Adsense

giovedì 31 maggio 2012

Terrina di patate e sgombri

Ingredienti per 4 persone
4 sgombri
1 scalogno
2 foglie di alloro
1 costa di sedano
1 bicchere di aceto bianco
1 carota
4 patate
12 olive denocciolate
aglio
prezzemolo
maggiorana
polpa di pomodoro
pangrattato
sale 
pepe

Mettete in una pentola d'acqua carota, sedano, scalogno, alloro e aceto, al bollore mettete gli sgombri, salate e proseguite la cottura per 7 minuti, spegnete e togliete gli sgombri.

Affettate le patate; in una pirofila con olio, pangrattato e sale stendete a strati patate, sgombri sfilettati, olive, aglio e prezzemolo tritati, maggiorana e polpa di pomodoro.

Aggiungete un po' d'acqua di cottura, coprite la pirofila e fate cuocere in forno a 180°C per 35 minuti. 

Oggi parliamo di: Pesce Azzurro

Ecco un alimento che riesce a mettere tutti d'accordo: i pescatori perchè abbonda nei nostri mari, i nutrizionisti perchè è ricco di nutrienti pregiati, i buongustai perchè è delizioso, chi si occupa della spesa perchè costa poco, e, chi deve cucinare, perchè non è impegnativo.

Proprio perchè viene pescato in tutti i mari italiani, il pesce azzurro offre la massima garanzia di freschezza ed è acquistabile quasi tutto l'anno.

Inutile cercare nei libri di scienza la famiglia del pesce azzurro, si tratta di una denominazione generica che accomuna tutti i pesci (generalmente di piccoli dimensioni), dal dorso bluastro e dal ventre argenteo, come: acciughe, sardine, alacce, sgombri, aguglie, costardelle, sugarelli, cicerelli, lanzardi e palamite.

Ad accomunare tutte queste specie ittiche non sono solo il colore o le dimensioni, ma anche le carni pregiate e gustose, dalle ottime capacità nutritive.

Il pesce azzurro è una buona fonte di proteine (come il calcio, il fosforo, il ferro e lo iodio), soprattutto fornisce tanti preziosi Omega 3, gli acidi grassi polinsaturi che proteggono cuore e arterie, inoltre, è molto digeribile, facile da masticare e leggero.

Le acciughe forniscono solo 96 kcal per 100g, le sarde arrivano a 129 kcal e gli sgombri a 170 kcal.

Si tratta di un alimento davvero sano, perchè a scarso rischio inquinamento, infatti, i pesci di taglia più piccola, avendo una vita più breve, tendono ad assorbire meno metalli pesanti rispetto a quelli extralarge.

Il pesce azzurro ha carni molto delicate che si alterano presto perchè le squame si staccano facilmente, lasciando il pesce esposto all'azione degli agenti esterni, e il contenuto di grassi, che a contatto con l'aria si possono alterare.

Il pesce azzurro va consumato freschissimo.

La freschezza è evidenziata dal profumo d'alga o di mare, dalla lucentezza e dalla vivacità dei colori, l'occhio deve essere brillante, chiaro trasparente, convesso, sodo e la pupilla nera, le branchie di colore rosso vivo, pulite, umide e prive di muco, le pinne devono essere integre, le squame brillanti e aderenti.

Acciuga:
chiamata anche alice o, localmente, ancia, sardon, parandoli, nudina, è il pesce azzurro più amato e acquistato; in Italia le acciughe sono pescate soprattutto nell'Adriatico, ma anche nel Canale di Sicilia, nel mar Ligure e nel Tirreno. E' una buona fonte di proteine (16%) e apporta solo il 4% di grassi, ottima alla griglia e fritture.

Sardina:
è un pesce semigrasso (5-6% di lipidi) discretamente digeribile, che si caratterizza per le carni saporite, ottime da preparare fritte, in tortiera, alla griglia, nei sughi per pasta e riso.

Sgombro:
è un pesce abbastanza grasso (11% di lipidi) con un notevole contenuto di vitamine A e B e sali minerali (calcio, ferro e fosforo), ottimo cucinato alla griglia e in forno.

Come si cuoce:
la cottura alla griglia è perfetta, a patto di rispettare alcune regole: il pesce va pulito senza squamarlo e lasciato riposare almeno mezz'ora in una marinata d'olio, erbe aromatiche, aceto o fette di limone, poi, va asciugato con cura prima di essere grigliato, quando la griglia è ben calda, la si passa con un panno unto prima di adagiarvi il pesce.

La cottura al cartoccio è perfetta per lo sgombro; la frittura esalta soprattutto alici e sarde.


Notizie tratte da un articolo molto più ampio di Manuela Soressi su News di Aprile 2012

mercoledì 30 maggio 2012

Oggi parliamo di: Fichi

Questi frutti provengono dall'Asia Minore, probabilmente dalla Caria (oggi Turchia), sono forse i frutti più antichi: in Israele sono stati ritrovati reperti archeologici risalenti 11 mila anni fa.

Erano considerati erotici dai greci e Platone, grande mangiatore di fichi, li consigliava per rinvigorire l'intelletto.

La pianta, diffusa in tutto il Mediterraneo, è vigorosa  può raggiungere i 12 metri di altezza, le varietà esistenti sono più di 700.

Tra quelle estive, o fioroni, le più diffuse sono i fichi neri (asciutti e zuccherini), i fichi verdi (succosi e con buccia sottile) e i fichi viola (dolci e delicati).

Proprietà
Sempre più rari sul mercato a causa della facile deperibilità e quindi delle difficoltà di trasporto, i fichi freschi sono un concentrato di nutrienti; ricostituenti naturali grazie al contenuto di ferro, fosforo, potassio, calcio, vitamine A e C.

Contengono meno calorie dell'uva: 47 kcal per etto; essicati, aumentano di tre o quattro volte il loro valore nutrizionale: una buona ragione per consumarne un paio a colazione.

Conservazione
Picciolo ben sodo e frutto leggermente morbido e turgido: così si deve presentare il fico maturo al momento dell'acquisto, da evitare gli esemplari troppo molli e con odore acre; assai delicati, si conservano in frigo alcuni giorni, secondo lo stato di maturazione.

In cucina
Sono adatti per preparare torte, dolci al cucchiaio, marmellate e gelati, il loro sapore è eccellente anche al naturale, specialmente dopo averli esposti al sole; diffusa l'abitudine di sbucciare il fico fresco (il frutto si può mangiare anche con la buccia, ben lavata), accompagnato da panna, crema, oppure liquore e miele.

Buoni cotti al forno con vino e zucchero, oppure ricoperti da una glassa al cioccolato fondente; tra le tante ricette salate, si gustano nel risotto con il gorgonzola, oppure, in insalata con fagiolini, cipolla e frutta secca.  


Tratto da: News Luglio/Agosto 2011

Frittata alle sarde

Ingredienti per 4 persone
400 g di sarde
1 cucchiaio di pinoli
5 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
6 uova
pangrattato
sale
pepe

Pulite le sarde, lavatele in acqua corrente e asciugatele, in una padella con l'olio fate dorare l'aglio e i pinoli, unite le sarde e rosolate per 5 minuti, salate, pepate e trasferite sarde e condimento in una pirofila andiaderente, cosparsa di pangrattato.

Sbattete le uova in una terrina, salate, pepate e versate tutto sulle sarde, cospargete leggermente di pangrattato e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti, in modo che al centro il composto sia morbido (non completamente rappreso). 

Pizza vegetariana

Ingredienti per 4 porzioni
pasta per pizza
6 cucchiai di passata di pomodoro
1 melanzana (grigliata)
2 zucchine (grigliate)
2 peperoni (grigliate)
1 patata (lessa)
50 g di parmigiano grattugiato
basilico
sale
pepe

Sistemate la pasta per pizza su una teglia, cospargetela con 4 cucchiai di passata di pomodoro, salate, pepate e irrorate con un filo d'olio, mettetela nel forno preriscaldato a 220°C per 10 minuti.

Toglietela dal forno e ricoprite la pizza con fette di melanzane, zucchine e peperoni grigliati, pezzi di patata lessa, basilico tritato e la passata di pomodoro restante.

Spolverizzate con il formaggio grattugiato, rimettetela in forno per altri 5 minuti, fino a che il formaggio sarà sciolto.

Tatin di albicocche

Ingredienti per 8 persone
12 albicocche
100 g di burro
100 g di zucchero di canna
200 g di pasta frolla fresca in panetto
6 amaretti secchi sbriciolati
foglioline di menta
panna montata per servire

Pulire, lavare e asciugare le albicocche, tagliarle a metà e denocciolarle, fondere il burro e rosolarvi le albicocche per 5 minuti, accendere il forno a 180°C.

Ungere il fondo di una teglia con burro fuso, cospargere con lo zucchero e distribuirvi sopra le mezze albicocche, completare con gli amaretti sbriciolati (se le albicocche non fossero ben caramellate, passare al grill per un paio di minuti).

