sformati (6) Ricette - focacce (6) Ricette - gnocchi (6) Ricette - verdure (6) Ricette con formaggi (6) Ricette pesce (6) Risotti (6) Starbene (6) Tonno sott'olio (6) Vino rosso (6) Vitamine (6) Agnello (5) Anguria (5) Auguri Pubblici (5) Biscotti amaretti (5) Brodo vegetale (5) Caffè (5) Calamari (5) Chef Roberto Di Mauro (5) Confettura (5) Coniglio (5) Crucifere (5) Cucina Dietetica (5) Cucinare spendendo poco (5) Donna Moderna (5) Fagiolini verdi (5) Farina di Mandorle (5) Farina integrale (5) Frittura (5) Gorgonzola (5) Insalatina (5) La Freccia (5) Mango (5) Meringa (5) Olive (5) Omega 3 (5) Pasta all'uovo (5) Pasta amore e fantasia in cucina (5) Pasta brisée (5) Peperone (5) Pesce Spada (5) Pesche (5) Ravioli (5) Ricetta - cheesecake (5) Ricetta - dolce (5) Ricetta - risotti (5) Ricette - aperitivo (5) Ricette - frittate (5) Ricette - marmellata (5) Ricette - uova (5) Ricotta light (5) Rum (5) Sapere e Salute (5) Sogliola (5) Soufflé (5) Tortelli (5) Trota (5) Vegetariani in cucina (5) Zucchero (5) Agrumi (4) Alimenti amici del cuore (4) Anice stellato (4) Birra (4) Biscotti secchi (4) Cannelloni (4) Capesante (4) Cardi gobbi (4) Cheesecake (4) Cipolle di Tropea (4) Cottura a vapore (4) Crostate (4) Cucinare con i fiori (4) Dieta Mediterranea (4) Dvd consigliati (4) Fagioli (4) Farina di castagne (4) Farina di grano saraceno (4) Formaggio Gruviera (4) Frutta secca (4) Insalata Indivia (4) Kiwi (4) La cucina della salute (4) Lasagne (4) Maionese (4) Mandarino (4) Mascarpone (4) Mele Cotogne (4) Mele Renette (4) Miele di acacia (4) Mozzarella di Bufala (4) Olio Extra Vergine di Oliva (4) Pancarrè (4) Patate dolci (4) Pesce Grasso (4) Plum Cake (4) Quinoa (4) Ricetta - crostate (4) Ricetta - muffin (4) Ricetta - pinzimonio (4) Ricetta - pizza (4) Ricetta - quiche (4) Ricetta - soufflè (4) Ricetta - verdure (4) Ricetta tipica toscana (4) Ricette - budino (4) Ricette - crostate (4) Ricette - mousse (4) Ricette - primi freddi (4) Ricette - sformati (4) Ricette - verdure ripiene (4) Ricette consigliate dal dietologo (4) Ricette dolci (4) Sardine (4) Scamorza (4) Sedano rapa (4) Semi di papavero (4) Silhouette (4) Sorbetti (4) Spinaci novelli (4) Tartufo (4) Tartufo nero (4) Vaniglia (4) Verdure di stagione arrostite (4) Vero (4) Yogurt naturale (4) tabasco (4) Agro dolce (3) Andrea Ghiselli (3) Beatrice Barbieri (3) Biscotti (3) Borragine (3) Bottarga di muggine (3) Bresaola (3) Broccoletti (3) Cacao (3) Carne di manzo (3) Carpaccio di mare (3) Catalogna (3) Cavolo cappuccio (3) Cavolo rosso (3) Celiachia (3) Chef Accursio Capraro (3) Chef Monica Bianchessi (3) Chef Oldani (3) Chiodi di garofano (3) Cioccolato bianco (3) Cipolle borrettane (3) Cipolline (3) Cocco (3) Contorno mediterraneo (3) Crema di riso (3) Cucinare a vapore (3) Da sapere (3) Dentice (3) Di Più (3) Dieta 5 colori (3) Dolci Tentazioni (3) Dottor Matteo Coppola (3) Emmenthal (3) Erbe di campo (3) Farina di ceci (3) Farro perlato (3) Filetto di bovino (3) Fiori di zucchina (3) Focaccia (3) Formaggi vari (3) Formaggio (3) Formaggio di capra (3) Formaggio primo sale (3) Frittata (3) Frutta (3) Frutta candita (3) Gamberoni (3) Insalata scarola (3) Le ricette di una di Voi (3) Lemon curd (3) Lo yogurt come farlo e...tante gustose ricette (3) Marinatura (3) Marmellata (3) Mauela Soressi (3) Millefoglie (3) Millionaire (3) Molluschi (3) Mortadella (3) Mousse (3) Muesli (3) Natacha Arnoult (3) Nero di seppia (3) Oggi vi insegno a preparare............ (3) Ortica (3) Pagello (3) Pane fatto in casa (3) Pane integrale (3) Panna acida (3) Panorama (3) Papaya (3) Pasta (3) Pasta di pane (3) Pasta fresca (3) Pasta frolla (3) Pecorino sardo (3) Pesce Razza (3) Pesto (3) Pietro Leemann (3) Pinzimonio (3) Polpo (3) Porto (3) Puntarelle (3) Regali di Natale (3) Ribes (3) Ricetta - carne bianca (3) Ricetta - conserve (3) Ricetta - crespelle (3) Ricetta - dolcetti (3) Ricetta - lasagne (3) Ricetta - polpette (3) Ricetta - salse (3) Ricetta - tortino (3) Ricette - cocktail (3) Ricette - confettura (3) Ricette - economiche (3) Ricette - frittelle (3) Ricette - fritto (3) Ricette - involtini (3) Ricette - stuzzichini (3) Ricette - sughi (3) Ricette - tipica toscana (3) Ricette - tipiche (3) Ricette contorni (3) Ricette tipiche natalizie (3) Ricotta di pecora (3) Robiola (3) Salsa worcester (3) Sciroppo d'agave (3) Seitan (3) Sgombri (3) Soia (3) Tacchino (3) Tagliatelle fresche (3) Tartare (3) Timo (3) TopSalute (3) Tè verde (3) Uova di quaglia (3) Vegan Home (3) Vellutata (3) Vero Salute (3) Video (3) Vitello (3) You Tube (3) crostini di pane (3) 50 ricette semplici (2) AIRC (2) Abbinamenti (2) Acidi grassi omega-3 (2) Adriana Cantisani (2) Alga nori (2) Alghe (2) Alimentazione in età prescolare e scolare (2) Anatra (2) Arachidi (2) Aromi (2) Barbabietola (2) Barbabietola rossa (2) Bavarese (2) Bietolina (2) Biologico (2) Brandy (2) Brodo di carne (2) Caciocavallo (2) Calamaretti (2) Canditi (2) Cappone (2) Caramello (2) Carboidrati (2) Carbonara (2) Carne di maiale (2) Carne di pollo (2) Cavolo cinese (2) Cavolo verza (2) Cicerchie (2) Ciliege (2) Cime di rapa (2) Cioccolato al latte (2) Colesterolo (2) Conferenze (2) Cordiandolo (2) Corn Flakes (2) Cosa farne degli avanzi (2) Cous Cous (2) Crema (2) Crespelle (2) Crocchette (2) Cucina di stagione (2) Cucina etnica (2) Cuscus (2) D - La Repubblica (2) Da acquistare (2) Dario Bressanini (2) Davide Oldani (2) Dolci di frutta (2) Dottoressa Simona Perseo (2) Eventi in Italia (2) Fare la pasta in casa senza uova (2) Farro (2) Fesa di tacchino (2) Fiammetta Fadda (2) Fichi neri (2) Fico (2) Filetto di manzo (2) Fitonutrienti (2) Flavonoidi (2) Fonduta (2) Fontina (2) Formaggio Tomino (2) Frittura leggera di verdure (2) Frullati verdi (2) Frutta al barbecue (2) Funghi secchi (2) Gallinella di mare (2) Gazpacho (2) Giorgio Calabrese (2) Gran misto di verdura (2) Gruppo Giancarlo Fornei (2) Il Broccoletto (2) Insalata Iceberg (2) Insalata di mare (2) Insalata di riso (2) Integratori (2) Interviste esperti (2) La Cucina Italiana (2) La cinquina vincente (2) La soia (2) Latte di soia (2) Latte scremato (2) Licopene (2) Limoncello (2) M.Cristina Sparaciari (2) Macedonia (2) Maggiorana (2) Maltagliati di castagne (2) Marco Bianchi (2) Marsala secco (2) Marzapane (2) Melagrana (2) Miele di castagno (2) Miglio (2) Mostarda (2) Mousse al cioccolato (2) Muffin (2) Natural Style (2) Noce moscata (2) Nuovo (2) Ok La Salute (2) Olive taggiasche (2) Ortaggi (2) Ostriche (2) Pancakes (2) Pane ai 5 cereali (2) Pannacotta (2) Pappardelle (2) Passata di pomodoro (2) Pasta ripiena (2) Percorsi formativi (2) Pesce crudo (2) Pesto di rucola (2) Petto d'anatra (2) Pillole (2) Polenta (2) Polifenoli (2) Programma Yogurt Dieta (2) Prosciutto di Parma (2) Prosciutto di Praga (2) Rabarbaro (2) Radicchio Chioggia (2) Report Gratuiti (2) Ricetta - Bavarese (2) Ricetta - cannelloni (2) Ricetta - crepes (2) Ricetta - crostini (2) Ricetta - dolci pasquali (2) Ricetta - involtini (2) Ricetta - plumcake (2) Ricetta - primi di effetto (2) Ricetta - rotolo verdure (2) Ricetta - uova (2) Ricetta - verdure crude (2) Ricetta - verdure ripiene (2) Ricetta tipica emiliana (2) Ricetta tipica siciliana (2) Ricette - castagne (2) Ricette - confetture (2) Ricette - dolcetti (2) Ricette - gelato (2) Ricette - natalizie (2) Ricette - pizza (2) Ricette - plum cake (2) Ricette - semifreddo (2) Ricette bevande (2) Ricotta romana (2) Ricotta salata (2) Ricotta secca (2) Riso con pere (2) Riso integrale (2) Rita Spangaro (2) Rombo (2) Rosmarino (2) Sali minerali (2) Salsa agrodolce (2) Salsa tonnata light (2) Salsiccia (2) Scampi (2) Seba (2) Semi di Chia (2) Semi di cumino (2) Semolino (2) Set pacchetti assaggio (2) Sherry (2) Speciale Peperoni (2) Stefania Carlevaro (2) Succo d'arancia (2) Succo di mela (2) Succo di pomodoro (2) Susanna Sforza (2) Sushi (2) Taleggio (2) Tartufo bianco (2) Tonno al naturale (2) Topinambur (2) Torrone (2) Tortine di carota (2) Toscana Tascabile (2) Un grazie a Paola (2) Uova di salmone (2) Verdure a foglie verdi (2) Verdure di stagione (2) Verdure grigliate (2) Verdure spesso poco utilizzate (2) Vino bianco (2) Violetta (2) Viversani e belli; Belli (2) Zabaione (2) Zucchine tonde (2) 100 ricette per mangiar sano (1) 50 ricette facili (1) 9 regole per una polenta perfetta (1) AIC (1) Acciughe sott'olio (1) Aceto di mele (1) Aceto di sidro (1) Adriana Albini (1) Agretti (1) Albicocche essiccate (1) Albumi (1) Alessandro Circiello (1) Alice Delcourt (1) Alimenti (1) Anacardi (1) Andrea Segrè (1) Aneto (1) Anna Maria Botticelli (1) Anna Moroni (1) Anna Rita Simoncini (1) Antiche ricette (1) Antipasti di Verdure (1) Antociani (1) Antonella Martinelli (1) Apuasalus (1) Aringa affumicata (1) Asiago (1) Assumere calcio senza ingrassare (1) Astice (1) Attenzione alle calorie (1) Baccalà in umido (1) Bacche di ginepro (1) Bacche di goji (1) Baci Perugina (1) Bagna cauda (1) Banane caramellate (1) Bancarella Cucina (1) Barba di frate (1) Bavarese al limone; La cucina della salute (1) Beatrice Calia (1) Benessere a tavola (1) Besciamella (1) Betty Senatore (1) Bianchetti (1) Biscotti wafer (1) Blinis (1) Bollito (1) Brioche (1) Brodo di pollo (1) Bruschette (1) Bucce di patate fritte (1) Buccellato (1) Budino di carote (1) Budino di cavolfiore (1) Bulghur (1) C.Rostang (1) Caciotta (1) Caciotta toscana (1) Caciucco