Stendere sulle albicocche un disco di pasta frolla, cuocere in forno per 30 minuti.

Rovesciare su un piatto di portata e servire con panna montata e foglioline di menta. 

martedì 29 maggio 2012

Misto di mare caramellato

Ingredienti per 6 persone
2 filetti di orata
2 filetti di sgombro
3 ostriche
6 cl di salsa di soia
1 cucchiaino di olio di sesamo
1 cucchiaino di grani di coriandolo
1 lime
coriandolo fresco
zucchero a velo
sale

Mescolate metà salsa, l'olio, i grani di cordiandolo schiacciati e un pizzico di zucchero, fatevi marinare i filetti di sgombro; tagliate l'orata a dadini; tritate il coriandolo fresco; grattugiate la buccia di lime e spremete il succo; unite l'orata.

Aggiungete il resto della salsa e il succo di lime, salate e mescolate, mettete in frigo per 15 minuti.

Tritate grossolanamente le ostriche; riscaldate il forno al grill; scolate e tagliate in sei ogni filetto di sgombro e grigliate 2 minuti; fate dodici mucchietti di orata in un piatto.

Posateci sopra un po' di ostrica tritata e i pezzetti di sgombro, servite subito. 

Orecchiette agli asparagi

Ingredienti per 4 persone
500 g di orecchiette fresche
350 g di asparagi freschi
100 ml di panna
100 ml di brodo vegetale
2 spicchi d'aglio
30 g di burro
2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
30 g di gherigli di noce
maggiorana fresca
sale
pepe

Pulire gli asparagi eliminando la parte finale e tagliarli a dischetti; tritare le noci e un rametto di maggiorana.

In una casseruola rosolare in olio e burro gli spicchi d'aglio schiacciati, unire gli asparagi e bagnarli con il brodo, cuocere a fuoco basso per 10 minuti.

Eliminare l'aglio, mettere da parte le punte di asparagi più belle (per la decorazione) e ridurre in crema il resto, incorporare la panna, i gherigli tritati e un po' di maggiorana, controllare di sale e pepe.

Cuocere le orecchiette in acqua salata, scolarle e versarle nella crema; a fuoco vivo lasciarle insaporire per un paio di minuti e aggiungere le punte tenute da parte. 

Barrette al Muesli

Ingredienti per 16 barrette
200 g di muesli
100 g di cioccolato fondente
50 g di burro
50 g di miele

Inumidire una placca rettangolare (18x24) e foderarla con carta da forno; mettere da parte 3 cucchiaiate di muesli.

A bagnomaria fate fondere il cioccolato con il burro e il miele, quando sarà sciolto mescolare bene e unire il muesli.

Versare il composto nella placca foderata e livellare la superficie; sulla stessa distribuire il muesli tenuto da parte, premendo leggermente con il palmo della mano e mettere in frigo per almeno 3 ore.

Sollevare il biscotto evitando di farlo rompere, rovesciarlo su un tagliare, eliminare la carta e tagliarlo a barrette.

In una scatola a chiusura ermetica si conservano anche una settimana. 

lunedì 28 maggio 2012

Seppie al nero

Ingredienti per 4 persone
4 pance di seppie medie
1 confezione nero di seppia
per il court-bouillon: sedano, carota, porro, 1/2 limone
4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
150 g di pancarrè
300 ml di brodo di pesce (o vegetale)
6 foglie esterne di lattuga
1 ciuffo di prezzemolo
sale
pepe

Eliminare la crosta al pancarrè, metterlo in una casseruola, coprirlo con il brodo e unire il nero di seppia, lasciar cuocere a fuoco basso, mescolando ogni tanto, salare e pepare.

Immergere le verdure per il court-bouillon in 1 litro di acqua e lasciar sobbolire a fuoco basso.

Pulire e lavare le pance di seppia, inciderne la polpa con tagli incrociati; foderare con foglie di lattuga il cestello per la cottura a vapore; sovrapporre al brodo in ebollizione e lasciar cuocere per 30 minuti.

Scaldare l'olio, scolare le seppie e rosolarle velocemente, mescolando, salare e pepare.

Setacciare la crema di pane e allargarla sul fondo dei piatti, sovrapporre le pance di seppia, insaporire e guarnire con prezzemolo tritato. 

Cornetti di spinaci e gamberetti

Ingredienti per 16 cornetti
2 confezioni di pasta sfoglia fresca (stesa)
200 g di spinaci (cotti)
150 g di gamberetti lessati al naturale
50 g di parmigiano grattugiato
2 spicchi d'aglio
100 g di besciamella pronta
30 g di burro
1 uovo
noce moscata
sale
pepe

Rosolare l'aglio nel burro, unire gli spinaci ben strizzati e far insaporire per 5 minuti, mescolando, salare, pepare; a fine cottura eliminare l'aglio.

Tagliare a pezzettini i gamberetti e mescolarli agli spinaci con il formaggio grattugiato, la besciamella e una grattatina di noce moscata.

Accendere il forno a 200°C e foderare la placca con carta da forno; con una rotella per pasta, tagliare in otto spicchi ciascuna delle sfoglie.

Sistemare al centro della parta larga una cucchiaiata di composto di spinaci e gamberetti, a parte, battere un uovo in una tazza e con il pennello passare lungo i lati della pasta.

Arrotolare su loro stessi gli spicchi di pasta formando briochine a forma di cornetto, spennellare la superfiche con l'uovo sbattuto e sistemare sulla placca preparata; cuocere in forno per circa 25 minuti. 

Speciale Peperoni...

La redazione di Cucina Naturale è lieta di presentarti lo "Speciale Peperoni".

Un report in pdf di 9 pagine, con una breve storia del peperone e ben 6 ricette per gustare al meglio questa verdura importante per l'alimentazione umana.

Scaricalo GRATUITAMENTE, da questo link: http://www.scribd.com/doc/95046990/Report-Omaggio-Speciale-Peperoni

Pere sciroppate alla cannella

Ingredienti per 10 vasetti
6 kg di pere mature (sode ma non eccessivamente dure, meglio se di varietà coscia)
1 kg di zucchero di canna
2 limoni non trattati
1,5 l di rum
2 stecche di cannella

Versate 1 litro di acqua in una casseruola in acciaio a fondo spesso (oppure con rivestimento andiaderente), aggiungete lo zucchero, il succo dei limoni (filtrato) e la scorza grattugiata di un solo limone.

Mescolate per qualche istante in modo che lo zucchero inizi a sciogliersi; unite la cannella e portate a ebollizione; cuocete per 10 minuti dal bollore, aggiungete il rum, spegnete e fate raffreddare completamente.

Sbucciate le pere, dividetele a metà ed eliminate il torsolo, sistematele man mano nei vasetti, perfettamente puliti e asciugati.

Versate sulle pere lo sciroppo preparato e ormai freddo, fino a raggiungere la base dell'imboccatura del vasetto; sistemate sopra gli appositi dischetti in plastica e chiudete ermeticamente.

Avvolgete i vasetti in teli da cucina pulitissimi, metteteli in una pentola, riempitela di acqua fino ad arrivare a due dita sopra i coperchi e sterilizzateli (30 minuti dall'inizio dell'ebollizione).

Fate raffreddare i vasetti nell'acqua, poi, toglieteli dal recipiente, asciugateli e riponeteli in dispensa.

Lasciate riposare le pere per almeno due settimane prima di consumarle (si conservano fino a 6 mesi). 

domenica 27 maggio 2012

Orzo perlato alle verdure

(ingredienti per 4 persone)

Ingredienti:
200 g di orzo perlato
1 carota
1 cuore di sedano
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
1 cipollotto
2 zucchine piccole
4 rapanelli
2 foglie di alloro
2 spicchi d'aglio
peperoncino (facoltativo)
6 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
prezzemolo
sale 
pepe

Lessare l'orzo con le foglie d'alloro in acqua leggermente salata; nel frattempo, pulire le verdure e tritarle tutte (tranne aglio e prezzemolo).

Scolare l'orzo a fine cottura, lasciarlo intiepidire mescolandolo con le verdure tritate, controllare di sale e pepe.

Scaldare l'olio in una casseruolina con l'aglio sbucciato e affettato e il peperoncino; versare sull'orzo e mescolare bene; cospargere con prezzemolo tritato.
  

Gamberoni al vapor di mela

Ingredienti per 4 persone
12 gamberoni
2 spicchi d'aglio
2 ciuffi di prezzemolo
2 rametti di aneto
1 cm di radice di zenzero fresco
2 pesche bianche (facoltative)
4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
sale
pepe

Per la cottura a vapore
1 l di succo di mela non dolcificato
2 mele Granny Smith
1 bustina di mele essicate   

Tritare aglio, prezzemolo, aneto e zenzero; sgusciare i gamberoni, eliminare il filo nero,unire testa e carapace al court-bouillon.

Sgusciare, lavare e asciugare le code e metterle in una tazza, coprirle con gli aromi tritati, il sale, il pepe e 2 cucchiai d'olio, mescolare, coprire con pellicola e lasciar marinare per circa 1 ora (mescolando un paio di volte).

Raccogliere in una vaporiera il succo di mela, le mele essicate e 1 mela tagliata in quattro, far sobbolire per 10 minuti; affettare l'altra mela e usarla per foderare il cestello nel quale sistemare le code marinate, coprire e cuocere per 8 minuti.

Immergere in acqua bollente le pesche per 1/2 minuto, sbucciare e affettare la polpa, a piacere creare sui piatti un letto di fette di pesca su cui versare i gamberoni; aggiungere 2 cucchiai di olio alla marinata avanzata e versare, unendo pepe macinato al momento.

sabato 26 maggio 2012

Mandorlini morbidi

(ingredienti per 25-30 biscotti)

200 g farina di mandorle
300 g zucchero a velo
1 albume
sale

Montare a neve l'albume con un pizzico di sale, incorporare poco per volta lo zucchero, continuando a mescolare con la frusta, procedere amalgamando anche la farina.

Accendere il forno a 150° C e foderare con carta da forno la placca; con l'aiuto di due cucchiaini formare della palline di composto e distribuirle sulla placca a un paio di centimentri l'una dall'altra.

Cuocere  per circa 40 minuti; la superficie dei biscotti dovrà apparire screpolata e secca, mentre l'interno rimarrà morbido.

Crema di frutta Caribe

Ingredienti per 4 persone
1 ananas da 400 g
2 banane
1 arancia
60 g di mandorle pelate
1 dl di panna
80 g di cacao
60 g di burro
1 bicchierino di rum
1/2 bustina di vanillina
chicchi interi di caffè (facoltativi)

Sbucciate l'ananas, eliminate il torsolo, tagliatelo prima a fette e poi a tocchetti, tenendo da parte 2o mezzi anelli; sbucciate le banane e dividetele a tocchetti; spremete il succo dell'arancia.

Riunite tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer e frullate fino a ridurre tutto in crema, quindi, trasferite il passato in una ciotola e mettete in frigo.

Tritate grossolanamente le mandorle e incorporatele al burro lasciato ammorbidire, lavorando lentamente i due ingredienti; unite anche il cacao e il rum, sempre mescolando.

Aggiungete al composto anche la panna, la vanillina e la crema alla frutta, amalgamate con delicatezza, fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo.

Trasferite la crema in 4 coppette e lasciate raffreddare in frigo; al momento di servire, guarnite ognuna coppetta con 5 mezzi anelli di ananas tenuti da parte.

A piacere, potete spolverizzare le coppette con una manciata di chicchi interi di caffè. 

venerdì 25 maggio 2012

Coniglio al ginepro, salvia e rosmarino

Ingredienti per 4 persone

1 coniglio già pulito
5 cucchiai di aceto bianco
5 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
1 rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
1 spicchio d'aglio
qualche bacca di ginepro
sale
pepe

Tagliare a pezzi il coniglio facendo attenzione a non spezzarlo o scheggiare le ossa, ma incidendo le articolazioni.

Lavare e asciugare il rosmarino e la salvia, poi, tritarli insieme all'aglio; in un'ampia insalatiera sbattere con una forchetta l'aceto con un poco di sale e pepe; emulsionarvi l'olio, quindi, aggiungere il trito aromatico e le bacche di ginepro.

Mettervi a marinare il coniglio per almeno 4 ore, rigirandolo di tanto in tanto; versare il tutto in un tegame e fare cuocere, coperto, a fuoco moderato, per almeno 1 ora.

Togliere il coperchio, alzare un poco la fiamma e fare restringere, servire ben caldo. 

 

giovedì 24 maggio 2012

Melanzane capperi e pinoli

Ingredienti

2 melanzane
50 g di capperi sott'aceto
50 g di pinoli
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino fresco
6 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
sale
pepe

Lavate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, mettetele sulla griglia dalla parte tagliata e cuocetele per 1o minuti.

Tritate i capperi con i pinoli, lo spicchio d'aglio, il peperoncino, unite l'olio, il sale e il pepe.

Girate le melanzane, incidete la polpa con tagli profondi, irroratele con l'intigolo preparato e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Insalata di verdure alla griglia

Ingredienti per 4 persone

2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
4 pomodori perini non troppo maturi
2 melanzane violette
1 cipolla piccola di Tropea
1 cucchiaio di aceto
1 ciuffo di prezzemolo
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe

Eliminate il picciolo dalle melanzane e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore in senso orrizzontale.

Sciacquate sotto l'acqua corrente i peperoni, asciugateli e disponeteli sulla griglia, cuoceteli per circa 20 minuti, rigirandoli su tutti i lati, finchè la pelle risulta abbrustolita.

Trasferire i peperoni cotti in una ciotola, copriteli con un coperchio e lasciateli raffreddare.

Lavate e asciugate i pomodori e tagliateli a fette di circa 1 centimetro; disponete le melanzane sulla griglia e cuocetele per 7 minuti circa per lato; cuocete anche i pomodori per 2 minuti per lato.

Trasferite le melanzane cotte su un tagliere, tagliatele a dadini e trasferitele in una ciotola; fate lo stesso con i pomodori.

Eliminate il picciolo, la pelle e i semi interni dei peperoni cotti e tagliateli a dadini, metteteli nella ciotola con le altre verdure, unite la cipolla a fettine, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, un pizzico di sale, l'aceto e 4 cucchiai d'olio.

Mescolate e fate insaporire per mezz'ora; pepate e servite. 

mercoledì 23 maggio 2012

Insalata di Maggio

Ingredienti per 4 persone

100 g di fagiolini
100 g di pisellini freschi (già sgusciati)
200 g di insalatina mista
1 scalogno
1 pomodoro da insalata
4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
2 cucchiai d'aceto balsamico
1 cucchiaino di senape rustica
1 cucchiaio di miele millefiori
sale

Lessare i fagiolini in acqua salata e scolarli al dente, lasciarli raffreddare e poi, tagliarli a pezzetti.

Sbollentare i pisellini nella stessa acqua, per 5 minuti; tagliare a fettine sottili lo scalogno e a cubetti il pomodoro (elimando i semi).

In una tazza raccogliere: olio, aceto, senape, miele e sale ed emulsionare con la forchetta; mettere in un'insalatiera l'insalatina mista, i fagiolini, i pisellini e lo scalogno.

Condire con la salsa preparata solo al momento di servire, mescolando bene. 

martedì 22 maggio 2012

Crostata alla crema di ceci

Ingredienti per 8 porzioni

450 g di pasta frolla
250 g di ceci al naturale (sgocciolati)
2 tuorli
1 albume
70 g di zucchero
1/2 limone
1 arancia
cannella in polvere
zucchero a velo q.b.

Foderare con carta da forno una teglia da 24 cm e rivestirla con la pasta frolla, risalendo lungo i bordi per un paio di centimetri, punzecchiare il fondo con una forchetta e mettere in frigo.

Grattugiare la scorza degli agrumi e spremerne il succo in due recipienti diversi; sciacquare bene i ceci e frullarli con il succo d'arancia e 3 cucchiai del succo di limone.

Setacciare; lavorare i tuorli con lo zucchero fino renderli cremosi e montare a neve ferma l'albume; mescolare il passato di ceci con la crema di tuorli, profumare con la cannella in polvere e incorporare delicatamente l'albume montato.

Versare la crema sulla pasta frolla, livellare la superficie e passare in forno a 180°C per 40 minuti circa.

Spolverizzare con zucchero a velo e servire con panna leggermente montata.
 

giovedì 17 maggio 2012

Oggi parliamo di: Pesche

L'Italia è oggi uno dei primi produttori a livello mondiale.

Tra le culture estive più apprezzate: la pesca gialla o bianca, con polpa succosa, aromatica o buccia vellutata, la pesca nettarina o pesca noce, a polpa bianca o gialla più soda, con pelle liscia e rossa.

Proprietà
Le pesche producono nell'organismo un elevato indice di sazietà, anche grazie all'acqua in esse contenuta, a fronte di solo 27 kcal per etto.

Sono ricche di pectina, vitamina C, potassio e betacarotene ad azione antiossidante: nutrienti concentrati soprattutto nella buccia, che non si dovrebbe quindi scartare.

Conservazione
La scelta deve ricadere sugli esemplari più profumati e colorati, leggermente morbidi al tatto ma privi di parti molli, da conservare in frigorifero.

Se acerbi, i frutti si tengono invece a temperatura ambiente fino a maturazione.
Si possono anche essicare o sciroppare per usufruirne fuori stagione.

In cucina
Crostate, bavaresi, soufflè, gelatine, gelati: benchè delicate e deperibili, l'impiego delle pesche in versione dolce è pressochè infinito.