alla livornese (1) Calcio (1) Calzone (1) Camomilla (1) Cappelletti all'emiliana (1) Cardi (1) Cardo gobbo (1) Carlo Cracco (1) Carmella Stella (1) Carne affumicata (1) Carne di Bovino (1) Carne di tacchino (1) Carne e verdure bollite (1) Carne macinata (1) Carota (1) Carotine (1) Carpaccio di salmone (1) Cassata siciliana (1) Castagnaccio (1) Castello di Terrarossa Lunigiana (1) Catherine Leclercq (1) Cavatelli fatti in casa (1) Cavoli (1) Cavolini di Bruxelles (1) Cavolo Trunzu (1) Cavolo bianco (1) Cavolo cappuccio verde (1) Centrifuga (1) Champagne (1) Chef Carlo Cracco (1) Chef Marcello Zaccaria (1) Chef Marco Stabile (1) Chef Paolo Margheri (1) Chef Vito Mollica (1) Chi mangia sano vive cent'anni (1) Chiacchiere di carnevale (1) Chips di banane (1) Christine Burgess (1) Chutney di zucca (1) Cialde (1) Ciambella (1) Ciambella pasquale (1) Cibi Fermentati naturali (1) Cibi Integrali (1) Cibi salutari (1) Cicoria riccia (1) Cicorietta selvatica (1) Cicorino (1) Ciliegie candite (1) Cioccolata calda (1) Cioccolato gianduia (1) Cipolle aromatiche (1) Cipolle ripiene (1) Cipolle rosse (1) Cipolline in agrodolce (1) Cipollotti novelli (1) Claudia Florio (1) Claudio Maffeis (1) Cocco disidratato (1) Coda di rospo (1) Coldiretti (1) Colesterolo buono (1) Collabora con Giancarlo Fornei (1) Colomba fatta in casa (1) Coltivare i germogli in casa (1) Coltivare i pomodori sul terrazzo in modo originale (1) Coltivare lo zafferano in terrazzo (1) Come cucinare le uova (1) Come cuocere il pesce (1) Come fare il pesto alla genovese (1) Comportamento a tavola (1) Composta (1) Confettini (1) Confettura di radicchio e arancia (1) Consorzio Tutela Grana Padano (1) Corsi (1) Coste (1) Cotechino (1) Cotognata (1) Cottura al cartoccio (1) Crema di baccalà (1) Crema di sesamo (tahina) (1) Crema di sesamo (tahini) (1) Cremé Caramel (1) Crepes salate (1) Crescenza (1) Crescione (1) Croccante (1) Crostini (1) Crème brulée (1) Cucina afrodisiaca (1) Cucina tipica ligure (1) Cucina tipica marchigiana (1) Cucina tipica sarda (1) Cucina tipica siciliana (1) Cucina vegana impariamo a usare le spezie (1) Cucinare al vapore (1) Cucinare senza sprechi (1) Curcuma (1) Curiosità (1) Cyrus Raji (1) D.Khayat (1) Da leggere (1) Da prendere come esempio (1) Dashi (1) David Frenkiel (1) Dieta Rossa (1) Dieta del ConSorBen (1) Dipartimento di Sanità Pubblica e di Microbiologia (1) Diva (1) Dolce Charlotte (1) Dolce glassato al limone (1) Dolce tipico ungherese (1) Domande e risposte (1) Donatella Nicolò (1) Dott.ssa Roberta Sermattei (1) Dottor Paolo Bellingeri (1) Dottor Tommaso Stasi (1) Dottoressa Annarosa Pretaroli (1) Dottoressa Roberta Martinoli (1) Elisabetta San Pietro (1) Ennio Lazzarini (1) Erbe Selvatiche (1) Essenze di felicità (1) Estratto di vaniglia (1) Eurochocolate (1) Evitare gli sprechi (1) Fagioli borlotti (1) Fagioli di Spagna (1) Fagioli neri (1) Fagioli toscanelli (1) Fagioli zolfini (1) Famiglia delle cicorie (1) Fare la pasta colorata (1) Farina di cocco (1) Farina di farro (1) Farina di kamut (1) Farina di riso (1) Farina gialla fioretto (1) Farine (1) Farro integrale (1) Fasolari (1) Fate attenzione a (1) Fegatini (1) Fegatini di pollo (1) Fegato (1) Fegato di razza (1) Ferro (1) Fesa di vitello (1) Fettuccine (1) Fibre (1) Filetti di gallinella (1) Filetto di maiale (1) Fiorella Balzamo (1) Fiori di borragine (1) Fiori di lavanda (1) Fiori di primula (1) Foglie di borragine (1) Formaggi Freschi (1) Formaggi erborinati (1) Formaggio Asiago (1) Formaggio Brie (1) Formaggio Camembert (1) Formaggio Fontina (1) Formaggio Grana (1) Formaggio Roquefort (1) Formaggio cremoso (1) Formaggio di Fossa (1) Formaggio light (1) Formaggio magro (1) Formaggio morbido (1) Formaggio provola (1) Formaggio quartirolo (1) Foto (1) Fragoline di bosco (1) Francesca Ciuffi (1) Francesco Ragghianti (1) Frittelle di baccalà (1) Fritto vegetale Giapponese (1) Frutta esotica (1) Frutta essiccata (1) Frutti del cappero (1) Frutti di mare (1) Frutti esotici (1) Frutto della passione (1) Fruttosio (1) Funghi porcini sott'olio (1) Gambero Rosso (1) Gattuccio di mare (1) Gelatina di petali di rose (1) Gelatina in fogli (1) Gelato alla stracciatella (1) Gelo d'arancia (1) Germe di grano (1) Germogliatore (1) Ghiaccioli fatti in casa (1) Gian Arturo Rota (1) Giardini (1) Giorgio Donegani (1) Giovanni Morandi (1) Giulia Visci (1) Giuliana Badodi (1) Giuliana Lomazzi (1) Giuseppe Cocca (1) Glassa balsamica (1) Gluten Free (1) Gnocchetti sardi (1) Gnocchi al limone e broccoli (1) Gnocchi di farina di castagne (1) Gnocchi di pane (1) Gnocchi di semolino (1) Gocce di cioccolato (1) Golden rice (1) Goulash (1) Gozzo (1) Grana Padano DOP (1) Granchio (1) Grand Marnier (1) Granella di mandorle (1) Granite (1) Grano (1) Grano saraceno (1) Grappa (1) Gratin (1) Group Giardinia magazine (1) Guanciale (1) I 7 post più letti su Alimentazione Sana (1) I benefici del germe di grano (1) Il Burro (1) Il Venerdì di Repubblica (1) Il cioccolato (1) Il gusto della gioia (1) Il gusto fa scuola (1) Il nuovo blog (1) Il veleno nel piatto (1) Indice glicemico (1) Ingo (1) Ingo Potrykus (1) Insalata nizzarda (1) Insalata novella (1) Insalata trevisana (1) Integratori naturali (1) Involtini (1) Io mi muovo 10 minuti per 30 giorni esercizi e ricette per mantenersi in forma (1) Isotta Positani (1) Katia Peroni (1) Kebab (1) Kermesse del cioccolato (1) Kermesse gastronomica (1) L'arte di utilizzare gli avanzi della mensa (1) La Borragine (1) La Borsa della salute Aboca (1) La Cucina Toscana (1) La Gallina Cubista (1) La Toscana in cucina (1) La borsa della spesa intelligente (1) La cecina (1) La frittata (1) La redazione consiglia (1) La redazione di Alimentazione e Cucina Naturale consiglia (1) Lambrusco (1) Lampascioni (1) Lardo (1) Lardo di Colonnata (1) Latte concentrato (1) Latte di mandorle (1) Lattughino (1) Laura Cuccato (1) Lavanda (1) Lavora con noi (1) Le Bacche di Goji (1) Le arance della salute (1) Le cipolle (1) Lenticchie rosse (1) Liliana Cavanna (1) Love cooking (1) Lucia Giovannini (1) Luigi Veronelli (1) Luis Vindahl (1) Luisa Contri (1) Luppolo (1) Magnesio (1) Magoni di pollo (1) Mahiya Zoe' Matthews (1) Maionese senza uova (1) Maltagliati integrali fatti in casa (1) Mangiar Bene (1) Manuela Soressi (1) Manzo arrosto (1) Manzo lessato (1) Maqui (1) Maraschino (1) Marcello Zaccaria (1) Marco Bottura (1) Maria Spezia (1) Marie-Monique Robin (1) Marron glacé (1) MasterChelf (1) Matias Perdomo (1) Mazzoncolle (1) Melograno (1) Menopausa (1) Michele Riefoli (1) Miele d'arancio (1) Miele di Manuka (1) Mini Tatin (1) Ministero Politiche Agricole (1) Ministero dell'Istruzione e Federalimentare (1) Mirin (1) Mollica di pane (1) Mopur (1) Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato (1) Mozzarella fior di latte (1) Muscolo di grano (1) Myself (1) Nasello (1) Natura Style (1) Nespole (1) New (1) Nichi Stefi (1) Nidi di linguine (1) Nitrosamine (1) No alcol (1) Noci di Macadamia (1) Non si butta via nulla (1) Noodles (1) Nutrigenomica (1) Nutrizionista Gigliola Braga (1) Oggi parliamo di patate (1) Olio (1) Olio aromatizzato (1) Olio di lino (1) Olio di mais (1) Olio di semi (1) Omega 6 (1) Opportunità di lavoro (1) Optima (1) Orto domestico con i germogli (1) Orzo (1) Pan di Spagna (1) Pandoro (1) Pane (1) Pane Carasau (1) Pane arabo (1) Panettone (1) Paolo Pigozzi (1) Pappa al pomodoro (1) Parlami d'amore Ragù (1) Pasqualina (1) Pasta Maltagliati (1) Pasta al sale (1) Pasta di acciuga (1) Pasta di mandorle (1) Pasta madre (1) Pasta nera di fagioli (1) Pasta per pizza (1) Pasta senza uova (1) Patate novelle (1) Patrizia Rusconi (1) Paté di olive nere (1) Pecorino toscano stagionato (1) Peperoni in agrodolce (1) Per accompagnare i formaggi (1) Per una buona cottura (1) Pere sciroppate (1) Pernod (1) Perugia (1) Perugina (1) Pesce (1) Pesce Persico (1) Pesce San Pietro (1) Pesce misto (1) Pesche noci (1) Pesto alle mandorle (1) Petali di rose (1) Piadine (1) Piccione (1) Pietro A. Migliaccio (1) Pillole di filosofia dello chef Oldani (1) Pizza (1) Polipetti (1) Pollo in crosta (1) Polpa di agnello (1) Polpa di granchio (1) Polpette (1) Polpette vegetariane (1) Pomodori pelati (1) Pomodoro Nero (1) Prof. Andrea Ghiselli (1) Prof. Nicola Sorrentino (1) Professor Antonio Migliaccio (1) Professor Umberto Veronesi (1) Proprietà benefiche della mela (1) Prosciutto Crudo Principe (1) Proteine (1) Prugne secche (1) Punta di vitello (1) Quale olio usare (1) Radicchio Igp (1) Radio Nostalgia (1) Raffinazione Cereali (1) Ragù di fegatini (1) Ragù di pesce (1) Ragù vegetale (1) Ravanelli (1) Raw food (1) Repubblica (1) Ricci di mare (1) Ricerche (1) Ricetta - bevande (1) Ricetta - composta (1) Ricetta - crema per crostini (1) Ricetta - crocchette (1) Ricetta - dolci natalizi (1) Ricetta - drink (1) Ricetta - focacce (1) Ricetta - formaggi (1) Ricetta - gelato (1) Ricetta - ghiaccioli (1) Ricetta - gnocchi (1) Ricetta - gnocchi di semolino (1) Ricetta - macedonia (1) Ricetta - mangia e bevi (1) Ricetta - minestrone (1) Ricetta - muffin salati (1) Ricetta - pancakes salati (1) Ricetta - panzerotti (1) Ricetta - pasquale (1) Ricetta - porridge (1) Ricetta - regionale (1) Ricetta - salata (1) Ricetta - sugo (1) Ricetta - tatin (1) Ricetta - tipica natalizia (1) Ricetta - tipica toscana (1) Ricetta - tisana (1) Ricetta - torta (1) Ricetta - tortilla (1) Ricetta - vol-au-vent dolci (1) Ricetta fonduta (1) Ricetta pasta gratinata (1) Ricetta tipica friulana (1) Ricetta tipica natalizia (1) Ricetta tipica pugliese (1) Ricetta tipica sicula (1) Ricette - crocchette (1) Ricette - crude (1) Ricette - dolcetti natalizi (1) Ricette - dolci pasquali (1) Ricette - etniche (1) Ricette - flan (1) Ricette - frittata di pasta (1) Ricette - pane fatto in casa (1) Ricette - panini farciti (1) Ricette - pasta fatta in casa (1) Ricette - polpette (1) Ricette - polpettone (1) Ricette - riso (1) Ricette - salata (1) Ricette - sorbetto (1) Ricette - torte light (1) Ricette Enrica (1) Ricette a base di uova (1) Ricette a base di verdura (1) Ricette con le verdure (1) Ricette crepes salate (1) Ricette pizze (1) Ricette primi (1) Ricette primi di pesce (1) Ricette tipiche (1) Ricette tradizionali (1) Ricette vegetariane per i bambini (1) Ricette- biscotti (1) Ricotta affumicata (1) Ricotta vaccina (1) Rigatino (1) Rimedi Naturali (1) Riso da sushi (1) Riso latte (1) Riso soffiato (1) Roberto Ferrari (1) Rocco Moliterni (1) Roveja (1) Salame (1) Sale Iodato (1) Salsa al chili (1) Salsa al limone (1) Salsa al rafano (1) Salsa al sesamo (1) Salsa alla paprica (1) Salsa wasabi (1) Salse (1) Salse per carni (1) Salse per pesce (1) Sangria alternativa (1) Sara Farnetti (1) Scaldavivande (1) Scienza vegetariana (1) Semi Oleosi (1) Semi di aneto (1) Semi di girasole (1) Semi di lino (1) Semi di papaya (1) Semi di zucca (1) Semifreddo (1) Seppioline (1) Sergio Maria Teutonico (1) Sesamo (1) Set per muffin (1) Sformatini (1) Sformato (1) Shoyu (1) Silvia Mobili (1) Silvia Strozzi (1) Songino (1) Sorbett (1) Sostenere l'AIRC (1) Sottaceti in agrodolce (1) Spaghetti di riso (1) Speciale Ricette (1) Speciale Risotti (1) Spezzatino di seitan (1) Spiegini (1) Stoccafisso (1) Straccetti di carne (1) Stracchino (1) Succhi di frutta (1) Sugarello (1) Sugo ratatouille (1) Surimi (1) Susanna Eduini (1) Sushi nigiri (1) Susine (1) Taccole (1) Tagliata (1) Tagliatelle ai funghi porcini (1) Tagliatelle di riso (1) Tamari (1) Tarassaco (1) Tartellette (1) Tempeh (1) Teresa Tranfaglia (1) Terra Nuova (1) Terrina di salmone (1) The Green Kitchen (1) Tiramisù (1) Tiroide (1) Tisane (1) Tiziana Stefanelli (1) Torta coi bischeri (1) Torta con meringa e gelato (1) Torta d'erbe (1) Torta di pane (1) Torta salata (1) Tortellini (1) Tortilla (1) Tranci di tonno (1) Trofie fatte in casa (1) Trota salmonata (1) Tuorli (1) Tè nero (1) Udon (1) Un nuovo blog (1) Università UILM (1) Uova di lompo (1) Uovo di cioccolato fondente (1) Utilizzare i fiori in cucina (1) Verdue grigliate (1) Verdura (1) Verdure al cartoccio (1) Verdure al forno (1) Verdure bollite miste (1) Verdure e bambini (1) Verdure fritte (1) Verdure marinate (1) Verdure pronte in busta (1) Vinaigrette (1) Vino Moscato (1) Vino bianco dolce (1) Vino rosè (1) Viole (1) Vitamina A (1) Vitamina C (1) Vol-au-vent (1) Workshop di cucina (1) Yogurt di capra (1) Yogurt intero (1) Zabaione salato (1) Zucca candita (1) Zucca in agrodolce (1) Zuppa di cipolle (1) Zuppa inglese (1) noci e gorgonzola (1)