Gradevole in particolare l'accostamento con limone, vino bianco, alchermes, amaretti, vaniglia, mandorle e menta.

Non mancano peraltro le proposte salate.

Le pesche gialle sono adatte per risotti, torte salate di verdure e formaggio o piatti di molluschi freschi. Le pesche noci, più croccanti, si usano a fettine nelle insalate, oppure a cubetti in spiedini o piatti di riso freddo.


Tratto da un articolo molto più ampio di Rita Spangaro - News luglio/agosto 2011

sabato 12 maggio 2012

Tortino di crespelle con crema al limone

Ingredienti per 8 persone:
Per la pastella:                    Per la crema:
150 g di farina                    300 g di uova intere senza guscio
4 dl di latte                         4-5 limoni non trattati
2 uova                               300 g di zucchero
zucchero a velo                  200 gi di burro
burro
sale

Preparazione:
1. Preparate la pastella.
Sbattete con una frusta le uova in una ciotola con il latte, 1 cucchiaio di zucchero e 1 pizzico di sale, poi incorporate la farina, setacciandola attraverso un colino, e mescolate bene.
Lasciate riposare la pastella ottenuta per almeno 1 ora coperta con pellicola.

2. Preparate la crema.
Grattuggiate finemente la scorza dei limoni, poi spremeteli per ricavarne il succo: dovete ottenerne 150 g.
Mescolate la scorza in una ciotola con 150 g di zucchero, quindi unite le uova e mescolate ancora.

Mettete il succo in una casseruola a bagnomaria, aggiungete lo zucchero rimasto e il burro e portate a bollore.
Unite il composto alle uova e fate cuocere fino a ottenere una crema densa, che lascerete raffreddare.

3. Versate 1 mestolino di pastella in una padella antiaderente da 20-22 cm ben imburrata e fatta scaldare, distribuitela su tutto il fondo e lasciatela rassoddare, quindi voltate la crespella ottenuta e cuocetela ancora finchè risulterà dorata.
Ripetete il procedimento fino a esaurire tutta la pastella.

4. Sistemate 1 crespella in uno stampo a cerniera dello stesso diametro delle crespelle, velatela con un pò di crema, quindi appoggiate sopra un'altra crespella, continuate così fino a esaurire tutti gli ingredienti.
Passate il tortino ottenuto in forno caldo a 180°C per 10 minuti, poi lasciate intiepidire.

5. Spolverizzate la superficie di zucchero a velo, poi appoggiate sopra uno spiedino arroventanto sulla fiamma in modo da creare una decorazione a strisce parallele (o altro disegno a piacere).
Servite subito.

Ricetta tratta da: Vero Cucina, del maggio 2011

venerdì 11 maggio 2012

Crumble ai frutti

Ingredienti:
g 750 frutta mista (pesca, albicocche, frutti di bosco)
g 200 farina autolievitante
g 150 zucchero
g 100 burro a temperatura ambiente

1. Accendere il forno a 180°C.
Pulire bene la frutta e tagliare quella grande a cubetti di circa 1,5 cm di lato.
Mescolarla con g 50 di zucchero.
Distribuirla in 6-8 cocotte imburrate.

2. In una ciotola, mescolare la farina con il burro fino a formare dei grumi consistenti.
Unire g 100 di zucchero e suddividerlo sulla superficie della frutta.
Premere leggermente e passare in forno per 30-40 minuti circa.
La crosta dovrà risultare ben croccante.

3. Si può servire a caldo o a freddo, con panna liquida o gelato alla vaniglia.

giovedì 10 maggio 2012

Tortelli aromatici

Ingredienti per 6 porzioni:

per la pasta:
g 300 farina
3 uova
sale

per il ripieno:
g 100 ricotta
g 200 patate
1 scalogno
g 50 aromi in pari proporzione (nepitella, prezzemolo, finocchietto)
g 50 grana grattuggiato
noce moscata
sale

per servire:
g 70 burro
g 50 grana grattuggiato
salvia

1. Impastare la farina con le uova e poco sale utilizzando eventualmente il mixer.
Raccogliere la pasta in forma di palla, avvolgerla in un telo e lasciarla riposare 30'.

2. Nel frattempo lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle.
Tritare molto finemente lo scalogno e gli aromi.
Mescolarli alla purea di patate unendo la ricotta, il grana, una grattatina di noce moscata e un poco di sale.

3. Tirare a macchina la pasta, stendere le sfoglie ottenute e posizionare ogni 5 centimetri circa una pallina di ripieno.
Tagliare i tortelli utilizzando l'apposita rotella dentata.

4. Lessare i tortelli in acqua salata e, man mano che vengono a galla, scolarli.
Condirli con burro fuso e salvia e asciugare con il grana grattuggiato.

mercoledì 9 maggio 2012

Conchiglie con salsiccia e ricotta

Ingredienti per 4 persone:
g 350 conchiglie, g 200 luganega, g 250 ricotta fresca, g 50 ricotta dura, ml 50 panna fresca, g 200 salsa di pomodoro fresca, 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe

1) Lessare le conchiglie in abbondante acqua salata.
Nel frattempo, tagliare a tocchetti la luganega e rosolarli nell'olio.

2) Sbriciolare la ricotta e mescolarla alla panna.
Salare e pepare.
Scolare la pasta e condirla con la ricotta mantecata.

3) Versare sui piatti un velo di salsa di pomodoro e distribuirvi sopra la pasta e i pezzetti di salsiccia rosolati.
Cospargere con abbondante prezzemolo e scaglie di ricotta dura grattuggiata a julienne.

lunedì 7 maggio 2012

Insalata di scampi con pompelmo e avocado

Per 2 persone

Lessate 8 code di scampi in poca acqua salata.
Tagliate in due 1 avocado e privatelo del nocciolo.
Scavate la prima metà e riducetene a nastri la polpa, l'altra metà tagliatela a tocchetti.
Pelate a vivo 1 pompelmo, raccogliendone il succo durante l'operazione, e dividetelo in spicchi sottili.
Appoggiate gli scampi su un letto di insalata riccia, insieme alla polpa di avocado e agli spicchi di pompelmo.
Condite con un'emulsione di 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, mescolato con sale, succo di pompelmo e pepe nero in grani.
Guarnite con i tocchetti di avocado e, a piacere, con julienne di carote e cerfoglio.

mercoledì 2 maggio 2012

Gratin al rabarbaro

Ingredienti per 6 persone:
1 kg di rabarbaro, 250 g di zucchero, 2 dl di panna fresca, 2 uova, 5 tuorli, 2,5 dl di vino bianco dolce, burro, 1 limone non trattato, cucchiaino di cannella in polvere, 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere, zucchero a velo

Preparazione
1. Lavate il rabarbaro e tagliatelo a piccoli pezzi.
Grattuggiate finemente la scorza del limone e mescolatela in una casseruola con 60 g di zucchero e l spezie.
Unite il rabarbaro e fatelo cuocere a fuoco dolce per 5 minuti.
Aggiungete 5 dl di acqua e continuate la cottura per 15 minuti.
Lasciate raffreddare.

2. Sbattete le 2 uova intere in una ciotola con la panna e 60 g di zucchero.
Unite il rabarbaro cotto e mescolate bene.
Versate il composto ottenuto in uno stampo imburrato e cuocetelo in forno caldo a 200°C per 30 minuti.

3. Montate i tuorli e lo zucchero rimasti in una casseruola a bagnomaria fino a renderli chiari e spumosi, incorporando via via il vino, e continuate a montare fino a quando i tuorli saranno raddoppiati di volume.
Togliete dal fuoco lo zabaione ottenuto e lasciatelo intiepidire.

4. Versate lo zabaione nello stampo e passate sotto il grill del forno caldo finchè la superficie risulterà ben gratinata.
Spolverizzate infine di zucchero a velo e servite.


Ricetta tratta da: Vero Cucina 2 maggio 2011

martedì 1 maggio 2012

Fagottini di verza con l'anatra

-  Mondate e affettate a velo 2 cipolle rosse, quindi rosolatele per 10 minuti con 2 cucchiai di olio extravergine.
Bagnate con 1 mestolo di brodo vegetale caldo, unite qualche grano di pepe nero, salate e proseguite la cottura per 15 minuti.

- Staccate da 1 cespo di cavolo verza 4 grandi foglie, eliminate la parte più dura e sbollentatele per qualche minuto.
Poi scolatele, asciugatele e fatele intiepidire.

- Private della pelle 2 petti di anatra da 200 g l'uno e dividete ognuno in due parti uguali.
Rosolateli per 10 minuti con 2 cucchiai di olio extravergine, 1 rametto di rosmarino pulito e 1 cucchiaio di bacche di ginepro.
Al termine, salate.

- Collocate al centro delle foglie di verza le cipolle e i petti d'anatra e chiudeteli a mò di fagottini, fissandoli con un filo da cucina.
Rosolate la verza ripiena per 2 minuti in una teglia con 2 cucchiai di olio extravergine e servite.



Dona ora quello che vuoi

Ti sono piaciute le informazioni che hai trovato nel blog? Le ritieni interessanti e utili? Allora aiutaci a tenerlo costantemente aggiornato e ricco di news. Fai la tua donazione in piena libertà. Può bastare anche un solo euro. Clicca qui sotto per donare quello che desideri, quello che puoi. GRAZIE

Etichette

Alimentazione Sana (571) Ebook e Libri Consigliati (449) Ricette - secondi (186) Ricette - primi (168) Ricette - pesce (129) Ricette - dolci (127) Oggi Parliamo di Alimenti (112) In Tavola (110) Ricette - contorni (87) Erbe Aromatiche (77) La Nazione (73) News (73) Ricette - antipasti (72) Oggi Parliamo di (70) Pomodoro (70) Patate (64) Prodotti consigliati (64) Alimenti che fanno bene (59) Zucchine (56) Carote (54) Ricetta - dolci (50) Peperoni (44) Consigli (43) Arance (41) Ricetta - primi (41) Ricotta (41) Uova (40) Alimenti che allungano la vita (36) Viversani e belli (36) Zucca (35) Porro (34) Riso (34) Cipolla (33) Cucina no problem (33) Melanzane (33) Ricette - carne (33) Ricette insalate (32) Carciofi (31) Pinoli (31) Ricetta - antipasti (30) Ricetta - secondi (30) Limone (29) Yogurt (29) Fragole (28) Yogurt greco (28) Ricette - zuppe (27) Asparagi (26) Spinaci (26) Carne bianca (25) Cucinare al microonde (25) Mandorle (25) Spezie (25) Cioccolato fondente (24) Finocchi (24) Mela (24) Ricette - risotti (24) Cipolle (23) Gherigli di noce (23) La pasta fatta in casa (23) News brevi (23) Piselli (23) 500 ricette con le verdure (22) Cucina Leggera (22) Panna (22) Zenzero (22) Miele (21) Cucina Moderna (20) Formaggio Caprino (20) Funghi (20) Menta (20) Mirtilli (20) Pomodorini (20) Ricette - insalate (20) Ricette senza grassi (20) Cannella (19) Baccalà (18) Frutti di bosco (18) Microonde cucinare sano e veloce (18) Salmone (18) Castagne (17) Gente (17) Insalata (17) Occhio alla spesa (17) Pesce Azzurro (17) Prosciutto crudo (17) Ricette - estive (17) Ricette sformati (17) Avocado (16) Cavolfiore (16) Ceci (16) Erba Cipollina (16) Germogli (16) Oggi vi insegno a preparare......... (16) Più Sani Più Belli (16) Prosciutto cotto (16) Ricetta - vellutata (16) Ricette - creme (16) Salute (16) Uvetta (16) Verdure miste (16) Banane (15) Gamberi (15) Parmigiano Reggiano (15) Ricetta - torta salata (15) Ricette - dolci estivi (15) Ricette - torte salate (15) Sedano (15) Zafferano (15) Cioccolato (14) Formaggi (14) Guida Cucina (14) Oggi Cucino (14) Radicchio (14) Aceto balsamico (13) Alici (13) Broccoli (13) Cipollotti (13) Di Più Cucina (13) Funghi porcini (13) Latte (13) Mele (13) Parmigiano (13) Pecorino (13) Peperoncino (13) Ricetta - contorno (13) Ricetta - zuppa (13) Ricette - conserve (13) Ricette - dolci con la frutta (13) Rucola (13) Ananas (12) Grana Padano (12) Limoni (12) Noci (12) Pompelmo (12) Prevenzione a tavola (12) Senape (12) Vongole (12) Arancia (11) Code di gambero (11) Cucina Vegetariana (11) D La Repubblica (11) Gamberetti (11) Melone (11) Olive nere (11) Pistacchi (11) Ricetta - pesce (11) Ricette - piatto unico (11) Bietola (10) Cavolo nero (10) Finocchietto (10) Gianfranco Vissani (10) Il Tirreno (10) Pere (10) Prezzemolo (10) Ricetta - piatto unico (10) Salmone affumicato (10) Vero Cucina (10) Zucchero di canna (10) Acciughe (9) Aglio (9) Benessere (9) Carne rossa (9) Fagioli cannellini (9) Grazia (9) Intervista (9) Nocciole (9) Nuovo Consumo (9) Pane casereccio (9) Pasta sfoglia (9) Radicchio trevigiano (9) Ricette torte salate (9) Triglia (9) Yogurt magro (9) Acciughe salate (8) Albicocche (8) Branzino (8) Cacao amaro (8) Cereali (8) Cipolla rossa (8) Curry (8) Da noi (8) Fagiolini (8) Fare la pasta all'uovo (8) Fiocchi d'avena (8) Frutta fresca di stagione (8) Gnocchi (8) Legumi (8) Lenticchie (8) Merluzzo (8) Pane raffermo (8) Pasta integrale (8) Ricetta - crema (8) Ricetta - frittata (8) Ricetta - insalata (8) Ricette - Vellutata (8) Ricette - biscotti (8) Ricette - primi di pesce (8) Ricette con le verdure (8) Salvia (8) Semi di sesamo (8) Seppie (8) antiossidanti (8) Basilico (7) Capperi (7) Carne di vitello (7) Cetriolo (7) Cozze (7) Fichi (7) InTavola (7) Insalata lattuga (7) Lamponi (7) Lime (7) Mais (7) Natù (7) Orzo perlato (7) Pane Toscano (7) Pera (7) Petto di pollo (7) Pollo (7) Ricetta - biscotti (7) Ricetta - carne (7) Ricette - salse (7) Salsa di soia (7) Scalogno (7) Semi di finocchio (7) Speck (7) Tofu (7) Tonno (7) Uva (7) Verdure (7) Verza (7) Cucina Vegana (6) Cucina tipica toscana (6) Erbette (6) Fave (6) Filetti di acciuga (6) Formaggio Feta (6) Gelato (6) INRAN (6) La grande Enciclopedia dei dolci (6) Mozzarella (6) Orata (6) Pangrattato (6) Papaia (6) Pasta fatta in casa (6) Peperoncino piccante (6) Pomodori secchi (6) Ricetta - frittelle (6) Ricetta - mousse (6) Ricetta - sformati (6) Ricette - focacce (6) Ricette - gnocchi (6) Ricette - verdure (6) Ricette con formaggi (6) Ricette pesce (6) Risotti (6) Starbene (6) Tonno sott'olio (6) Vino rosso (6) Vitamine (6) Agnello (5) Anguria (5) Auguri Pubblici (5) Biscotti amaretti (5) Brodo vegetale (5) Caffè (5) Calamari (5) Chef Roberto Di Mauro (5) Confettura (5) Coniglio (5) Crucifere (5) Cucina Dietetica (5) Cucinare spendendo poco (5) Donna Moderna (5) Fagiolini verdi (5) Farina di Mandorle (5) Farina integrale (5) Frittura (5) Gorgonzola (5) Insalatina (5) La Freccia (5) Mango (5) Meringa (5) Olive (5) Omega 3 (5) Pasta all'uovo (5) Pasta amore e fantasia in cucina (5) Pasta brisée (5) Peperone (5) Pesce Spada (5) Pesche (5) Ravioli (5) Ricetta - cheesecake (5) Ricetta - dolce (5) Ricetta - risotti (5) Ricette - aperitivo (5) Ricette - frittate (5) Ricette - marmellata (5) Ricette - uova (5) Ricotta light (5) Rum (5) Sapere e Salute (5) Sogliola (5) Soufflé (5) Tortelli (5) Trota (5) Vegetariani in cucina (5) Zucchero (5) Agrumi (4) Alimenti amici del cuore (4) Anice stellato (4) Birra (4) Biscotti secchi (4) Cannelloni (4) Capesante (4) Cardi gobbi (4) Cheesecake (4) Cipolle di Tropea (4) Cottura a vapore (4) Crostate (4) Cucinare con i fiori (4) Dieta Mediterranea (4) Dvd consigliati (4) Fagioli (4) Farina di castagne (4) Farina di grano saraceno (4) Formaggio Gruviera (4) Frutta secca (4) Insalata Indivia (4) Kiwi (4) La cucina della salute (4) Lasagne (4) Maionese (4) Mandarino (4) Mascarpone (4) Mele Cotogne (4) Mele Renette (4) Miele di acacia (4) Mozzarella di Bufala (4) Olio Extra Vergine di Oliva (4) Pancarrè (4) Patate dolci (4) Pesce Grasso (4) Plum Cake (4) Quinoa (4) Ricetta - crostate (4) Ricetta - muffin (4) Ricetta - pinzimonio (4) Ricetta - pizza (4) Ricetta - quiche (4) Ricetta - soufflè (4) Ricetta - verdure (4) Ricetta tipica toscana (4) Ricette - budino (4) Ricette - crostate (4) Ricette - mousse (4) Ricette - primi freddi (4) Ricette - sformati (4) Ricette - verdure ripiene (4) Ricette consigliate dal dietologo (4) Ricette dolci (4) Sardine (4) Scamorza (4) Sedano rapa (4) Semi di papavero (4) Silhouette (4) Sorbetti (4) Spinaci novelli (4) Tartufo (4) Tartufo nero (4) Vaniglia (4) Verdure di stagione arrostite (4) Vero (4) Yogurt naturale (4) tabasco (4) Agro dolce (3) Andrea Ghiselli (3) Beatrice Barbieri (3) Biscotti (3) Borragine (3) Bottarga di muggine (3) Bresaola (3) Broccoletti (3) Cacao (3) Carne di manzo (3) Carpaccio di mare (3) Catalogna (3) Cavolo cappuccio (3) Cavolo rosso (3) Celiachia (3) Chef Accursio Capraro (3) Chef Monica Bianchessi (3) Chef Oldani (3) Chiodi di garofano (3) Cioccolato bianco (3) Cipolle borrettane (3) Cipolline (3) Cocco (3) Contorno mediterraneo (3) Crema di riso (3) Cucinare a vapore (3) Da sapere (3) Dentice (3) Di Più (3) Dieta 5 colori (3) Dolci Tentazioni (3) Dottor Matteo Coppola (3) Emmenthal (3) Erbe di campo (3) Farina di ceci (3) Farro perlato (3) Filetto di bovino (3) Fiori di zucchina (3) Focaccia (3) Formaggi vari (3) Formaggio (3) Formaggio di capra (3) Formaggio primo sale (3) Frittata (3) Frutta (3) Frutta candita (3) Gamberoni (3) Insalata scarola (3) Le ricette di una di Voi (3) Lemon curd (3) Lo yogurt come farlo e...tante gustose ricette (3) Marinatura (3) Marmellata (3) Mauela Soressi (3) Millefoglie (3) Millionaire (3) Molluschi (3) Mortadella (3) Mousse (3) Muesli (3) Natacha Arnoult (3) Nero di seppia (3) Oggi vi insegno a preparare............ (3) Ortica (3) Pagello (3) Pane fatto in casa (3) Pane integrale (3) Panna acida (3) Panorama (3) Papaya (3) Pasta (3) Pasta di pane (3) Pasta fresca (3) Pasta frolla (3) Pecorino sardo (3) Pesce Razza (3) Pesto (3) Pietro Leemann (3) Pinzimonio (3) Polpo (3) Porto (3) Puntarelle (3) Regali di Natale (3) Ribes (3) Ricetta - carne bianca (3) Ricetta - conserve (3) Ricetta - crespelle (3) Ricetta - dolcetti (3) Ricetta - lasagne (3) Ricetta - polpette (3) Ricetta - salse (3) Ricetta - tortino (3) Ricette - cocktail (3) Ricette - confettura (3) Ricette - economiche (3) Ricette - frittelle (3) Ricette - fritto (3) Ricette - involtini (3) Ricette - stuzzichini (3) Ricette - sughi (3) Ricette - tipica toscana (3) Ricette - tipiche (3) Ricette contorni (3) Ricette tipiche natalizie (3) Ricotta di pecora (3) Robiola (3) Salsa worcester (3) Sciroppo d'agave (3) Seitan (3) Sgombri (3) Soia (3) Tacchino (3) Tagliatelle fresche (3) Tartare (3) Timo (3) TopSalute (3) Tè verde (3) Uova di quaglia (3) Vegan Home (3) Vellutata (3) Vero Salute (3) Video (3) Vitello (3) You Tube (3) crostini di pane (3) 50 ricette semplici (2) AIRC (2) Abbinamenti (2) Acidi grassi omega-3 (2) Adriana Cantisani (2) Alga nori (2) Alghe (2) Alimentazione in età prescolare e scolare (2) Anatra (2) Arachidi (2) Aromi (2) Barbabietola (2) Barbabietola rossa (2) Bavarese (2) Bietolina (2) Biologico (2) Brandy (2) Brodo di carne (2) Caciocavallo (2) Calamaretti (2) Canditi (2) Cappone (2) Caramello (2) Carboidrati (2) Carbonara (2) Carne di maiale (2) Carne di pollo (2) Cavolo cinese (2) Cavolo verza (2) Cicerchie (2) Ciliege (2) Cime di rapa (2) Cioccolato al latte (2) Colesterolo (2) Conferenze (2) Cordiandolo (2) Corn Flakes (2) Cosa farne degli avanzi (2) Cous Cous (2) Crema (2) Crespelle (2) Crocchette (2) Cucina di stagione (2) Cucina etnica (2) Cuscus (2) D - La Repubblica (2) Da acquistare (2) Dario Bressanini (2) Davide Oldani (2) Dolci di frutta (2) Dottoressa Simona Perseo (2) Eventi in Italia (2) Fare la pasta in casa senza uova (2) Farro (2) Fesa di tacchino (2) Fiammetta Fadda (2) Fichi neri (2) Fico (2) Filetto di manzo (2) Fitonutrienti (2) Flavonoidi (2) Fonduta (2) Fontina (2) Formaggio Tomino (2) Frittura leggera di verdure (2) Frullati verdi (2) Frutta al barbecue (2) Funghi secchi (2) Gallinella di mare (2) Gazpacho (2) Giorgio Calabrese (2) Gran misto di verdura (2) Gruppo Giancarlo Fornei (2) Il Broccoletto (2) Insalata Iceberg (2) Insalata di mare (2) Insalata di riso (2) Integratori (2) Interviste esperti (2) La Cucina Italiana (2) La cinquina vincente (2) La soia (2) Latte di soia (2) Latte scremato (2) Licopene (2) Limoncello (2) M.Cristina Sparaciari (2) Macedonia (2) Maggiorana (2) Maltagliati di castagne (2) Marco Bianchi (2) Marsala secco (2) Marzapane (2) Melagrana (2) Miele di castagno (2) Miglio (2) Mostarda (2) Mousse al cioccolato (2) Muffin (2) Natural Style (2) Noce moscata (2) Nuovo (2) Ok La Salute (2) Olive taggiasche (2) Ortaggi (2) Ostriche (2) Pancakes (2) Pane ai 5 cereali (2) Pannacotta (2) Pappardelle (2) Passata di pomodoro (2) Pasta ripiena (2) Percorsi formativi (2) Pesce crudo (2) Pesto di rucola (2) Petto d'anatra (2) Pillole (2) Polenta (2) Polifenoli (2) Programma Yogurt Dieta (2) Prosciutto di Parma (2) Prosciutto di Praga (2) Rabarbaro (2) Radicchio Chioggia (2) Report Gratuiti (2) Ricetta - Bavarese (2) Ricetta - cannelloni (2) Ricetta - crepes (2) Ricetta - crostini (2) Ricetta - dolci pasquali (2) Ricetta - involtini (2) Ricetta - plumcake (2) Ricetta - primi di effetto (2) Ricetta - rotolo verdure (2) Ricetta - uova (2) Ricetta - verdure crude (2) Ricetta - verdure ripiene (2) Ricetta tipica emiliana (2) Ricetta tipica siciliana (2) Ricette - castagne (2) Ricette - confetture (2) Ricette - dolcetti (2) Ricette - gelato (2) Ricette - natalizie (2) Ricette - pizza (2) Ricette - plum cake (2) Ricette - semifreddo (2) Ricette bevande (2) Ricotta romana (2) Ricotta salata (2) Ricotta secca (2) Riso con pere (2) Riso integrale (2) Rita Spangaro (2) Rombo (2) Rosmarino (2) Sali minerali (2) Salsa agrodolce (2) Salsa tonnata light (2) Salsiccia (2) Scampi (2) Seba (2) Semi di Chia (2) Semi di cumino (2) Semolino (2) Set pacchetti assaggio (2) Sherry (2) Speciale Peperoni (2) Stefania Carlevaro (2) Succo d'arancia (2) Succo di mela (2) Succo di pomodoro (2) Susanna Sforza (2) Sushi (2) Taleggio (2) Tartufo bianco (2) Tonno al naturale (2) Topinambur (2) Torrone (2) Tortine di carota (2) Toscana Tascabile (2) Un grazie a Paola (2) Uova di salmone (2) Verdure a foglie verdi (2) Verdure di stagione (2) Verdure grigliate (2) Verdure spesso poco utilizzate (2) Vino bianco (2) Violetta (2) Viversani e belli; Belli (2) Zabaione (2) Zucchine tonde (2) 100 ricette per mangiar sano (1) 50 ricette facili (1) 9 regole per una polenta perfetta (1) AIC (1) Acciughe sott'olio (1) Aceto di mele (1) Aceto di sidro (1) Adriana Albini (1) Agretti (1) Albicocche essiccate (1) Albumi (1) Alessandro Circiello (1) Alice Delcourt (1) Alimenti (1) Anacardi (1) Andrea Segrè (1) Aneto (1) Anna Maria Botticelli (1) Anna Moroni (1) Anna Rita Simoncini (1) Antiche ricette (1) Antipasti di Verdure (1) Antociani (1) Antonella Martinelli (1) Apuasalus (1) Aringa affumicata (1) Asiago (1) Assumere calcio senza ingrassare (1) Astice (1) Attenzione alle calorie (1) Baccalà in umido (1) Bacche di ginepro (1) Bacche di goji (1) Baci Perugina (1) Bagna cauda (1) Banane caramellate (1) Bancarella Cucina (1) Barba di frate (1) Bavarese al limone; La cucina della salute (1) Beatrice Calia (1) Benessere a tavola (1) Besciamella (1) Betty Senatore (1) Bianchetti (1) Biscotti wafer (1) Blinis (1) Bollito (1) Brioche (1) Brodo di pollo (1) Bruschette (1) Bucce di patate fritte (1) Buccellato (1) Budino di carote (1) Budino di cavolfiore (1) Bulghur (1) C.Rostang (1) Caciotta (1) Caciotta toscana (1) Caciucco alla livornese (1) Calcio (1) Calzone (1) Camomilla (1) Cappelletti all'emiliana (1) Cardi (1) Cardo gobbo (1) Carlo Cracco (1) Carmella Stella (1) Carne affumicata (1) Carne di Bovino (1) Carne di tacchino (1) Carne e verdure bollite (1) Carne macinata (1) Carota (1) Carotine (1) Carpaccio di salmone (1) Cassata siciliana (1) Castagnaccio (1) Castello di Terrarossa Lunigiana (1) Catherine Leclercq (1) Cavatelli fatti in casa (1) Cavoli (1) Cavolini di Bruxelles (1) Cavolo Trunzu (1) Cavolo bianco (1) Cavolo cappuccio verde (1) Centrifuga (1) Champagne (1) Chef Carlo Cracco (1) Chef Marcello Zaccaria (1) Chef Marco Stabile (1) Chef Paolo Margheri (1) Chef Vito Mollica (1) Chi mangia sano vive cent'anni (1) Chiacchiere di carnevale (1) Chips di banane (1) Christine Burgess (1) Chutney di zucca (1) Cialde (1) Ciambella (1) Ciambella pasquale (1) Cibi Fermentati naturali (1) Cibi Integrali (1) Cibi salutari (1) Cicoria riccia (1) Cicorietta selvatica (1) Cicorino (1) Ciliegie candite (1) Cioccolata calda (1) Cioccolato gianduia (1) Cipolle aromatiche (1) Cipolle ripiene (1) Cipolle rosse (1) Cipolline in agrodolce (1) Cipollotti novelli (1) Claudia Florio (1) Claudio Maffeis (1) Cocco disidratato (1) Coda di rospo (1) Coldiretti (1) Colesterolo buono (1) Collabora con Giancarlo Fornei (1) Colomba fatta in casa (1) Coltivare i germogli in casa (1) Coltivare i pomodori sul terrazzo in modo originale (1) Coltivare lo zafferano in terrazzo (1) Come cucinare le uova (1) Come cuocere il pesce (1) Come fare il pesto alla genovese (1) Comportamento a tavola (1) Composta (1) Confettini (1) Confettura di radicchio e arancia (1) Consorzio Tutela Grana Padano (1) Corsi (1) Coste (1) Cotechino (1) Cotognata (1) Cottura al cartoccio (1) Crema di baccalà (1) Crema di sesamo (tahina) (1) Crema di sesamo (tahini) (1) Cremé Caramel (1) Crepes salate (1) Crescenza (1) Crescione (1) Croccante (1) Crostini (1) Crème brulée (1) Cucina afrodisiaca (1) Cucina tipica ligure (1) Cucina tipica marchigiana (1) Cucina tipica sarda (1) Cucina tipica siciliana (1) Cucina vegana impariamo a usare le spezie (1) Cucinare al vapore (1) Cucinare senza sprechi (1) Curcuma (1) Curiosità (1) Cyrus Raji (1) D.Khayat (1) Da leggere (1) Da prendere come esempio (1) Dashi (1) David Frenkiel (1) Dieta Rossa (1) Dieta del ConSorBen (1) Dipartimento di Sanità Pubblica e di Microbiologia (1) Diva (1) Dolce Charlotte (1) Dolce glassato al limone (1) Dolce tipico ungherese (1) Domande e risposte (1) Donatella Nicolò (1) Dott.ssa Roberta Sermattei (1) Dottor Paolo Bellingeri (1) Dottor Tommaso Stasi (1) Dottoressa Annarosa Pretaroli (1) Dottoressa Roberta Martinoli (1) Elisabetta San Pietro (1) Ennio Lazzarini (1) Erbe Selvatiche (1) Essenze di felicità (1) Estratto di vaniglia (1) Eurochocolate (1) Evitare gli sprechi (1) Fagioli borlotti (1) Fagioli di Spagna (1) Fagioli neri (1) Fagioli toscanelli (1) Fagioli zolfini (1) Famiglia delle cicorie (1) Fare la pasta colorata (1) Farina di cocco (1) Farina di farro (1) Farina di kamut (1) Farina di riso (1) Farina gialla fioretto (1) Farine (1) Farro integrale (1) Fasolari (1) Fate attenzione a (1) Fegatini (1) Fegatini di pollo (1) Fegato (1) Fegato di razza (1) Ferro (1) Fesa di vitello (1) Fettuccine (1) Fibre (1) Filetti di gallinella (1) Filetto di maiale (1) Fiorella Balzamo (1) Fiori di borragine (1) Fiori di lavanda (1) Fiori di primula (1) Foglie di borragine (1) Formaggi Freschi (1) Formaggi erborinati (1) Formaggio Asiago (1) Formaggio Brie (1) Formaggio Camembert (1) Formaggio Fontina (1) Formaggio Grana (1) Formaggio Roquefort (1) Formaggio cremoso (1) Formaggio di Fossa (1) Formaggio light (1) Formaggio magro (1) Formaggio morbido (1) Formaggio provola (1) Formaggio quartirolo (1) Foto (1) Fragoline di bosco (1) Francesca Ciuffi (1) Francesco Ragghianti (1) Frittelle di baccalà (1) Fritto vegetale Giapponese (1) Frutta esotica (1) Frutta essiccata (1) Frutti del cappero (1) Frutti di mare (1) Frutti esotici (1) Frutto della passione (1) Fruttosio (1) Funghi porcini sott'olio (1) Gambero Rosso (1) Gattuccio di mare (1) Gelatina di petali di rose (1) Gelatina in fogli (1) Gelato alla stracciatella (1) Gelo d'arancia (1) Germe di grano (1) Germogliatore (1) Ghiaccioli fatti in casa (1) Gian Arturo Rota (1) Giardini (1) Giorgio Donegani (1) Giovanni Morandi (1) Giulia Visci (1) Giuliana Badodi (1) Giuliana Lomazzi (1) Giuseppe Cocca (1) Glassa balsamica (1) Gluten Free (1) Gnocchetti sardi (1) Gnocchi al limone e broccoli (1) Gnocchi di farina di castagne (1) Gnocchi di pane (1) Gnocchi di semolino (1) Gocce di cioccolato (1) Golden rice (1) Goulash (1) Gozzo (1) Grana Padano DOP (1) Granchio (1) Grand Marnier (1) Granella di mandorle (1) Granite (1) Grano (1) Grano saraceno (1) Grappa (1) Gratin (1) Group Giardinia magazine (1) Guanciale (1) I 7 post più letti su Alimentazione Sana (1) I benefici del germe di grano (1) Il Burro (1) Il Venerdì di Repubblica (1) Il cioccolato (1) Il gusto della gioia (1) Il gusto fa scuola (1) Il nuovo blog (1) Il veleno nel piatto (1) Indice glicemico (1) Ingo (1) Ingo Potrykus (1) Insalata nizzarda (1) Insalata novella (1) Insalata trevisana (1) Integratori naturali (1) Involtini (1) Io mi muovo 10 minuti per 30 giorni esercizi e ricette per mantenersi in forma (1) Isotta Positani (1) Katia Peroni (1) Kebab (1) Kermesse del cioccolato (1) Kermesse gastronomica (1) L'arte di utilizzare gli avanzi della mensa (1) La Borragine (1) La Borsa della salute Aboca (1) La Cucina Toscana (1) La Gallina Cubista (1) La Toscana in cucina (1) La borsa della spesa intelligente (1) La cecina (1) La frittata (1) La redazione consiglia (1) La redazione di Alimentazione e Cucina Naturale consiglia (1) Lambrusco (1) Lampascioni (1) Lardo (1) Lardo di Colonnata (1) Latte concentrato (1) Latte di mandorle (1) Lattughino (1) Laura Cuccato (1) Lavanda (1) Lavora con noi (1) Le Bacche di Goji (1) Le arance della salute (1) Le cipolle (1) Lenticchie rosse (1) Liliana Cavanna (1) Love cooking (1) Lucia Giovannini (1) Luigi Veronelli (1) Luis Vindahl (1) Luisa Contri (1) Luppolo (1) Magnesio (1) Magoni di pollo (1) Mahiya Zoe' Matthews (1) Maionese senza uova (1) Maltagliati integrali fatti in casa (1) Mangiar Bene (1) Manuela Soressi (1) Manzo arrosto (1) Manzo lessato (1) Maqui (1) Maraschino (1) Marcello Zaccaria (1) Marco Bottura (1) Maria Spezia (1) Marie-Monique Robin (1) Marron glacé (1) MasterChelf (1) Matias Perdomo (1) Mazzoncolle (1) Melograno (1) Menopausa (1) Michele Riefoli (1) Miele d'arancio (1) Miele di Manuka (1) Mini Tatin (1) Ministero Politiche Agricole (1) Ministero dell'Istruzione e Federalimentare (1) Mirin (1) Mollica di pane (1) Mopur (1) Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato (1) Mozzarella fior di latte (1) Muscolo di grano (1) Myself (1) Nasello (1) Natura Style (1) Nespole (1) New (1) Nichi Stefi (1) Nidi di linguine (1) Nitrosamine (1) No alcol (1) Noci di Macadamia (1) Non si butta via nulla (1) Noodles (1) Nutrigenomica (1) Nutrizionista Gigliola Braga (1) Oggi parliamo di patate (1) Olio (1) Olio aromatizzato (1) Olio di lino (1) Olio di mais (1) Olio di semi (1) Omega 6 (1) Opportunità di lavoro (1) Optima (1) Orto domestico con i germogli (1) Orzo (1) Pan di Spagna (1) Pandoro (1) Pane (1) Pane Carasau (1) Pane arabo (1) Panettone (1) Paolo Pigozzi (1) Pappa al pomodoro (1) Parlami d'amore Ragù (1) Pasqualina (1) Pasta Maltagliati (1) Pasta al sale (1) Pasta di acciuga (1) Pasta di mandorle (1) Pasta madre (1) Pasta nera di fagioli (1) Pasta per pizza (1) Pasta senza uova (1) Patate novelle (1) Patrizia Rusconi (1) Paté di olive nere (1) Pecorino toscano stagionato (1) Peperoni in agrodolce (1) Per accompagnare i formaggi (1) Per una buona cottura (1) Pere sciroppate (1) Pernod (1) Perugia (1) Perugina (1) Pesce (1) Pesce Persico (1) Pesce San Pietro (1) Pesce misto (1) Pesche noci (1) Pesto alle mandorle (1) Petali di rose (1) Piadine (1) Piccione (1) Pietro A. Migliaccio (1) Pillole di filosofia dello chef Oldani (1) Pizza (1) Polipetti (1) Pollo in crosta (1) Polpa di agnello (1) Polpa di granchio (1) Polpette (1) Polpette vegetariane (1) Pomodori pelati (1) Pomodoro Nero (1) Prof. Andrea Ghiselli (1) Prof. Nicola Sorrentino (1) Professor Antonio Migliaccio (1) Professor Umberto Veronesi (1) Proprietà benefiche della mela (1) Prosciutto Crudo Principe (1) Proteine (1) Prugne secche (1) Punta di vitello (1) Quale olio usare (1) Radicchio Igp (1) Radio Nostalgia (1) Raffinazione Cereali (1) Ragù di fegatini (1) Ragù di pesce (1) Ragù vegetale (1) Ravanelli (1) Raw food (1) Repubblica (1) Ricci di mare (1) Ricerche (1) Ricetta - bevande (1) Ricetta - composta (1) Ricetta - crema per crostini (1) Ricetta - crocchette (1) Ricetta - dolci natalizi (1) Ricetta - drink (1) Ricetta - focacce (1) Ricetta - formaggi (1) Ricetta - gelato (1) Ricetta - ghiaccioli (1) Ricetta - gnocchi (1) Ricetta - gnocchi di semolino (1) Ricetta - macedonia (1) Ricetta - mangia e bevi (1) Ricetta - minestrone (1) Ricetta - muffin salati (1) Ricetta - pancakes salati (1) Ricetta - panzerotti (1) Ricetta - pasquale (1) Ricetta - porridge (1) Ricetta - regionale (1) Ricetta - salata (1) Ricetta - sugo (1) Ricetta - tatin (1) Ricetta - tipica natalizia (1) Ricetta - tipica toscana (1) Ricetta - tisana (1) Ricetta - torta (1) Ricetta - tortilla (1) Ricetta - vol-au-vent dolci (1) Ricetta fonduta (1) Ricetta pasta gratinata (1) Ricetta tipica friulana (1) Ricetta tipica natalizia (1) Ricetta tipica pugliese (1) Ricetta tipica sicula (1) Ricette - crocchette (1) Ricette - crude (1) Ricette - dolcetti natalizi (1) Ricette - dolci pasquali (1) Ricette - etniche (1) Ricette - flan (1) Ricette - frittata di pasta (1) Ricette - pane fatto in casa (1) Ricette - panini farciti (1) Ricette - pasta fatta in casa (1) Ricette - polpette (1) Ricette - polpettone (1) Ricette - riso (1) Ricette - salata (1) Ricette - sorbetto (1) Ricette - torte light (1) Ricette Enrica (1) Ricette a base di uova (1) Ricette a base di verdura (1) Ricette con le verdure (1) Ricette crepes salate (1) Ricette pizze (1) Ricette primi (1) Ricette primi di pesce (1) Ricette tipiche (1) Ricette tradizionali (1) Ricette vegetariane per i bambini (1) Ricette- biscotti (1) Ricotta affumicata (1) Ricotta vaccina (1) Rigatino (1) Rimedi Naturali (1) Riso da sushi (1) Riso latte (1) Riso soffiato (1) Roberto Ferrari (1) Rocco Moliterni (1) Roveja (1) Salame (1) Sale Iodato (1) Salsa al chili (1) Salsa al limone (1) Salsa al rafano (1) Salsa al sesamo (1) Salsa alla paprica (1) Salsa wasabi (1) Salse (1) Salse per carni (1) Salse per pesce (1) Sangria alternativa (1) Sara Farnetti (1) Scaldavivande (1) Scienza vegetariana (1) Semi Oleosi (1) Semi di aneto (1) Semi di girasole (1) Semi di lino (1) Semi di papaya (1) Semi di zucca (1) Semifreddo (1) Seppioline (1) Sergio Maria Teutonico (1) Sesamo (1) Set per muffin (1) Sformatini (1) Sformato (1) Shoyu (1) Silvia Mobili (1) Silvia Strozzi (1) Songino (1) Sorbett (1) Sostenere l'AIRC (1) Sottaceti in agrodolce (1) Spaghetti di riso (1) Speciale Ricette (1) Speciale Risotti (1) Spezzatino di seitan (1) Spiegini (1) Stoccafisso (1) Straccetti di carne (1) Stracchino (1) Succhi di frutta (1) Sugarello (1) Sugo ratatouille (1) Surimi (1) Susanna Eduini (1) Sushi nigiri (1) Susine (1) Taccole (1) Tagliata (1) Tagliatelle ai funghi porcini (1) Tagliatelle di riso (1) Tamari (1) Tarassaco (1) Tartellette (1) Tempeh (1) Teresa Tranfaglia (1) Terra Nuova (1) Terrina di salmone (1) The Green Kitchen (1) Tiramisù (1) Tiroide (1) Tisane (1) Tiziana Stefanelli (1) Torta coi bischeri (1) Torta con meringa e gelato (1) Torta d'erbe (1) Torta di pane (1) Torta salata (1) Tortellini (1) Tortilla (1) Tranci di tonno (1) Trofie fatte in casa (1) Trota salmonata (1) Tuorli (1) Tè nero (1) Udon (1) Un nuovo blog (1) Università UILM (1) Uova di lompo (1) Uovo di cioccolato fondente (1) Utilizzare i fiori in cucina (1) Verdue grigliate (1) Verdura (1) Verdure al cartoccio (1) Verdure al forno (1) Verdure bollite miste (1) Verdure e bambini (1) Verdure fritte (1) Verdure marinate (1) Verdure pronte in busta (1) Vinaigrette (1) Vino Moscato (1) Vino bianco dolce (1) Vino rosè (1) Viole (1) Vitamina A (1) Vitamina C (1) Vol-au-vent (1) Workshop di cucina (1) Yogurt di capra (1) Yogurt intero (1) Zabaione salato (1) Zucca candita (1) Zucca in agrodolce (1) Zuppa di cipolle (1) Zuppa inglese (1) noci e gorgonzola (1)